In Puglia il Trofeo Rally Asfalto chiude il Girone A

Il Rally del Salento, in programma venerdì 22 e sabato 23 ad Ugento, è il terzo round del Girone A. Valido anche per il Challenge Rallies di Settima Zona, per i monomarca Suzuki Rally Cup, Challenge Renault Sport "2WD" e Progetto Giovani Dr Automobili.

Image
20/06/2012 - La marina di Torre San Giovanni ad Ugento, il Salento e le sue strade; insidiose, scivolose e strette, ma anche il dedalo della Pista Salentina e soprattutto i punteggi di un campionato che vede terminare la prima parte selettiva. Sono i must del Rally del Salento, quarto round del Trofeo Rally Asfalto, terzo e conclusivo atto del Girone A che si correrà questo fine settimana.
Un week end tra turismo e sport, scandito dalle prestazioni dei piloti chiamati a sfidarsi per dar vita ad uno degli avvenimenti motoristici più attesi in Puglia e dagli stessi rallisti in corsa per il titolo della serie nazionale.
Felice Re e Mara Bariani ne approfittano per godersi un pò di mare pugliese. Un attimo di relax nella vigilia della gara, prima di affrontare le ricognizioni del percorso “Noi ci siamo, saremmo venuti comunque. Il Salento è una gara particolare, da preparare bene perché non facile da memorizzare. Atipica, ma bella. E’ una prova tosta, dove è facile commettere un errore e forare”. Per uno come lui che ha dominato i primi tre appuntamenti della serie, Aosta e Lanterna ed il rally della Marca di Treviso – prima prova del Girone B del TRA - l’accesso alla fase finale di campionato non è un problema, ma Re è anche il favorito d’obbligo per la vittoria in gara. A bordo della Citroen C4 Wrc, il portacolori dell’Etruria non dovrebbe soffrire più di tanto la concorrenza di piloti validissimi, ma al volante di vetture dalle prestazioni differenti.
Potrà puntare alle nobili posizioni a podio ed agli importanti punti tricolori il campione di casa e leader del Challenge di Zona Franco Laganà, in coppia con Maurizio Messina sulla Mitsubishi Lancer Evo X R4 della Vomero. Il barese, calabrese di nascita, al Salento duellerà con Tagliapietra per la seconda piazza di campionato, mentre per le posizioni a podio e di gruppo in gara dovrà vedersela con il novarese Sergio Terrini, con il casaranese Tommaso Memmi e con Francesco Rizzello, tutti su Peugeot 207 S2000.
Se nutre poche speranze di lottare con Re per il vertice assoluto della serie, Federico Tagliapietra dovrà difendere la seconda piazza assoluta da un Laganà determinato a risollevarsi dalla sfortunata e rallentata prestazione ligure. Il giovane veneto con la Citroen DS3 R3t è al comando della Coppa Csai di categoria, alla quale ambisce anche il piemontese della Meteco Corse Pierluigi Maurino, in corsa anche per i premi del Challenge Renault Sport 2Wd. Con le Renault Clio sapranno essere protagonisti i salentini Alessio De Santis e Ivan Pisacane, tutti su New Clio Sport R3C.
Fernando Primiceri è iscritto con una Renault Clio S1600, mentre la classe maggiore del Gruppo N vede schierati i locali Giorgio Ascalone ed Albino Pepe entrambi su Mitsubishi Lancer, oltre al campano Marco Vallario.

Il 46°Rally del Salento sarà valido per il Trofeo Rally Asfalto e per il Challenge di Zona, ma anche per la Suzuki Rally Cup, che in Puglia chiude il girone A con nove iscritti: sei in gara con le Swift Sport 1600 Gruppo N, annoverando il leader Defilippi, la “Swift” a gas GPL della BRC Racing Team della svizzera Le Coultre ed anche le tre vetture in versione Racing Start. La gara pugliese sarà prova del Challenge Renault Sport "2WD" e quale seconda tappa del Progetto Giovani Dr Automobili, che dopo il positivo esordio al Marca Trevigiana è atteso sulle impegnative strade salentine.

Sarà il basso Salento ad ospitare la colorata kermesse rallystica, con il comune di Ugento quale centro nevralgico del rally, con partenza venerdì 22 e arrivo sabato 23 giugno sul lungomare di Torre San Giovanni e sede logistica alla Pista Salentina. 343,79 i chilometri complessivi dei due giorni di gara con 123,70 km delle dieci prove speciali e la prova spettacolo alla Pista Salentina.