Con lo shakedown si è aperto ufficialmente il Rallye Elba

Nelle prove libere pre-gara di questa mattinata del venerdì il miglior crono è stato di Luca Pedersoli ed Anna Tomasi su Citreon DS3 WRC in 1'57.9. Tra i primi a scendere sotto i 2' anche Simone Miele e Roberto Mometti (Citroen DS3 WRC) in 1'58.2, C.Fontana-Arena (Hyundai i20 WRC) e Rossetti-Fenoli (Hyundai i20 R5) distanti tra loro 1 deicmo. In serata tre prove speciali, con la PS1 "Volterraio-Cavo” in diretta su ACI Sport TV dalle 18.01.
Image

Si è aperto ufficialmente il 54° Rallye Elba, prima gara del Campionato Italiano Rally WRC 2021, con i test preparativi delle vetture da gara su un parte della storica prova del Volterraio, uno dei tratti che hanno scritto pagine importanti la leggenda di questo rally. Nei vari passaggi i il miglior crono su questo breve tratto di 2km è stato di Luca Pedersoli ed Anna Tomasi su Citreon DS3 WRC in 1'57.9 seguiti da Simone Miele e Roberto Mometti in 1'58.2, entrambi armati di Citroen DS3 WRC,  

Test interessanti anche per gli altri attesi protagonisti di questa prima sfida tricolore, a partire da Corrado Fontana e Nicola Arena (Hyundai i20 WRC) che registrano il tempo di 1'58.3, quindi Luca Rossetti e Manuel Fenoli su Hyundai i20 R5 in 1'58.4. I migliori quattro sono raggruppati quindi in 3 decimi di secondo. 

Crono vincini anche per  Andrea Carella con Elia De Guio, Skoda Fabia Evo R5, in 1'58.8. Ma si tratta solamente dei primi crono, che offrono indicazioni in vista dello start ma naturalmente non sono utili ai fini della classifica di gara. 

Lo start ufficiale della gara è atteso a partire dalle 17.00 dal centro di Portoferraio. L’inizio delle ostilità è invece previsto nel tardo pomeriggio per le ore 18.01 con la prova “Volterraio-Cavo” (27,07km), la più lunga del rally. A seguire completeranno poi il programma della prima giornata di gara la “Nisporto-Cavo” (14,19km) e “Volterraio” (5,69km), entrambe da affrontare in notturna.

Domani mattina, sabato 17 aprile, la “Due Mari” (22,43km), la “Lavacchio-San Piero” (13,96km) e il celebre passaggio sulla “Perone” (9,26km) da ripetersi due volte completeranno il programma di gara e decideranno le sorti del primo round del CIWRC e della seconda sfida valida per la 6^Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport.

 

I tempi completi su ficr.it