A Genova il via del secondo round del TRA

Sessantacinque sono i partenti al Rally del Lanterna. Rispetto all’elenco iscritti diramato alla vigilia, alle verifiche non si presenta Mauro Durante, ma i temi sportivi non scemano d’interesse.

Image
25/05/2012 - Felice Re e Mara Bariani su Citroen C4 Wrc stanno preparando un nuovo attacco alla prima posizione di una competizione che conoscono bene e che hanno vinto nel 2006 e nel 2011. I piemontesi della Meteco Corse Agustino Pettenuzzo ed Elio Tirone, a bordo di una Ford Focus Wrc si giocano le chance per contrastare il passo dei lombardi dell’Etruria. I due equipaggi daranno spettacolo ingaggiando una sfida che si annuncia serrata nella quale tenteranno d’inserirsi il locale Marco Strata e Danilo Roggerone con la terza World Rally Car in gara, una datata Peugeot 206 Wrc.
E’ atteso ad una gara di livello assoluto l’architetto barese Franco Laganà e chiamato a ripetere l’affermazione conseguita nella precedente tappa aostana, anche se questa ligure si annuncia una prova difficile al volante della Mitsubishi Lancer R4 Vomero Racing.
Il genovese Luigi Giacobone, a bordo della Abarth Grande Punto e l’alessandrino Giuseppe Bevacqua, Peugeot 207 si sfideranno per la classe delle integrali Super 2000; mentre nella classe S 1600 sarà scontro tra il novese Marco Depau al via con una Renault Clio ed il savonese Mauro Scotto Super 1600 con una Fiat Punto Abarth.
L’N4 sarà segnata dalla lotta serrata tra il toscano Federico Gasperetti su Renault Megane, a due sole ruote motrici, e i genovesi Marcello Strata, Emanuele Ferrando sulle integrali Mitsubishi Lancer e Carmignano con la Subaru Impreza. Pier Luigi Maurino avrà da impegnarsi per imporsi tra i piloti della classe R3, tutti a bordo di Renault Clio ed in gara per la sfida del Challenge Renault Sport 2 WD, dove i locali Mezzogori, Storace e Craviotto sono schierati per legittimare il fattore campo.
Al Rally della Lanterna, il Citroen Racing Trophy Italia mette in campo il meglio del suo parterre di iscritti. La gara ligure, seconda tappa della serie monomarca dedicato ai piloti delle Citroen DS3 R3t, è la prima prova su fondi asfaltati dopo l’esordio stagionale sulla terra siciliana del Conca d’Oro e vede iscritti tredici concorrenti. Capoclassifica provvisorio è il pistoiese Rudy Michelini. A Corleone, lo scorso mese, in coppia con Chiara Bioletti sull’esemplare preparato dalla BP Racing, il pilota di Pescia ha saputo interpretare al meglio vettura e strada, in una giornata sofferta soprattutto per via del maltempo chiudendo anche decimo assoluto e primo delle vetture a due ruote motrici. Ai posti d’onore in Sicilia si sono piazzati il piacentino Gabriele Cogni, in coppia con Silvia Mazzetti (BP Racing) e, terzi, Alessandro Re-Nicola Berutti (TamAuto). Ovvio pensare ad un tentativo di Michelini di compiere un allungo ma anche all’idea di agganciarlo al vertice, non soltanto da parte dei suoi diretti inseguitori, ma pure da chi è venuto via dalla Sicilia a bocca asciutta, vale a dire Andrea Crugnola (Team Borrelli) oppure da chi, come Davide Caldart (Emmepi Racing) non è riuscito a salire sopra il podio.
Anche la Suzuki Rally Cup si presenta a Genova a ranghi compatti per disputare il secondo round dopo l’esordio stagionale al Rally Valle d’Aosta. Dieci sono i piloti iscritti alla gara ligure a bordo delle Swift Sport 1600, dei quali sette in classe N2 e tre nella Racing Start. Quello della Suzuki è un trofeo che si segnala per la dinamicità e che presenta in anteprima la prima vettura da rally alimentata esclusivamente a GPL: sarà infatti l’equipaggio femminile composto dalla svizzera Stèphanie Le Coutre e Sonia Boi a portare in gara la Swift in versione ecologica allestita da BRC Racing Team.

Il programma del 28° Rally della Lanterna prevede questa sera dalle ore 20, la partenza della prova speciale indoor nel Palasport di Genova. Sabato 26, infine, ripartenza della gara ore 7.30 ed arrivo alle 19,55 in Piazza De Ferrari.
Il percorso di gara si sviluppa su 128,8 chilometri delle nove prove speciali ricavate sui classici tratti Canevari, Torriglia e Portello, e per 381,30 chilometri complessivi.