Felice Re e Mara Bariani, Citroen C4 Wrc, vincono il 42. Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent

L’equipaggio lombardo, portacolori della scuderia Etruria domina il primo round del Trofeo Rally Asfalto Girone A. Nella gara promossa da Automobile Club Aosta e ACVA Sport, la coppia lariana precede al traguardo di Saint Vincent il valdostano Marco Blanc e il lombardo Roberto Mometti, secondi su Ford Fiesta Wrc Movisport, e i valdostani Fabrizio Denchasaz e Michel Ussin, terzi assoluti con la Citroen Xsara Wrc nei colori Zero 4 Più. Laganà e Messina con la Mitsubishi Lancer Vomero Racing si impongono nella Classe R4. Durante e Ciufoli con la Peugeot 207 vincono la Super 2000, Defilippi e Cresta la gara della Suzuki Rally Cup.

Image
28/04/2012 - Il Trofeo Rally Asfalto s’apre con l’affermazione di Felice Re e Mara Bariani. A bordo della Citroen C4 Wrc i comaschi s’impongono al Rally Valle d’Aosta, vincendo tutte le otto prove speciali in programma precedendo Blanc e Mometti. Il pilota valdostano, trasparente ai fini del punteggio della serie Csai, all’esordio con la Ford Fiesta Wrc 1600 Turbo ha faticato a individuare il miglior set up riuscendo a tenere a bada Fabrizio Denchasaz. Il valdostano, navigato da Ussin, è terzo sul podio assoluto e secondo classificato del TRA, segnalandosi come uno dei più veloci seppur al volante di una datata Citroen Xsara Wrc, recuperando il ritardo pagato ad un controllo orario accusato dopo la prima piesse. Usciti di scena nella prima prova due dei più attesi protagonisti della gara, il sardo Addis per una toccata e Cobbe per la rottura del turbo della Peugeot 206 Wrc
Quarto assoluto chiude l’impegno aostano il veronese Hoelbling, Citroen Xsara, precedendo il primo della Classe R4, Franco Laganà. Il barese, affiancato da Maurizio Messina sulla Mitsubishi Lancer, è terminato quinto assoluto e terzo del TRA dopo aver duellato con Peruccio, navigato da Cerutti.
E’ il biellese Omar Bergo a far sua la sfida della classe R3 e del Challenge Renault Sport 2 WD. Secondo al traguardo della R3, ma a bottino pieno di punti della serie cadetta è il veneto Tagliapietra, in coppia con Budoia sulla Citroen Ds3, precedendo l’aostano Scavone e il torinese Maurino, su Renault Clio.

Damiano Defilippi e Giulia Cresta si aggiudicano la gara d’apertura della Suzuki Rally Cup, resistendo al ritorno nel finale del piemontese Peloso, terminato secondo, dopo aver superato nelle ultime piesse il toscano Lucarelli, terzo al traguardo.
Con la Suzuki Swift Sport 1600, i piacentini Visconti e Gravaghi chiudono al secondo posto della Racing Start, dietro ai vincitori Chenal e Cottier con la Peugeot 207 GT, aggiudicandosi la classifica di categoria nel monomarca Suzuki.

Classifica Rally Valle d’Aosta dopo 8 prove speciali: 1. Re – Bariani (Citroen C4 Wrc) in 1h23’56”3 ; 2. Blanc - Mometti (Ford Fiesta Wrc) a 1’16”7; 3. Denchasaz - Ussin (Citroen Xsara Wrc) a 2’34”1; 4. Hoelbling – Siena (Citroen Xsara Wrc) a 2’44”2; 5. Laganà – Messina (Mitsubishi Evo X R4) a 5’07”3; 6. Peruccio - Cerutti (Mitsubishi Evo Ix R4) a 5’26”1; 7. Vedelago - Courthoud (Mitsubishi Evo X N4) a 6’36”7; 8. Bergo – Brusati (Renault Clio R3c) a 6’46”6; 9. Tagliapietra - Budoia (Citroen Ds3 R3t) a 7’28”7; 10. Marasso - Canuto (Renault Clio S1600) a 8’15”5.

Classifica TRA ufficiosa. Assoluta: 1. Re punti 15; 2. Denchasaz 12; 3. Laganà 10; 4. Tagliapietra 8; 5. Durante 6.