A Udine la quinta tappa del Trofeo Rally Asfalto e seconda del Girone B

Il 48. Rally del Friuli Alpi Orientali si disputa questo fine settimana ed è la seconda gara del Girone B della serie CSAI. Annunciati al via di Udine i protagonisti delle classifiche nazionali, sfidati dal campione Luca Rossetti. In campo anche i trofei monomarca di Citroen Ds3, Suzuki Rally Cup, l’Abarth 500 Rally, Challenge Renault e il Progetto Giovani 2012 DR

Image
29/08/2012 - Un rally dalle tante classifiche, per tanti iscritti. La 48 esima edizione del Rally del Friuli e Alpi Orientali offre un ventaglio di possibilità e validità che spaziano dalle titolazioni internazionali dei campionati Sloveno e Mitropa Cup, quelle del Challenge di IV e V Zona Csai e dai trofei monomarca delle case automobilistiche: il Citroën Racing Trophy Italia, la Suzuki Rally Cup, il Trofeo Abarth 500 Rally, il Challenge Renault Sport "2WD", il Progetto Giovani 2012 DR. Ma il piatto forte della competizione organizzata da Scuderia Friuli ACU è costituito dalla validità per il Trofeo Rally Asfalto.
Tra Cividale e Udine, sulle strade tra le valli del Torre e del Natisone si consumerà il secondo atto del Girone B della serie nazionale, del quale è la quinta tappa a calendario, seconda e penultima del Girone B.

Il corposo ed eterogeneo elenco iscritti, sono circa 120 gli equipaggi con vetture moderne, annuncia la presenza dei pezzi da novanta di questa serie, oltre alcune stelle del firmamento internazionale. Con una Skoda Fabia S2000 sarà “fuori quota” il pordenonese Luca Rossetti. Il tre volte Campione continentale correrà la gara, ricoprendo il ruolo del favorito alla vittoria assoluta senza però prendere punti per le classifiche di campionato, per le quali, invece, si sfideranno i lombardi, Paolo Porro, Corrado e Luigi Fontana (padre e figlio), il friulano Nicola Cescutti con le Focus WRC. Al volante di altrettanto potenti World Rally Car saranno anche Claudio De Cecco, con un “integralona” inglese, mentre Gianni Chiorboli e Luca Vicario piloteranno le Peugeot 206 WRC.
La Super 2000 sarà animata dal capoclassifica reggiano Roberto Vellani, sfidato dal siciliano Alfonso di Benedetto, entrambi al volante di Peugeot 207 come il locale Andrea Biasiotto.
La leadership nazionale della classe R3c sarà in ballottaggio tra Luca Balbo e Filippo Bravi, entrambi su Renault Clio R3 ed in lotta con i locali del Challenge Renault capitanati da Fabrizio Martinis. Con la Citroen C2, Michele Modugno marcherà punti importanti per la graduatoria nazionale della Classe R2.
Di rilevo le presenze dei trofeisti del Trofeo Italia Citroen DS 3 R3, che metterà in campo piloti del calibro del varesino Andrea Crugnola, abituato ai quartieri alti dell’assoluta, dell’altro toscano Rudy Michelini capoclassifica provvisorio della serie, del piacentino Cogni, di Vittalini e del veneto Federico Tagliapietra protagonista anche del Trofeo Rally Asfalto.

Dieci le Suzuki Swift della Suzuki Rally Cup. Nella quinta tappa del monomarca si assisterà allo scontro tra il leader del Girone B Matteo Giordano e il campione uscente Claudio Gubertini ed entrambi dovranno difendersi dal trevigiano Alessandro Uliana, ma anche da Bertolini e Andreotti; con la Swift BRC Racing Team alimentata a GPL cercherà gloria anche la svizzera Stephanie Le Coultre; mentre l’emiliano Andrea Calzolari correrà con la compatta nipponica in versione Racing Start.
Nel Trofeo Abarth 500 mancherà il leader Rocchieri ma ci sarà il savonese Manuel Villa, pronto anche lui ad acquisire punti pesanti nella sua prima partecipazione dell’anno nel monomarca.