Suzuki Rally Cup: Trofeo ACI Como decisivo per il titolo

Giorgio Cogni e Simone Rivia in corsa per la vittoria 2017. Anche Peloso e Pellè nutrono speranze di scudetto.
Image

Sarà l'ultimo appuntamento del monomarca di Suzuki Italia che si corre con le Swift Sport 1600 R1B in abbinamento al Campionato Italiano WRC, ad assegnare il titolo. Giorgio Cogni e Simone Rivia in corsa per la vittoria nella decima edizione del monomarca Suzuki, tre sono i punti di vantaggio del giovane piacentino della Meteco Corse e leader della classifica, sull'emiliano della Movisport, quindi, decisiva sarà la tappa lariana. Partono da posizioni più lontane in classifica, anche Corrado Peloso e Roberto Pellè hanno residue speranze di scudetto.

Il Rally Trofeo ACI Como è prova decisiva, di quelle che valgono una stagione. Lo è per la prima volta di Giorgio Cogni, che da buon ventenne ha l'occasione di segnalarsi all'attenzione del mondo dei rally che contano dando il via ad una carriera che avrà sicuramente un futuro vincente; lo è anche per Simone Rivia, il più esperto parmense che invece si presenta a Como per la seconda volta consecutiva, con motivate ambizioni di affermazione.

Due piloti differenti, Cogni e Rivia, per l'età, per l'esperienza, per lo stile di guida, quasi complementari, due piloti che incarnano lo spirito e la filosofia sportiva di Suzuki. Entrambi arrivano alla finalissima con vittorie, piazzamenti ma con una parabola diversa: discendente per Rivia, che ha perso la leadership di campionato nella parte centrale del calendario: "Abbiamo iniziato bene, ma la sfortuna ci ha preso di mira dal rally della Marca ed ora siamo in corsa, ma con handicap e dobbiamo attaccare fin dal primo metro di gara. Nel 2013, all'esordio, le gare erano molto piu corte e siamo arrivati terzi, nel 2016 abbiamo battagliato sino all'ultimo metro con Peloso, secondi. Quest'anno il livello si è alzato ulteriormente con l'arrivo di Pellè e Cogni. Proprio Giorgio è cresciuto tantissimo."; ascendente per Cogni, che al sorpasso nei confronti dell'avversario v'è arrivato nelle ultime gare, dove s'è affermato e dato consistenza al primo posto anche nella classifica "Junior" riservata agli under 25: "Prima di questo rally di Como la tensione è altissima e so che qualsiasi calcolo sarebbe inutile. Comunque sono molto contento del percorso che ho fatto fino ad ora e dei risultati di quest'anno, vincere sarebbe un grande soddisfazione e un sogno che si realizza. Riuscirci sarà molto difficile perchè Simone è fortissimo e gli altri potrebbero intromettersi nella lotta."

 

Image

Al via del rally lariano anche piloti che possono rappresentare l'ago della bilancia nella lotta per la vittoria, cui la matematica permette loro più d'una possibilità d'affermazione: l'aostano Corrado Peloso è il campione uscente che non ha corso con continuità nella stagione e il trentino Roberto Pellè che ha vinto l'ultimo round a San Martino di Castrozza che può ancor dir la sua, dovendo però guardarsi dalle velleità di Andrea Pollarolo.
I quindici punti assegnati in caso di affermazione al vincitore, più i tre del primo classificato della Power Stage sono i punteggi distribuiti ad ogni tappa della serie monomarca di Suzuki Italia, mentre cinque sono i risultati utili sulle sei gare disputate, anche se l'ultima di Como non è possibile scartare.

Classifica Suzuki Rally Cup, Conduttori: 1. Cogni Giorgio punti 60; 2. Rivia Simone 57; 3. Peloso Corrado 50; 4. Pellè Roberto 43; 5. Cenedese Massimo 27; 6. Parolaro Nicolas 22; 7. Pollarolo Andrea 20; 8. Valdez Vargas John 4.

Navigatori: 1. Iguera Massimo punti 50; 2. Tumaini Andrea 43; 3. Luraschi Giulia 43; 4. Simioni Roberto 27; 5. Marchioni Gianluca 22; 6. Bertonasco Marina 20; 7. Faettini Nicolò 8

I vincitori Suzuki Rally Cup 2017. Rivia: Elba e 1000 Miglia; Cogni: Marca e Friuli; Pellé: S.Martino Castrozza.

(Comunicato Ufficio Stampa Suzuki Italia)