Scatto di Chentre sulla PS4, ma Pinzano è ancora al comando del Rally Lana

Il biellese padrone di casa sulla Volkswagen Polo Rally 2 chiude il primo giro di prove del sabato in vetta all'assoluta. Seguono Signor (Skoda Fabia Rally2) a +14.7'' e Fontana (Hyundai i20 WRC) a 18''. L'aostano Chentre, leader della Coppa Rally di Zona su altra Skoda, strappa il miglior tempo sulla "Curino” prima dell'intervallo.
Image

Al rientro nell’assistenza di Biella, a metà del sabato decisivo di gara al Rally Lana, in testa all’assoluta si confermano Corrado Pinzano e Marco Zegna sulla Volkswagen Polo Rally2, i migliori in questo avvio del quarto round per il Campionato Italiano Rally Asfalto. Il biellese, dopo l’ottima partenza con il successo sulla lunga prova iniziale del venerdì in notturna, si è ripetuto anche nella fase centrale della mattinata sulla PS3 “Ailoche” (11,50 km), in un tratto molto insidioso con un passaggio centrale nel sottobosco, in risposta al miglior crono sulla precedente PS2 “Bielmonte” da parte di Marco Signor e Corrado Bonato su Skoda Fabia Rally2.

Le tre prove di questa mattinata hanno proposto di fatto tre diversi vincitori, dato che il miglior crono sulla PS4 “Curino” è andato ad Elwis Chentre e Fabio Grimaldi su altra Skoda. L’aostano capoclassifica per la Coppa Rally di 1^ Zona e detentore del titolo assoluto è riuscito a fare meglio di tutti sulla prova tecnica, anche rispetto ai migliori del CIRA, con un passaggio d’asfalto classico per il Lana dalle parti di Baltigati dove ha chiuso in 8’53.6. Chentre ha fatto meglio di Pinzano in questa speciale per appena 6 decimi di secondo, così il pilota di casa ha chiuso il primo giro di prove in testa. Più staccati gli altri due top driver del tricolore, con Corrado Fontana e Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC a registrare il terzo miglior tempo in prova con un distacco di 2’’, seguiti da Signor-Bonato che ne perdono altri 3.2’’.

La classifica assoluta recita ora Pinzano-Zegna in testa, capaci di sfruttare al massimo la conoscenza delle speciali per piazzare tempi eccezionali sulle prime quattro prove. Secondi assoluti Signor-Bonato a 14.7’’ che lamentano noie al cambio e proveranno a sistemare la Skoda in vista del secondo, decisivo giro di prove. Distacco complessivo di 18’’ per Fontana-Arena, rallentati sin dalla prima speciale del venerdì da problemi ai freni della loro World Rally Car, non risolti neanche dai cambiamenti in blocco apportati durante l’assistenza all’alba della seconda giornata. A ridosso della zona podio inizia quindi a farsi minaccioso il duo Chentre-Grimaldi, con 29.5’’ di margine dalla vetta. Più staccati tutti gli altri, a partire dall’ossolano Davide Caffoni insieme a Massimo Minazzi su altra Skoda, in corsa soprattutto per la CRZ, ora nel limbo delle prime dieci posizioni assolute con un distacco di 43.6’’ dal vertice. Quindi sesta posizione per il ligure del CIRA Francesco Aragno con Andrea Segir, sulla Rally2 boema a 1’18.6, al quale si avvicinano minacciosi gli altri piloti locali con ambizioni per la 1^Zona come Massimo Marasso con Luca Pieri, Simone Peruccio con Federico Capilli, Federico Santini con Marco Barsotti e Alessandro Bocchio con Leonardo Mazzilli, tutti su Skoda Fabia Rally2 raggruppati in 15’’.

Appena fuori dalla top ten assoluta continua la prestazione straordinaria del messinese Michele Corigliecon Jessica Rosa, al vertice per la speciale classifica di classe Rally4, i migliori tra le due ruote motrici sulla Peugeot 208 con la quale si trovano ora in quindicesima posizione assoluta. Ottima prova anche del pilota locale Manuel Bracchi con Luca Metaldi, diciassettesimi assoluti e primi di classe A6 su Peugeot 106.

 

QUI i tempi dal sito ficr.it