Il Trofeo ACI Como presentato a Villa d'Este

Il rally organizzato dall'Automobile Club Como in programma dal 15 al 17 novembre con partenza ad Erba ed arrivo nella capoluogo lariano, designerà i vincitori del Trofeo Rally Asfalto 2012

Image
06/11/2012 - Un evento motoristico moderno ma dal sapore antico, un rally che coniuga promozione del territorio e lo sport dell'automobile. La 31esima edizione del Rally Trofeo ACI Como è un evento di comunicazione formidabile ed al contempo gara dagli alti contenuti sportivi e tecnici.

La Manifestazione che s'articola in tre giornate ed ha un precorso che si sviluppa nei i comuni del Triangolo Lariano, Val Cavargna e Valle d'Intelvi, è stata presentata nell'elegante ambientazione della cinquecentesca dimora storica di Villa D'Este a Cernobbio, alla presenza le più alte autorità civili, militari e sportive: dal Questore di Como, Michelangelo Barbato al Comandante provinciale dei Carabinieri di Como, Roberto Jervolino, dal Comandante della Polizia Stradale di Como Patrizio Compostella al Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, Marco Baruffaldi oltre ai vertici della Polizia Locale di Como. A rappresentare l'amministrazione comunale di Como, l'assessore al Turismo, Cultura e Sport Luigi Cavadini mentre a far gli onori di casa Paolo Brenna, vicepresidente dell'Aci Como, il direttore di gara Roberto Ledda e il partner organizzativo Etv, rappresentato dall'amministratore Cesare Baj e il delegato Aci Csai della Lombardia Bruno Longoni.

Nel corso dell'incontro è stato ribadito che le iscrizioni sono aperte sino al 12 novembre prossimo, ma già alcuni nomi sono annunciati come Robert Kubica, Corrado Fontana mentre sono attesi gli altri protagonisti della serie nazionale Paolo Porro e Felice Re, leader della classifica assoluta.

L'evento avrà inizio con le ricognizioni del tracciato di gara da parte dei piloti iscritti, nelle giornate di Martedì 13 novembre dalle ore 11 alle 20 per le prove speciali Asso, Sormano e Pian Rancio; mercoledì 14 novembre, dalle ore 9 alle ore 17, per le prove speciali Alpe Grande e Val Cavargna. Verifiche sportive e tecniche si terranno presso Lario Fiere di Erba giovedì 15 novembre, dalle ore 13.30 alle 18.15. Shakedown avrà luogo a Sormano giovedì 15 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. La Partenza è fissata per le ore 10.31 di venerdì 16 novembre nel centro Lario Fiere di Erba.

Due le parti di gara: la prima venerdì 16 novembre, particolarmente intensa, con ben otto prove speciali : Asso (km.2,50) e Sormano (km.15,42) da ripetere tre volte, mentre la prova di Pian Rancio (km.11,54) viene effettuata due volte. Nella serata di Venerdì, prima della pausa notturna ad Erba-Lario Fiere, le vetture transiteranno sul palco allestito in Piazza Cavour a Como; gli equipaggi racconteranno imprese compiute e le speranze che nutrono in vista della seconda e decisiva sezione di gara.

Sabato 17 novembre sono in programma tre prove, per un parziale di giornata di 50 km tra Valle d'Intelvi e Val Cavargna, due passaggi sull'Alpe Grande (km.10,14) e la lunghissima Val Cavargna (km.29,72).

L'Arrivo finale e la cerimonia di premiazioni sul palco restano fissate, come di consueto, nel salotto della città capoluogo, Piazza Cavour a Como dalle ore 13.11 di sabato 17 novembre 2012.


Alla luce della massima razionalizzazione delle risorse e spazi, per direzione gara e sala stampa è stata confermata la rinnovata sede dell’Automobile Club Como di via Masia 79, situata a soli 300 metri dal palco di arrivo sia della prima tappa sia della cerimonia di arrivo/premiazione di piazza Cavour.