Fontana chiama, Signor risponde. Il Rally della Marca si scalda prima del giro finale

Doppio scratch per il lariano sulla Hyundai i20 WRC che mantiene la vetta nonostante lo scratch del pilota di casa, con Volkswagen Polo R5, sulla PS4 "Arfanta”. Ora assistenza poi, tre prove speciali al traguardo
Image

Si alza la temperatura ed il ritmo al Rally della Marca. La giornata decisiva è arrivata all’intervallo con un botta e risposta tra Fontana-Arena (Hyundai i20 WRC) e Signor-Bernardi (Volkswagen Polo R5). Ha ingaggiato il duello il pilota lariano campione in carica del CIWRC realizzando due volte il miglior crono, prima sulla PS1 “Monte Tomba”, poi sulla PS2 “Monte Cesen” per guadagnare la leadership dell’assoluta. Importante soprattutto il primo risultato della seconda giornata quando Luca Pedersoli, in testa dopo il successo sull’unica prova del venerdì sera PS1 “Monte Cesen”, si è ritirato a 800 metri dalla fine del Tomba per la rottura dell’idroguida della sua Citroen DS3 WRC. Allo sprint di Fontana ha risposto Marco Signor, tornato nella gara di casa con Patrick Bernardi su Volkswagen Polo R5, sempre in scia del rivale già dai primi crono della mattina. Il driver di Caerano San Marco non corre per il Campionato né per la Coppa Rally di Zona, ma sta dimostrando di voler puntare a quel successo assoluto sulle strade amiche che gli manca dal 2016. Ottimo anche il primo giro di speciali per il molisano Giuseppe Testa, su Skoda Fabia R5, terzo assoluto a 14.4’’ dalla vetta e primo della CRZ con un vantaggio di 6’’ netti sull’altro driver di casa Rudy Andriolo, anche lui al voltane della R5 boema. In top five il trentino Matteo Daprà, che sta combattendo per trovare la quadra della sua Citroen DS3 WRC, quindi sesto posto per il vicentino di ACI Team Italia Alberto Battistolli su Fabia R5, in una gara test su asfalto in vista del prossimo Rally di Roma, ma già a suo agio al debutto sulle strade trevigiane.

Settima posizione assoluta per il veronese Federico Bottoni (Fabia R5), il veronese tra i driver in lotta per l'assoluta della CRZ sta iniziando a trovare il giusto passo. Alle sue spalle il camuno Ilario Bondioni, anche lui su Skoda, si diverte all'esordio sulle speciali del Marca. Completano la top ten all'intervallo di gara le Fabia R5 di Paolo Benvenuti e del driver di casa Leonardo Cesaro.

Per quanto riguarda le altre classi, ottima prestazione per l'altro locale di grande esperienza Walter Lamonato, quindicesimo assoluto su Peugeot 207 S2000, quindi il savonese Francesco Aragno diciassettesimo assoluto e leader di Super 1600 sulla Renault Clio.

 

Problemi sul finale della prova conclusiva del primo giro per Ivan Ferrarotti. Il reggiano su Fabia R5 è andato lungo ad una curva sulla PS4 Arfanta, ha toccato una rotoballa e si è bloccato su una rete dove ha perso oltre 7’ minuti per rientrare in strada e portare a termine la speciale.

QUI I TEMPI COMPLETI