Iscrizioni con agevolazioni al Rally del Friuli

Iscrizioni aperte per il sesto round del Trofeo Rally Asfalto

Image
01/08/2012 - Da oggi la gara entra nella sua fase cruciale e sino a lunedì 20 agosto sarà possibile accettare le adesioni.
Il percorso disegnato ricalca la tradizione proponendo comunque qualche novità per essere sempre “il classico” che tutti hanno imparato ad amare nel tempo.
Iscrizioni agevolate per coloro che si iscriveranno con una vettura “scaduta omologazione”.

Sino a lunedì 20 agosto, il Rally del Friuli-Alpi Orientali accetta le adesioni dei piloti. Una delle gare più amate in Europa,in programma dal 31 agosto al 01 settembre nella zona tra Cividale del Friuli ed Udine.

Del Trofeo Rally Asfalto, il 48° Rally del Friuli sarà la terza prova del Girone B, quindi l’ultima gara in assoluto prima delle due finali di Reggio Emilia e Como, mentre il 17° Rally Alpi Orientali Historic sarà il nono dei dodici appuntamenti che formano il Campionato Europeo e l’ottavo dei dieci del Campionato Italiano.

L’organizzazione della Scuderia Friuli ACU, prevede una forte agevolazione sulla tassa di iscrizione per le “Scaduta Omologazione”, vale a dire gli esemplari del recente passato.
L’edizione numero quarantotto del rally udinese vede il ritorno dopo otto anni delle vetture World Rally Car. L’ultima volta che vinse una vettura WRC a Udine fu il 2003, con il pilota locale Claudio De Cecco, sulla Peugeot 206 e quest’anno si attendono grandi performance con gli attori della serie attesi ad una sfida che potrà emettere molti verdetti ed argomenti tecnico-sportivi.

Alle titolazioni sopra elencate va aggiunta la Mitropa Rally Cup, il celebre e prestigioso Campionato Mitteleuropeo cui partecipano equipaggi di Austria, Germania, Slovenia, Italia e Repubblica Ceca. Di esso sarà il sesto appuntamento dei nove in calendario.

Il rally avrà una pioggia di altre notevoli titolazioni, a partire dal Campionato Sloveno, per proseguire con il Challenge di IV e V Zona, il Campionato Friuli Venezia Giulia ed arrivando anche, per le vetture moderne, al Citroën Racing Trophy Italia, al Challenge Renault Sport “2WD”, al Trofeo Abarth 500 Rally, alla Suzuki Rally Cup, al Progetto Giovani 2012 DR ed all’AF Rally Competition.

La logistica subirà alcune variazioni:
Sala Stampa e Segreteria saranno organizzate presso il Palazzo Antonini Belgrado, sede della Provincia di Udine
La Direzione Gara è stata invece prevista presso la sede della Scuderia Friuli ACU, in viale Palmanova. Il Parco Assistenza sarà di nuovo a Cividale del Friuli, nella zona sportiva.

Verifiche a Cividale del Friuli, nella zona delle Piscine, il 31 agosto dalle 08,00 alle 14,30; Shakedown, il test delle vetture da gara, previsto nella consueta location di Cialla-Prepotto dalle 10,00 alle 16,00; prima tappa, venerdì 31 agosto soltanto per la “piesse” spettacolo alle 20,31.

L’indomani, sabato 01 settembre, uscita dal riordinamento notturno alle ore 09,00 e bandiera a scacchi che sventolerà a partire dalle 18,45, sempre ad Udine in Piazza Libertà, dopo sei impegni cronometrati.