Suzuki presenta la Rally Cup 2012

Per il quinto anno la Suzuki Rally Cup si basa sul calendario delle gare valide del Trofeo Rally Asfalto. Mantiene la consolidata formula dei due gironi qualificanti, un girone finale e lancia due nuovi modelli della Swift Sport 1600 con la versione super economica N Start e con la variante evoluta della N Top.

Image
26/03/2012 - Suzuki festeggia il trentesimo anno della filiale italiana attraverso una serie di iniziative promozionali e di grande impatto comunicativo.
Anche l’attività sportiva della Casa di Hamamatsu veicola l’identità del brand quale costruttore di automobili tecnicamente eccellenti, sicure e divertenti, oltre a fornire un feedback tecnico da trasferire nello sviluppo di nuovi modelli.
Nell’ampio contesto automobilistico i trofei monomarca Suzuki occupano uno spazio ben definito nelle competizioni fuoristradistiche, i Grand Vitara sono all’eccellenza nella serie Tricolore Cross Country, quanto le Swift Sport 1600 nei rally.

Ad un mese dallo start del Trofeo Rally Asfalto, Suzuki Italia ha presentato la quinta edizione della Suzuki Rally Cup, articolata in due Gironi qualificanti composti da tre gare a coefficiente 1: Girone A con il Rally Aosta, Lanterna e Salento; Girone B con il Rally della Marca, Rally Proserpina e Rally Alpi Orientali ed un Girone Finale su due tappe a coefficiente 2: Rally Appennino Reggiano e Rally di Sanremo.

I must della Suzuki Rally Cup da sempre sono le iniziative della Casa per il contenimento dei costi, le facilitazioni rivolte ai giovani che si avvicinano alla specialità, le possibilità di competere ad alto livello con il modello più evoluto di vettura. Il tutto si traduce in un montepremi complessivo pari a 86.000 euro, a fronte di contenuti costi d’iscrizione previsti per un Pilota ex iscritto: € 250,00; Pilota nuovo iscritto: € 600,00; Navigatore ex iscritto: € 150,00; Navigatore nuovo iscritto: € 500,00.
La serie riserva altre due piacevoli novità: l’esordio delle nuove versioni della Suzuki Swift Sport 1600 che coniugano l’evoluzione delle prestazioni ed il contenimento dei costi, amalgamando il tutto con una buona dose di sportività e divertimento.

Si parla al plurale nel monomarca che vede protagonista indiscussa Swift Sport. Infatti, nel 2012 sono al via due grosse novità. Al fianco della già rodata compatta sportiva e allestita in gruppo N2, cavallo di battaglia delle prime quattro edizioni, Suzuki propone due nuovi modelli da competizione di derivazione diretta dalla capostipite: Swift Sport N-Start e Swift Sport N-Top con le quali partecipare alla Suzuki Rally Cup.
I due nuovi allestimenti si presentano equipaggiati pronti gara con tutte le specifiche tecniche e di sicurezza previste dai regolamenti sportivi per il gruppo “Racing Start” o per il gruppo “N”.

Swift Sport N-Start è la nuova vantaggiosissima auto, allestita pronta corse e pensata proprio per i giovani o per quanti vogliano avere un approccio con i rally impegnando il minor capitale possibile, correndo in sicurezza e con buone prestazioni. Aderendo alla regolamentazione CSAI della Racing Start, Suzuki offre ai clienti sportivi un modello veramente di serie da alte prestazioni nella propria categoria, al prezzo di soli € 18.944.
Swift Sport N-Top è invece il modello evoluto rispetto alla prima versione utilizzata nel monomarca presto diventata vincente nella classe N2. La nuova compatta sportiva di Suzuki presenta delle unicità tecniche che la renderanno ulteriormente aggressiva e performante. A cominciare dal motore 4 cilindri di 1.6 cc. che adotta i condotti d’aspirazione a lunghezza variabile in concomitanza al variatore di fase in continua. Non sono poi da trascurare le nuove soluzioni d’assetto regolabile, del nuovo cambio a sei marce ad innesti frontali e del controllo di trazione disinseribile direttamente dal pilota.

Gli allestimenti delle vetture nascono dalla collaborazione di Suzuki con Sparco; Trombini Engineering, Idraulmeccanica di Veneri, Maxiracing, Newcar, Elettronica Berry, Tecno2 e CB Components; le vetture saranno equipaggiate con gomme TOYO TIRES Proxes R888 in fornitura monomarca.

Testimonial della presentazione in pista, sono stati Graziano Rossi e Andrea Crugnola. Proprio il giovane varesino, che con Suzuki ha debuttato nei rally vincendo nel 2009 il trofeo Assoluto, l’Under 23 e il trofeo CSAI Under 23 del TRA, ha testato entrambe le vetture: “Sono due modelli interessanti, che richiedono ancora dello sviluppo ma la base di partenza permette di realizzare prestazioni già vicine al modello “vecchio”. Se la “Swift Start” rappresenta una buonissima base per quanti vogliono iniziare, con un buon assetto ed ottimo inserimento in curva, cambio preciso, il modello “Top” si è rivelata subito veloce, con un motore più sfruttabile grazie alla giusta rapportatura delle marce anche se con un assetto dalle regolazioni “dure” rispetto ai miei gusti, la frenata è ottima ed utile sarà l’utilizzo del controllo della trazione sulle speciali su asfalto bagnato.”

Il coordinamento organizzativo della Suzuki Rallye Cup è affidato alla Emmetre Racing, scuderia automobilistica torinese.