Alla Coppa della Consuma apertura in grande per CIVSA e TIVM

Sfide dal sapore europeo e tricolore alla gara toscana che accenderà i motori domani. Faggioli e Merli spiccano, per le sfide sui 12,3Km della montagna fiorentina. Sabato 26, le le ricognizioni della competizione di AC Firenze che apre il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e la serie nazionale cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna centro.  Domenica 27 la gara in manche unica.
Image

Pronta ad accendere i motori la Coppa della Consuma 2022 con doppia validità tricolore ed i campioni Italiano ed Europeo della Velocità Montagna e del tricolore auto storiche. Domani, sabato 26 marzo, dalle 9.30 due salite di ricognizione per i concorrenti ammessi al via, che domenica 27 marzo dalle 9.30 si sfideranno lungo i leggendari 12,3 Km tra Palaie e Pelago. La gara organizzata dall'Automobile Club Firenze per il tramite della propria società controllata Acipromuove, in collaborazione con la Scuderia Clemente Biondetti, apre il Campionato Italiano Velocità Salita Auto storiche ed il trofeo Italiano Velocità Montagna centro. In corso le operazioni preliminari di accredito e verifica di documenti e vetture, che si protrarranno fino alle 10 di domani.

Nelle classifiche del Trofeo Italiano Velocità Montagna saranno già sfide dal sapore europeo e tricolore assoluto con la presenza del padrone di casa e pluri Campione Italiano ed europeo Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek, il trentino Christian Merli Europeo 2021 su Osella FA 30 EVO. I due assi delle salite saranno in gara test in vista degli incombenti impegni tricolori. Nelle categorie di vertice anche il trentino vincitore TIVM 2021  e reduce dalle scene europee Diego Degasperi su Osella FA 30, siciliano Franco Caruso, protagonista delle scene nazionali sulla Nova Proto NP01-2 Zytek, il milanese Alessandro Trentini su Radical, su Osella in configurazione CN il bolognese Marco Capucci ed i veneto Alessandro Gromeneda su Wolf. Il maceratese Abramo Antonicelli testerà la rivisitata BMW M3, mentre inizia la sua stagione in Gt il catanese Vincenzo Cimino su Ferrari 458.

Dal panorama nazionale ed a caccia di punti di zona anche Giovanni Grasso su Renault Clio e la perugina Deborah Broccolini su MINI, entrambi nella Racing Start Plus.