Staff organizzativo al lavoro per la 40esima edizione del Rally Trofeo Aci Como

L'evento (22-23 ottobre 2021) valorizza città, lago e valli tra Triangolo Lariano, Val d'Intelvi e Valle Cavargna. E' l'ultima prova del Campionato Italiano Rally WRC. Attesa anche per il 4. Rally storico Aci Como.
Image

(comunicato ufficio stampa Trofeo ACI Como)

Per Como, il lago e le sue valli sarà un mese d’ottobre 2021 all’insegna di sport e promozione turistica legata al motore e alle ruote. Il periodo si apre con il Concorso di Eleganza di Villa d’Este per auto e moto storiche e la Cento Miglia del Lario di motonautica (1-3 ottobre); il 9 ottobre il Giro di Lombardia di ciclismo. Dal 22 al 24 ottobre, il 40esimo Rally Trofeo Aci Como, gara decisiva del Campionato Italiano Rally WRC.

L’evento organizzato dall’Automobile Club Como – sostenuto anche quest’anno da Espansione TV, Fox Town Mendrisio - si colloca in una serie nazionale che si è aperta ad aprile all’Isola d’Elba, seguita dal Salento e dal rally cuneese di Alba; a luglio la Marca di Treviso e ad agosto il Rally del Friuli. E se a metà settembre, a coeff.1,25 c’è il San Martino di Castrozza, l’evento finale del tricolore WRC è il Trofeo Aci Como e vanta il massimo coeff.1,75.

Le iscrizioni al rally si aprono il 22 settembre: sono in corso i contatti tra la segreteria organizzativa e gli Enti locali per condividere le scelte di chiusura strade oggetto delle prove ad orari. Da sempre è questa la strategia dell’ACI Como che tiene particolarmente ad allacciare rapporti duraturi e proficui con autorità, istituzioni ed enti locali.

 

Il 40. Rally Trofeo Aci Como dà il meglio di sé sotto vari aspetti tecnici graditi da equipaggi e Aci Sport. E il risultato del gruppo di lavoro - coordinato dal presidente di Aci Como, avvocato Enrico Gelpi, e dal direttore Roberto Conforti ha portato a sinergie ed impegno corale dello staff organizzativo con il supporto degli Ufficiali di gara a garanzia della sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid. Questi i cinque punti TOP del rally Aci Como 2021:

Riduzione costo iscrizione. Negli anni scorsi i percorsi erano due: più lungo per WRC, più corto per il nazionale. La novità 2021 riguarda l’identico percorso, ma con una riduzione dal 20 ad oltre 30 per cento del costo d’iscrizione per molte classi. Tutto ciò per favorire la partecipazione del maggior numero di equipaggi.
Partenza ed arrivo tornano in Piazza Cavour, centro storico di Como, anfiteatro naturale vista lago. Start venerdì 22 ottobre, ore 17; arrivo e cerimonia di premiazione inizierà sabato 23 ottobre, alle ore 18.
Il Parco assistenza è confermato presso Lario TIR Parking di Como, nei pressi dell’uscita autostradale Como: un’area di oltre 17.700 mq asfaltati e pianeggianti, a fianco ai servizi ristorazione
Il Riordinamento è confermato presso il Driver di via Paoli a Como, a poca distanza dal parco assistenza, con servizi di supporto e ristorazione in una moderna struttura.
Le Prove speciali sono sei, tre diverse da ripetere: venerdì nel Triangolo Lariano, sabato tra Valle d’Intelvi e Val Cavargna. Secondo le norme del tricolore WRC, il rally aumenta il proprio chilometraggio delle prove.
 

Tra gli elementi apprezzati da piloti e ispettori, c’è la qualità del percorso: speciali dalla carreggiata contenuta ed altri più larghi, con asfalti regolari: capillare presenza di commissari a garantire di sicurezza.

C’è attesa per osservare al via un folto gruppo di auto storiche da rally: in un territorio che ha visto svolgersi per anni epiche sfide tra auto che ancora animano la specialità, si attendono gli specialisti del rallysmo storico, a partire dalla pattuglia degli equipaggi comaschi al top del tricolore. Tutto è pronto per il 4. Rally storico Aci Como che si avvale della collaborazione della storica Scuderia del Lario e della Romazzana Rally Team.

Gli organizzatori delle gare del Campionato Italiano WRC, supportati da LogisticaUno, Michelin, Panta e Freem e coordinati da D-Events, hanno istituito la coppa Logisticauno Rally Cup by Michelin. Ricco montepremi per equipaggi di classe Wrc, R5, R2C/Rally4, ecc. cumulabile con quello AciSport del Campionato Italiano WRC.

 

Foto archivio ACI Sport