Albertini-Fappani, Ford Fiesta Wrc, subito al comando del 54°Rally del Friuli Venezia Giulia

Dopo le due prove iniziali, l'equipaggio bresciano si impone davanti alla Ford Fiesta Wrc di Manuel Sossella. Luca Rossetti il più veloce nella prova spettacolo di Gemona su Hyundai I20 R5. Domani le sfide proseguiranno sulle speciali di "Trivio - San Leonardo”, "Drenchia” e "Mersino”.
Image

Udine, Venerdì 31 agosto 2018 – La cinquantaquattresima edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia, gara organizzata dalla Scuderia Friuli ACU, è partita ufficialmente questo pomeriggio da Città Fiera di Martignacco. I 159 equipaggi verificati hanno poi subito disputato i primi due impegni cronometrati degli otto in programma.

Nella prova inaugurale “Porzus”, (14,91 km) è Albertini insieme a Danilo Fappani a lasciare il segno con un distacco di 11’1’’ sulla Ford Fiesta Wrc di Manuel Sossella con Gabriele Falzone e, di 14’’ sulla Hyundai I20 Wrc di Corrado Fontana navigato da Nicola Arena. Nella speciale, “Città dello Sport e del Benstare” (1,11 km), a Gemona, è invece il pordenonese Luca Rossetti navigato da Eleonora Mori ad aggiudicarsi il miglior tempo con la Hyundai I20 R5, meglio di un solo decimo di secondo del vicentino Sossella e di due decimi di secondo del lariano Fontana.

Dopo due prove la classifica assoluta vede dunque davanti Albertini con un vantaggio di 10’’8 su Sossella. In particolare il pilota vicentino paga la scelta di gomme che ne ha condizionato in parte l’avvio di gara. Stesso distacco assoluto invece per i drivers Fontana e Rossetti a 14’’ da Albertini. A ridosso delle posizioni di vertice termina la prima giornata l’altro pilota lariano Paolo Porro con Paolo Cargnelutti su la Ford Fiesta Wrc a 14’’7 dal primo.

Tra le altre vetture di classe R5 seguono l’outsider bergamasco Alessandro Perico, su Skoda Fabia R5, e il giovane Andrea Carella su Peugeot 208 R5, primo tra le R5 del tricolore Wrc.

Avvio sfortunato invece per il bresciano “Pedro” che subito dopo lo start si ferma in trasferimento per problemi al potenziometro dell’acceleratore della sua Hyundai i20 WRC.

Per quanto riguarda la Suzuki Rally Cup ottimo avvio per il padovano Nicola Schileo tra le Swift R1B davanti al vicentino Andrea Scalzotto e al toscano Stefano Martinelli.

 

Image

Ma per vedere la classifica generale definitiva si dovrà attendere domani con le restanti sei prove da fronteggiare, dove l’incognita meteo sarà determinante per i concorrenti del rally friulano. Il 54° Rally del Friuli Venezia Giulia richiamerà i concorrenti a Città Fiera di Martignacco, sempre in coda alla gara storica, domani per la fase calda del rally con il doppio passaggio sulle tre prove speciali di “Trivio-San Leonardo” (14,15 km), “Drenchia” (14,82 km) e la lunga “Mersino” (21, 72km), prima di dirigersi verso il cuore di Udine, in Piazza Libertà, dove si svolgeranno le premiazioni finali alle ore 19.30.

Image

CLASSIFICA ASSOLUTA 54°RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DOPO PS2: 1.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) a 11’56.3; 2. Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) a 10.8; 3. Fontana-Arena(Hyundai I20 Wrc) a 14.0; 4. Rossetti-Mori (Hyundai I20 R5) 14.0; 5. Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Wrc) a 14.7; 6. Perico-Turati (Skoda Fabia R5) a 21.7; 7. Carella-Bracchi (Peugeot 208 R5) a 41.3; 8. Della Casa-Beltrame (Ford Fiesta Wrc) a 59.3; 9. Bizzotto-Tommasini (Peugeot 207 S2000) a 1'07.3; 10. Daprà-Andrian (Skoda Fabia S2000) a 1.12.7.

 

Nelle foto: sopra | Albertini-Fappani in testa dopo la prima giornata; al centro | Sossella-Falzone provano a rimanere attaccati al vertice; sotto | Rossetti-Mori in terza posizione insieme a Fontana-Arena