Trofeo ACI Como: il programma per l'ultimo episodio del CIWRC

La gara lombarda è ancora l'ultima della stagione e ritrova il coefficiente 1.5. Il format rimane lo stesso delle ultime edizioni ad eccezione della novità per lo shakedown in zona Asso-Sormano. 9 le prove speciali, 4 venerdì con partenza ore 14.15 e 5 sabato con arrivo alle 18.01
Image

Sarà una gara da non perdere il Trofeo ACI Como. Una competizione carica di spunti soprattutto sotto il profilo sportivo, con un elenco partenti d’eccezione e l’avvincente sfida scudetto per il CIWRC 2018. Sarà un evento solido anche dal punto di vista logistico e organizzativo, in quanto l’Automobile Club di Como ha confermato la struttura delle ultime edizioni.

Il primo appuntamento del programma sono le verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno al Driver di Como tra la serata di giovedì 18 e la mattinata di venerdì 19. Sempre nella mattinata di venerdì invece si accenderanno i motori per la fase iniziale di prove. Lo shakedown appunto cambia località e si svolgerà, dalle ore 8:30 alle 9:30 per gli iscritti al CIWRC, nel triangolo lariano tra Gemù di Asso e Sormano per un percorso lungo 2,5 km.

Si inizierà a fare sul serio a partire dalle 14:15 del venerdì, orario indicato per la partenza da piazza Cavour in riva al Lago di Como. Quindi le prime quattro speciali in programma, due tratti cronometrati ripetuti, con la “Nesso-Veleso-Zelbio” (4,70km) [PS1 ore 14:57 | PS 3 ore 17:07] e la “Ghisallo” (10,94 km) [PS2 15:43 | PS4 18:11]. Prima del secondo passaggio ci sarà la “Remote Service Zone” a Bellagio, altra novità del rally.

La giornata decisiva del sabato si basa su altri cinque crono lungo due diverse prove speciali. Si aprirà e chiuderà con la “Alpe Grande” (8,86 km) [PS 5 9:18 | PS7 13:34 | PS9 16:40], ripetuta appunto tre volte e intervallata dalle due ripetizioni della lunga “Val Cavargna” (29,72 km) [PS6 10:10 | PS8 14:26]. Il parco assistenza è stato confermato a Porlezza e sarà attivo in tre occasioni durante la giornata [8:11, 12:27,15:48]. Infine l’arrivo è previsto per le ore 18.01 sempre in piazza Cavour con la cerimonia di premiazione. A seguire la conferenza stampa, aperta anche al pubblico, nell’Hotel Terminus adiacente alla piazza dalle ore 18.30.

 

Come per ogni appuntamento del CIWRC sarà possibile seguire la gara grazie agli aggiornamenti live sul sito acisport.it/CIWRC oltre alle diverse pagine social ufficiali Facebook @acicsai, Twitter @CIWRC e Instagram @CIWRC.

Inoltre dalla settimana successiva non mancheranno le possibilità di rivivere le emozioni del Trofeo ACI Como attraverso gli approfondimenti e le rubriche dedicate dai vari canali TV digitali e satellitari. Quindi da non perdere l’appuntamento nella serata di giovedì 25 settembre con la trasmissione “Reparto Corse” su RAI Sport HD. Quindi l’uscita in edicola su Gazzetta dello Sport con una pagina fissata per mercoledì 24 ottobre. Tutti i dettagli nella PROGRAMMAZIONE MEDIA ACI Sport.

 

Nella foto: la partenza dello scorso anno