Rally del Friuli: Albertini rafforza la leadership sulla "Trivio"

Al secondo passaggio da Tibil di Sopra il bresciano su Fiesta WRC aumenta il distacco dagli inseguitori. Soltanto quinto Fontana (Hyundai i20), mentre si conferma ancora veloce Porro (Fiesta WRC)
Image

Udine, sabato 1 settembre 2018 - L’ultimo tris di prove si apre con la firma di Stefano Albertini in 9’32.1 al secondo passaggio sulla “Trivio-San Leonardo”. Il pilota di Gavardo al volante della Ford Fiesta WRC piazza il secondo scratch personale, dopo il successo di ieri sulla “Porzus”, respingendo l’attacco dei rivali e rafforzando la sua leadership. Alle sue spalle infatti il secondo tempo è del lariano Paolo Porro su Ford Fiesta WRC a +4.9’’, che mantiene il terzo posto assoluto in gara, mentre chiude terzo il vicentino Manuel Sossella a +6.0’’ anche lui su Fiesta WRC, attualmente quarto assoluto e fuori dal podio virtuale.

Il quarto tempo in prova è di Luca Rossetti con Hyundai i20 R5 a +6.4’’, mentre perde secondi importanti da Albertini il suo rivale più quotato, vale a dire Corrado Fontana che termina la speciale in quinta posizione a +6.7’’. Il lariano su Hyundai i20 WRC si ritrova ancora secondo, ma ora a +10.5 dalla vetta.

Mantiene il comando tra le R5 iscritte al CIWRC il piacentino Andrea Carella che gestisce la sua Peugeot 207 segnando il sesto crono sulla “Trivio”. Tra le S2000 Matteo Daprà con Skoda Fabia continua a guadagnare vantaggio rispetto  a Giampaolo Bizzotto su Peugeot 207, che evidentemente non sembra aver sistemato i problemi al semiasse riscontrati prima dell’assistenza.