Paolo Porro e Paolo Cargnelutti su Ford Focus Wrc primi al Rally del Friuli

La quinta tappa del Trofeo Rally Asfalto e seconda del Girone B s'è conclusa con l'affermazione del pilota comasco ed il navigatore friulano, che si portano al comando del Girone B.

Image
02/09/2012 - Gara dura, difficile per le scelte delle gomme, rotture e ritiri inattesi, il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali s’è concluso come iniziato con Paolo Porro e Paolo Cargnelutti in testa e vincitori della gara.
Vittoria che lancia i pilota comasco al vertice della classifica assoluta del Girone B, del quale la gara friulana è stata la penultima tappa, si concluderà infatti tra quindici giorni al Rally di San Martino di Castrozza.
In testa dalla prima all’ultima piesse, con la Ford Focus WRC Porro e Cargnelutti si sono aggiudicati quattro delle sei prove speciali disputate. “Siamo andati forti nella prima prova speciale dopo un azzardo nella scelta delle gomme, lì abbiamo acquisito il margine sufficiente per tenere dietro. Vantaggio che abbiamo accresciuto nelle altre piesse, e ci ha permesso di correre in scioltezza per concludere con la vittoria e dedicarla a Christian Bianchi di Como, mancato pochi giorni fa e amico della Bluthunder”.

Al secondo posto si sono classificati il pilota comasco Corrado Fontana ed il ligure Nicola Arena, che hanno incontrato alcune difficoltà a individuare il set up più appropriato della Ford Focus Wrc, stravolgendolo più volte, senza mai trovare il feeling con l’asfalto inizialmente viscido e poi via via più asciutto. “E’ stata difficile, e proprio per questo il secondo posto assoluto mi soddisfa abbastanza”. Commenta Fontana

Terzi al traguardo di Udine sono arrivati i tre volte campioni europei Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, al volante della Skoda Fabia S2000, in una gara che non hanno potuto vincere davanti al loro pubblico “Le vetture che utilizzano i piloti del TRA sono di altra categoria e noi abbiamo guidato la prima volta la Skoda con le gomme Pirelli ed abbiamo fatto molti test. Ci siamo trovati bene soprattutto sulla piesse Tribil, che amo in particolar modo”.

Era atteso anche un altro friulano, Claudio De Cecco, non è riuscito però conseguire la sua settantesima vittoria assoluta con la Ford Focus WRC Friulmotor per errate scelte di gomme ed un problema alla pompa dell’acqua quando occupava la quarta posizione assoluta.

Quarto è così lo sloveno Aleks Humar, anche lui con la Skoda Fabia S2000 e quinti si sono piazzati i trevigiani Biasiotto-Tomasi (Peugeot 207 S2000).

Il varesino Andrea Crugnola s’è piazzato primo del Gruppo e tra le “due ruote motrici” ed anche del monomarca Citroën Racing Trophy. Crugnola è passato al comando dopo quattro prove sopravanzando il sino ad allora leader Michelini, successivamente fermo per una panne elettrica. Nel Trofeo Abarth 500 il punteggio pieno l’ha acquisito il ligure Manuel Villa

La gara della Suzuki Rally Cup è stata vinta dal cuneese Matteo Giordano, dopo aver rimontato nelle ultime prove l’emiliano Claudio Gubertini, primo leader dopo tre piesse.

Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su www.acisportitalia.it