Doppio Fontana su "Val Cavargna” vola in testa al Trofeo ACI Como. Carella recupera ancora su Rossetti

Il lariano su Hyundai i20 WRC chiude ancora con il miglior tempo anche al primo passaggio sulla prova lunga. Il piacentino su Skoda Fabia R5 lima il distacco dal friulano sulla i20 R5, ora distanti 4.4'' nella volata per il titolo.
Image

Ottima ripartenza nella seconda mattinata di gara al Trofeo ACI Como per Fontana-Arena. I campioni uscenti del CIWRC a bordo della Hyundai i20 WRC hanno segnato il secondo scratch consecutivo al primo passaggio sulla lunga prova speciale “Val Cavargna” (21,8km) in 15’25.4. e si confermano leader assoluti della gara. Dietro di loro va avanti la sfida per il titolo tricolore tra le R5 di Carella-De Guio e Rossetti-Fenoli. Il piacentino sulla Skoda Fabia sta recuperando il distacco patito nella prima prova speciale della giornata di ieri dal friulano, che mantiene quindi il vantaggio di 4.4’’ nell’assoluta nello scontro diretto. Carella ha segnato il secondo tempo in questa prova con un margine di 2.3’’ da Fontana. Per Rossetti terzo tempo a 6.6’’. L’assoluta a due prove dal termine, per il secondo giro sugli stessi tratti cronometrati, dice: Fontana davanti a tutti, Rossetti secondo a +10.2’’, Carella terzo a +14.6’’.

Molto bene Giuseppe Testa che aumenta il ritmo sulla Skoda Fabia R5 all'esordio sulle prove lariane e rimane in quarta posizione assoluta a 21.5'' dal vertice. Quarto assoluto Andrea Spataro (Skoda), lui invece di casa sugli asfalti comaschi, che prosegue con il freno a mano tirato e la testa già proiettata al suo prossimo appuntamento, quello cruciale, nella Finale Nazionale al Rally Città di Modena programmata tra 7 giorni. Ha perso quota Luca Bottarelli, partito questa mattina dalla seconda posizione ma scivolato in dietro in classifica con il testacoda sulla PS3 "Alpe Grande", poi con il settimo tempo sulla "Val Cavargna" dove ha sofferto problemi ai freni della sua Skoda Fabia R5. Ora il giovane bresciano si trova sesto a 32'' da Fontana. Buono l'esordio di Claudio Arzà (Skoda) che prende confidenza con  l'asfalto scivoloso delle speciali lariane. Gestisce la leadership del trofeo Michelin Rally Cup Alessandro Gino (Skoda), ottavo assoluto con 49'' di gap. Completano la top ten assoluta Ivan Ferrarotti al debutto su Citroen C3 R5 e l'outsider Marco Roncoroni (Skoda).

CLASSIFICA ASSOLUTA TROFEO ACI COMO DOPO PS4: 1.Fontana,C. - Arena,N. (HYUNDAI NEW I20) in 40'14.8; 2.Rossetti,L. - Fenoli,M. (HYUNDAI i20) a 10.2; 3.Carella,A. - De Guio,E. (SKODA FABIA) a 14.6; 4.Testa,G. - Inglesi,E. (SKODA FABIA) a 21.5; 5.Spataro,A. - Brovelli,E. (SKODA FABIA) a 24.3; 6.Bottarelli,L. - Pasini,W. (SKODA FABIA) a 32.1; 7.Arza',C. - Castiglioni,D. (SKODA FABIA) a 44.2; 8.Re,F. - Bariani,M. (SKODA FABIA) a 44.9; 9.Gino,A. - Michi,D. (SKODA FABIA) a 49.9; 10.Ferrarotti,I. - Bizzocchi,M. (CITROEN C3) a 1'06.8; 11.Roncoroni,M. - Brusadelli,P. (SKODA FABIA) a 1'06.8; 12.Paccagnella,M. - Orio,M. (SKODA FABIA) a 1'10.9; 13.Pederzani,R. - Battaglia,L. (VW POLO) a 1'14.7; 14.Mauri,M. - Bozzo,R.d. (VW POLO) a 1'17.5; 15."Pedro" - Baldaccini,E. (HYUNDAI i20) a 1'17.9; 16.Luchi,G. - Marchioni,G. (CITROEN C3) a 1'20.5; 17.Ortelli,G. - Gandola,S.g. (RENAULT CLIO) a 2'52.9; 18.Massa,V. - D'Alesandro,D. (FORD FIESTA) a 3'38.0; 19.Martinelli,A. - Desole,T. (RENAULT CLIO RS) a 3'44.1; 20.Manzoni,N. - Bini,M. (RENAULT CLIO) a 4'06.5; 21.Nava,M. - Brambilla,A. (CITROEN SAXO VTS) a 4'12.8; 22.Galleni,G. - Ambrogi,L. (SKODA FABIA) a 4'13.9; 23.Ancillotti,L. - Ancillotti,C. (PEUGEOT 208) a 4'25.3; 24.Soldati,M. - Sanfilippo,M. (RENAULT CLIO RS) a 4'30.9; 25.Meli,P. - D'Agostino,P. (SKODA FABIA) a 4'34.6; 26."Chicco" - Cilio,A. (CITROEN C2) a 4'56.1; 27.Porro,P. - Garavaglia,P. (TOYOTA YARIS) a 5'02.4; 28.Battistelli,L. - Battistelli,C. (PEUGEOT 208) a 5'02.9; 29.Antonietti,K. - Puliani,N. (RENAULT CLIO S.1600) a 5'07.8; 30.Bormolini,M. - Gonella,N. (RENAULT CLIO S.1600) a 5'18.1; 31.Pennino,R. - Geninazza,C. (PEUGEOT 106 S16) a 5'25.9; 32.Manera,R. - Curti,L. (RENAULT CLIO S.1600) a 5'28.1; 33.Nember,G. - Rosa,J. (CITROEN C2) a 5'58.6; 34.Mangeruca,A. - Cairoli,M. (PEUGEOT 208) a 6'01.9; 35.Civelli,J. - Pozzoli,M. (TOYOTA YARIS) a 6'05.4; 36.Leoni,M. - Prioni,L. (PEUGEOT 106 S16) a 6'07.9; 37.Palmisano,C. - Mazzoleni,P.a. (PEUGEOT 106 S16) a 6'14.5; 38.Spina,M. - Castelli,S. (PEUGEOT 208) a 6'30.0; 39.Luchi,M. - Mille,N. (PEUGEOT 208) a 6'35.4; 40.Masciadri,G. - Mauri,F. (PEUGEOT 208) a 6'44.9; 41.Vanini,R. - Muzio,S. (RENAULT CLIO) a 6'59.2; 42.De Menego,G. - Camazzola,C. (PEUGEOT 208 VTI) a 7'01.7; 43.Stival,I. - Pais De Libera, (RENAULT RS 3) a 7'02.0; 44.Bonizzoni,M. - Ciceri,M. (CITROEN SAXO VTS) a 7'09.7; 45.Tagliabue,I. - Sala,M. (PEUGEOT 106 S16) a 7'41.0; 46.Lui,M. - Morini,E.m. (PEUGEOT 106 S16) a 8'08.4; 47.Zanardini,C. - Bonfandini,F. (RENAULT CLIO S.1600) a 8'10.2; 48.Rossini,M. - Rossini,V. (PEUGEOT 106) a 8'17.6; 49.Dominioni,C. - Fortunato,R. (CITROEN SAXO VTS) a 8'26.4; 50.Libertini,P. - Riva,R. (PEUGEOT 205) a 8'47.5; 51.Fusetti,F. - Rotondaro,B. (MINI COOPER S) a 9'38.2; 52.Violetti,M. - Calori,L. (PEUGEOT 106) a 10'35.0; 53.Pesenti,E. - Guiotto,R. (RENAULT TWINGO) a 11'13.0; 54.Lorenzato,A. - Guadagnin,C. (PEUGEOT 208) a 11'45.4; 55.Panizzoli,F.b. - Confalonieri,M. (PEUGEOT 106) a 12'06.6; 56.Panicucci,F. - Bernini,D. (CITROEN DS3) a 16'34.8; 57.Vecchio,F. - Pirovano,D. (MINI COOPER S) a 18'23.2; 58.Frattini,R. - Fusina,L. (FIAT SEICENTO) a 19'52.4;