Partito il Rally Lana a fari accesi verso la PS1 Città di Biella

Inizia con la lunga prova speciale in notturna, per 23 chilometri, e la salita al Santuario di Oropa la quarta gara del Campionato Italiano Rally Asfalto. In 116 al via
Image

Ha preso il via da Piazza Martiri della Libertà nel cuore di Biella e si dirige verso la PS1 “Città di Biella” la flotta di 116 vetture partenti al 35° Rally Lana. La gara valida come quarto atto del Campionato Italiano Rally Asfalto è finalmente entrata nel vivo e in serata offrirà anche il primo risultato parziale con il passaggio sulla prova più lunga del rally. La PS1 con i suoi 23,55 chilometri complessivi chiuderà la giornata inaugurale, tra cambi di ritmo e pendenza costanti oltre all’iconica salita verso il Santuario di Oropa fino ad un’altezza di 1200mt. In totale sono state 116 le vetture che hanno superato le verifiche e si sono avvicendate sul palco partenza prima di lanciarsi verso il tratto cronometrato iniziale, con il primo start programmato per le ore 21.13, quindi completamente in notturna. Il fascino dei rally a fari accesi torna quindi ad offrire il clima ideale per il Rally Lana, tornato a ricoprire la validità tricolore dopo 21 anni.

Ad aprire le fila con il n°1 sulle portiere della Skoda Fabia Rally2 sono stati i leader del CIRA Marco Signor e Corrado Bonato, chiaramente i primi ad entrare anche sulla PS1. Mancano invece all’appello Stefano Liburdi e Doriano Maini su Hyundai i20 Rally2, a causa di un problema tecnico che ha fermato la coreana durante lo shakedown della mattina e non più ripartita.

Dalle ore 20.50 su ACI Sport TV (ch. 228 Sky, www.acisport.it, Facebook @CIRAsfalto @ACISportTV) è possibile seguire la diretta della cerimonia di partenza e, consecutivamente, il live della PS1 “Città di Biella”. Il programma del sabato sarà molto più intenso con 6 prove speciali, per le quali la tv delle quattro ruote ha programmato diversi collegamenti in diretta. Tutti gli orari sono disponibili nella Programmazione Media.