Domani il via al 36. Rally Appennino Reggiano

Scatta da Castelnovo Nè Monti la prima delle due gare di finale della serie Csai, organizzata da ACI Service Reggio. Al via anche i trofeisti del Citroen DS3 Trophy, Suzuki Rally Cup e Challenge Renault Sport 2WD

Image
21/09/2012 - Il via del Rally Appennino Reggiano sarà dato domani, alle ore 16.31, da Castelnovo né Monti, in provincia di Reggio Emilia, e da quel momento il Trofeo Rally Asfalto entrerà nella fase cruciale, quella più attesa della prima gara di finale. La serie nazionale della Csai, dove “regnano” le vetture World Rally Car, concluderà la stagione 2012 a Como, nel mese di novembre, con la disputa della seconda prova finale.

Archiviate le sei tappe dei due Gironi, alla prova emiliana Felice Re, Paolo Porro e Corrado Fontana si ritrovano uno di fronte all’altro in uno scontro che li lancerà al vertice della classifica congiunta che scaturirà all’arrivo di Castelnovo. Una sfida accesa tra i comaschi, dalla quale uscirà colui che meglio di altri saprà adattare assetti, gomme e guida alle impegnative prove speciali dell’Appennino. Al volante della Citroen C4 Wrc, Re parte nel non facile ruolo di favorito d’obbligo; dall’alto della doppia affermazione nella gara emiliana negli anni 2008 e 2009, delle tre vittorie consecutive con le quali quest’anno ha liquidato la pratica del Girone A e per l’aver già battuto gli avversari nell’unico confronto diretto al Rally della Marca. Ma le quotazioni di Porro e dello stesso compagno di squadra Fontana “junior” – che il TRA lo ha già vinto nel 2003 - sono decisamente salite dopo il Rally del Friuli e del recentissimo San Martino di Castrozza, che si sono spartiti. Entrambi, a bordo di recentissime Ford Focus Wrc, hanno evidenziato un crescente feeling che può consentir di prendersi la rivincita nei confronti del pilota Citroen.
Il locale Roberto Vellani su Peugeot 207 S2000 ed il pugliese Francesco Laganà con la Mitsubishi Lancer R4 si sfidano per la supremazia di categoria mentre il veneto Federico ha il doppio compito di mantenersi nei quartieri alti della graduatoria assoluta della serie nazionale ed in quello del monomarca della Citroen Italia Racing Trophy che si corre con la Citroen Ds3 R3t. Con le Renault Clio, nella R3 sono chiamati a sfidarlo il torinese Pierluigi Maurino e Filippo Bravi, quest’ultimo in lizza anche per l’affermazione della Under 23. A bordo della Suzuki Swift sport 1600 l’aostano Corrado Peloso punta al titolo del Gruppo N ed è impegnato a rincorrere la leadership nella stessa Suzuki Rally Cup, mentre Michele Modugno con la Citroen C2 è il favorito per la conquista della classifica nazionale per le vetture R2.
Per la penultima tappa del monomarca Citroen sono schierati sette equipaggi compreso il primo della graduatoria Andrea Crugnola, il varesino con all’attivo tre affermazione consecutive ed ha scavalcato al comando delle operazioni il toscano Rudy Michelini, precedendo il comasco Alessandro Re, erede di Felice, il valtellinese Alex Vittalini, il piacentino Gabriele Cogni, Federico Tagliapietra
La quinta edizione della Suzuki Rally Cup va verso il gran finale. Entra nella fase decisiva la fortunata serie monomarca promossa dalla filiale italiana della Casa di Hamamatsu e si presenta per la prima sfida a doppio coefficiente di attribuzione del punteggio con tredici equipaggi capitanati dal piemontese Matteo Giordano a controllare gli attacchi dell’aostano Peloso, del cuneese Damiano Defilippi, dell’emiliano e campione in carica Claudio Gubertini. Al via anche la svizzera Stephanie Le Coultre con la Suzuki Swift Sport 1.6 alimentata a Gpl della Brc Racing Team.

Challenge Renault Sport 2WD,dove Renault mette un montepremi in denaro non indifferente, a Reggio sono presenti questi equipaggi: n.16 Gasperretti su Megane n4; n.18 Maurino,n.19 Bravi, n.20 Bettini, n.21 Nicoli, n.22 Tosi, n.33 su Clio R3 e il n.33 Pajunenn su Twingo R2.

E poi all’Appennino Reggiano vi sono diversi “fuori concorso”, come Antonio Rusce che con la Citroen C4 Wrc potrà alla affermazione assoluta, e punterà ad una bella prestazione Pietro Pensierini con la Peugeot 206 Wrc. Marco Vallario può far molto bene in Gruppo N4 con la Mitsubishi Lancer a giocarsela con il toscano Federico Gasperetti con la Renault Megane N4; c’è il finlandese Mikko Pajunen con la Renault Twingo R2 ed anche quei piloti locali che non vogliono mancare alla gara di casa. In R4 Marco Belli potrà far valere la sua esperienza con la Mitsubishi Lancer, Ivan Ferrarotti si presenta al volante di una Abarth Grande Punto Super 2000, rientra una tantum il più giovane dei fratelli Gatti, Davide con una Peugeot 207 S2000, quindi Marcello Nicoli con una Renault Twingo R2.

Un rally compatto l’Appennino Reggiano 2012, articolato in otto prove speciali da corrersi tra la sera di sabato ed il giorno seguente, per complessivi 124 km di tratti cronometrati. A Castelnovo Nè Monti sono programmate partenza, arrivo e parchi assistenza. Domani sono in programma la seconda sezione delle verifiche, lo shakedown, ed il via alla gara dalle 16,31, con arrivo al riordino per il riposo notturno a partire dalle 21. Domenica 23 ultima parte del rally con uscita dal riordino dalle 7,01 ed arrivo finale dalle 12,30 e infine la pubblicazione delle classifiche finali alle ore 13,00.