Al 48° Rally del Friuli Alpi Orientali iscrizioni aperte fino al 23 agosto

Ottenuta dalla Federazione la proroga di tre giorni per accettare le adesioni alla gara, visto il periodo di vacanza.
Grande attesa per uno dei valori aggiunti dell’evento, la validità per il Campionato Sloveno, del quale questa è la penultima prova in calendario.

Image
17/08/2012 - Sono state prorogate sino al 23 agosto, le iscrizioni per il Rally del Friuli-Alpi Orientali. La Scuderia Friuli ACU, infatti, ha ottenuto il benestare federale per allungare di tre giorni il periodo in cui piloti e squadre possono inviare le loro domande di adesione, in considerazione del periodo di ferie.

Dunque, la classica “doppia gara” che chiude le ferie di agosto, il 48° Rally del Friuli riservato alle “moderne” ed il 17° Rally Alpi Orientali Historic per le “storiche” è più che mai “nel vivo” ed in questi giorni vi è stata la soddisfazioni di avere letto iscrizioni decisamente importanti, quelle che dal 31 agosto al 01 settembre nella zona tra Cividale del Friuli ed Udine, annunciano un rally di alto contenuto tecnico e sportivo.

Iscrizioni "agevolate" per le omologazioni scadute
Da sempre vicina alle esigenze del pilota, l’organizzazione della Scuderia Friuli ACU, anche quest’anno non si smentisce: ha previsto infatti una forte agevolazione sulla tassa di iscrizione per chi vorrà accettare l’esaltante sfida “dell’Alpi Orientali” con una vettura di “Scaduta Omologazione”, vale a dire gli esemplari da corsa del recente passato, sempre molto attuali. Tale categoria è sempre stata tenuta in forte considerazione dal rally del Friuli-Alpi Orientali, sia perché propone sempre piloti e vetture di elevato livello sia perché in un periodo di forte difficoltà economica come quello attuale, correre “al risparmio” permette comunque di sfogare la passione per i motori.

Tante validità con il TRA al centro dell'attenzione Il 48° Rally del Friuli, seguendo la rotazione degli eventi voluta dalla Federazione, non farà parte del Campionato Italiano Rally bensì della serie “cadetta” nazionale, il Trofeo Rally Asfalto.

Di questo Campionato la gara sarà sicuramente uno dei “fari”, potendo contare su diversi fattori, da quello della capacità organizzativa al percorso proposto e per la particolarità dei luoghi che attraversa, incastonate tra le valli del Torre e del Natisone.

Del Trofeo Rally Asfalto, il 48° Rally del Friuli sarà la penultima prova del Girone B, essendo stato annullato il Rally di Proserpina il quale è stato sostituito per decisione Federale - dal successivo Rally di San Martino di Castrozza (14-15 settembre), mentre il 17° Rally Alpi Orientali Historic sarà il nono dei dodici appuntamenti che formano il Campionato Europeo e l’ottavo dei dieci del Campionato Italiano.

Alle titolazioni sopra elencate va aggiunta la Mitropa Rally Cup, il celebre e prestigioso Campionato Mitteleuropeo cui partecipano equipaggi di Austria, Germania, Slovenia, Italia e Repubblica Ceca. Di esso sarà il sesto appuntamento dei nove in calendario. SI prosegue poi ovviamente con il Challenge di IV e V Zona, il Campionato Friuli Venezia Giulia arrivando anche, per le vetture moderne, al Citroën Racing Trophy Italia, al Challenge Renault Sport “2WD”, al Trofeo Abarth 500 Rally, alla Suzuki Rally Cup, al Progetto Giovani 2012 DR ed all’AF Rally Competition.

Anche penultima prova del Campionato Sloveno
Ma non finisce qui: il Rally avrà il valore aggiunto della validità per il Campionato Nazionale Sloveno di Rally. In Friuli, la serie del vicino Paese della ex Jugoslavia, consumerà la penultima prova stagionale delle sette in calendario. Un valore aggiunto di alto profilo, quello offerto dal Campionato Sloveno al 48° Rally del Friuli, per il quale vi è molta attesa per vedere all’opera i diversi “nomi” che battono le “piesse” oltre le Alpi Giulie, alcuni dei quali sono già noti agli appassionati italiani, avendo già corso nel recente passato in Friuli.
La serie nazionale di Rally slovena arriva in Friuli con la classifica che sorride ad Aleks Humar ed alla sua Skoda Fabia S2000. Già Campione nazionale nel 2010, quest’anno ha conquistato tre vittorie (a Maribor, Velenje e Saturnus oltre al sesto posto del Lavanttal Rally) ed ha in carniere 300 punti, contro i 154 di Darko Peljhan, secondo in classifica, che corre con una Mitsubishi Lancer Evolution. Terzo nella provvisoria, fermo a 114 punti è Matej Grudnik (Renault Twingo R2). Le strade friulane faranno quindi imboccare il classico rettilineo finale della stagione slovena, una stagione in cui Humar inizia a vedere il bis di allori nazionali.