Questa sera il via al Trofeo Rally Asfalto 2012

Da Saint Vincent il via della prova d’apertura della serie CSAI. 73 gli equipaggi che saranno presentati durante le Cerimonia di Partenza, ore 18, nel centro della cittadina valdostana. Domani la gara affronterà l’unica tappa su di un percorso da 457 chilometri, dei quali i 122 cronometrati delle otto prove speciali che i concorrenti disputeranno in circa tredici ore. Diretta della gara in streaming su www.r1r.it

Image
27/04/2012 - Concluse le verific he sportive e tecniche il Rally Valle d’Aosta procede verso lo start. Non ci saranno tutti alla partenza di questa sera. Qualche pilota non si è presentato alle verifiche di questa mattina: tra questi Lucio Petrocco e Marco Vallario. La gara perde alcuni dei protagonisti annunciati alla vigilia, ma i temi sportivi sono garantiti da un pur sempre nutrito elenco di validi driver e campioni.

Il rally promosso da Automobile Club Aosta, allestito da ACVA Sport, si ripropone nel format degli ultimi anni. Potrebbe risultare meno impegnativo, ma sostanzialmente il chilometraggio è invariato ed i tratti cronometrati sono sempre in rispetto alla tradizione. Su e giù per colli e pendii alpini, percorrendo in un senso e nell’altro la quasi totalità della stretta vallata i protagonisti del Trofeo Rally Asfalto 2012 si sfidano alla ricerca della superiorità sportiva, del conseguimento del miglior risultato in funzione di un campionato che va a cominciare sotto buoni auspici di spettacolarità.

Il Trofeo Rally Asfalto trova le migliori condizioni al rally Valle d’Aosta per salire sulla scena dello sport motoristico nazionale. Primo appuntamento di un calendario che di incontri ne prevede otto, ma suddivisi nei due Gironi, A e B, da tre gare ciascuno e due prove finali, e propone un elenco con in evidenza i protagonisti della serie Tricolore CSAI.
A cominciare da Felice Re che, in coppia con Mara Bariani, punta ad apporre il terzo sigillo sul campionato correndo con la Citroen C4 Wrc. Anzitutto il comasco della Etruria vuol superare lo scoglio del primato nel Girone A, dove la concorrenza non latita di certo. Fa il suo esordio nella serie il sardo Claudio Addis, navigato da Alessandro Silecchia ed anch’egli a bordo della performante Citroen C4 Wrc ma nei colori della Pro Rally 2001, mentre gode da subito dell’ottima opportunità derivante dal correre in casa l’aostano Fabrizio Denchasaz, affiancato da Michele Ussin sulla più datata ma sempre competitiva Citroen Xsara Wrc griffata Zero 4 Più. Il trentino Luciano Cobbe, in coppia con Dario Bigazzi è l’outsider da tenere in debita considerazione seppur al volante della Peugeot 206 Wrc. Iscritti alla gara aostana su vetture World Rally Car e da annoverare tra i favoriti alla vittoria, ma non compresi nelle classifiche di campionato, sono il valligiano Marco Blanc presentandosi con la nuovissima Ford Fiesta Wrc 1.6 Turbo, oppure il torinese della Meteco Corse Augustino Pettenuzzo Ford Focus Wrc, il veneto Luca Hoebling con la Citroen Xsara Car Racing.
Tra le vetture inversione Super 2000, saprà distinguersi cercando il primato di campionato il romano Mauro Durante, vero amante della gara aostana, presentandosi con una peugeot 207 e dovendo ingaggiare sfida con Giuseppe d’Agostino
Nella categoria riservata alle vetture Turismo a trazione integrale di classe R4 ed N4, è atteso il barese Franco Laganà, affiancato da Maurizio Messina sulla Mitsubishi EX Vomero Racing che dovrà vedersela contro un buon numero di avversari non iscritti alla serie nazionale con la Lancer R4 il torinese Gianfranco Vedelago della Nordovest e Simone Peduccio ed anche i temibili piloti delle Renault Megane N4 a due ruote motrici Federico Gasperetti della Pistoia Corse, Luigi Chiomo della Meteco Corse e lo svizzero Michel Droz.
Il ligure della Meteco Luca Balbo si candida per la classe R3c e troverà sulla sua strada il piemontese della 011 Racing Pierluigi Maurino, entrambi sono alla guida delle Renault Clio con le quali si cimenteranno anche il biellese Omar Bergo, Germano Cretier e Piero Scavone. Nella classe R3T sapranno mettersi in evidenza il veneto Federico Tagliapietra a bordo della Citroen DS3 ed il ligure Mauro Scotto con la Abarth 500 R3t. Tra gli iscritti alla serie nazionale in classe N3 è Giovanni Lanza a presentarsi con la Honda Civic Type R della Dagda Sport.
Nella R2b spicca il nome dell’esperto aostano Roberto Sordi, unico al via con la Suzuki Swift Sport ma non partecipante alla Suzuki Rally Cup dovendosi confrontare per l'affermazione di classe dovendosi confrontare con tre piloti a bordo di Citroen C2 e due su Renault Twingo.
Dieci le vetture annunciate in Classe N2, otto sono Swift Sport 1600 due Citroen Saxo. Le compatte giapponesi animeranno la prima gara del quinto anno della Suzuki Rallye Cup, dell’elenco dei piloti Corrado Peloso e Andrea Vineis sono iscritti al TRA, mentre il solo Michele Battaglia non partecipa al monomarca Suzuki.
S’annuncia interessante anche la sfida della Racing Start, dove sono presenti tre piloti del monomarca Suzuki, con le Swift Sport 1600, ed uno a bordo di una Peugeot 207 GT.

Il programma della 42esima edizione del Rally Valle d’Aosta prevede per questa sera 18 la cerimonia di partenza in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Saint Vincent. Domani, sabato 28 si svolgerà la gara con l’avvio dei concorrenti alle ore 7 dal Parco Assistenza di Aosta, la cui conclusione è attesa alle ore 19,47 in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent, dopo la disputa delle otto prove speciali da 122,380 chilometri cronometrati a formare i 457,190 chilometri dell’intero percorso di gara.