Rally della Marca: il programma e i dettagli della gara

Il terzo appuntamento del Campionato Italiano WRC attende solo lo start. Domani lo Shakedown nel pomeriggio e in serata partenza e prova spettacolo. Sabato una full immersion con otto prove speciali sulle affascinanti colline attorno a Valdobbiadene.
Image

Valdobbiadene, giovedì 21 giugno 2018 - La trentacinquesima edizione del Rally della Marca sta per entrare nel vivo. Si intensificano infatti i preparativi durante la vigilia della gara trevigiana che si terrà tra domani, venerdì 22 e sabato 23 giugno attorno alla splendida cittadina di Valdobbiadene. L’evento veneto manterrà l’ossatura classica che lo ha sempre contraddistinto come una delle competizioni più apprezzate sul panorama rallistico nazionale, quest’anno con alcune varianti e novità apportate da parte degli organizzatori della Motor Group di Montebelluna.

Il nuovo quartier generale sarà la suggestiva Villa dei Cedri, poco distante dal luogo di partenza e arrivo. Gli equipaggi e i team iniziano oggi a respirare il clima di gara con le ricognizioni sulle tre prove speciali, accessibili durante il corso della giornata, mentre dalle ore 20.00 sarà possibile effettuarne sulla prova spettacolo.

Le verifiche tecniche e sportive sono fissate per la mattina del primo giorno di gara del 22. Sempre venerdì i motori inizieranno a scaldarsi con lo Shakedown in località Combai nella seconda parte di giornata dalle 13.30 alle 17.30. Quindi le prime emozioni sono attese in serata, con la partenza nella cornice di Piazza Marconi nel centro di Valdobbiadene alle ore 20.31, seguita dal primo consueto crono nella Speciale d’apertura “Zadraring” (2,40 km) a partire dalle 20.51. Sarà poi un sabato bollente con un concentrato di tre turni di ripetizioni, con due riordini di intervallo, delle tre prove speciali in programma: tre passaggi sulla lunga “Monte Cesen” (21,52 km) ore 9.20|12.57|16.34, tre crono sulla selettiva “Monte Tomba” (12,08 km) ore 10.21|13.58|17.35, mentre soltanto due passaggi nelle fasi iniziali per la nuova formula della “Cà Mostaccin” (11,37 km) ore 11.13|14.50. Il gran finale è fissato per le 18.45 con il podio e la cerimonia di premiazione dei vincitori nuovamente sul palco di Valdobbiadene. Saranno in totale 125,94 km di prove speciali all’interno di 302,53 km di percorso complessivo sull’asfalto dei colli trevigiani.

 

Nella foto: un passaggio di Albertini-Fappani vincitori della 34a edizione del Rally