Il Rally ACI Como assegnerà il Trofeo Rally Asfalto 2012

La gara organizzata da Automobile Club Como, prova conclusiva della serie CSAI, è in programma venerdì 16 e sabato 17 a Como e sulle strade della provincia lariana. C’è molto attesa per la designazione del titolo assoluto, in lizza sono Re, Porro e Fontana a cercare anche l’affermazione nella gara di casa, sfidati dal polacco Robert Kubica.

Image
14/11/2012 - C’è attesa in questi giorni di vigilia del Rally Trofeo ACI Como. Soprattutto in relazione alla presenza in gara dei concorrenti al titolo 2012 del Trofeo Rally Asfalto. Felice Re, Paolo Porro e Corrado Fontana sono i driver che sulle strade della provincia lariana si giocheranno la stagione in un ultimo confronto senza appello. Tre piloti comaschi, anche se Re è nativo della provincia di Varese, che arrivano all’ultima sfida dopo aver superato i due gironi affrontati nel periodo estivo ed aver già sostenuto a settembre una diretta verifica delle proprie ambizioni al Rally dell’Appennino Reggiano, nella prima delle due finali previste dal calendario del TRA.
Unico a pilotare la Citroen C4 Wrc partendo però dalla posizione di leader della serie, cerca con malcelata ambizione di coronare l’annata firmando quella che per lui e la navigatrice Mara Bariani sarebbe la terza affermazione nella serie Csai. Perfetto e implacabile, il portacolori della scuderia Etruria s’è aggiudicato tutte le cinque gare alle quali ha preso parte quest’anno, comandando così la classifica assoluta con un vantaggio di tredici lunghezze su Porro che al suo attivo ha la vittoria al Rally Alpi Orientali e ottimi risultati al Marca e Appennino Reggiano. Il fordista alfiere della Bluthunder difende la seconda piazza assoluta dal compagno di squadra Fontana, terzo sul podio provvisorio ed in miglioramento nelle prestazioni nella stagione d’esordio al volante della Ford Focus Wrc, anche se è l’unico a cui manca la vittoria in gara.
Venticinque, diciotto, quindici sono i punti che andranno ai migliori piazzati nella gara degli iscritti al TRA, punteggi che rendono la corta classifica assoluta di campionato soggetta a sempre possibili capovolgimenti di fronte. Anche Federico Tagliapietra avrebbe teoriche probabilità di salire sul podio. Se non la prima piazza, il giovane veneto con la Citroen DS3 R3t potrebbe avere le chance d’aggiudicarsi le restanti posizioni, anche se pare più verosimile che riesca a confermarsi quale quarta forza del campionato, difendendosi dal ritorno del torinese Pierluigi Maurino. Esperto ed efficace in gara, il portacolori della 011 Racing ha l’onore e l’onere di puntare al massimo dei risultati anche nella categoria R3 pilotando la Renault Clio R3c, sfidando lo stesso veneto che ne è il leader e Filippo Bravi, un giovane che si presenta con la Citroen DS3 e che si è messo in luce nella Under 23, combattendo alle volte con la sfortuna. Partendo con una Citroen C2 Michele Modugno cerca il successo nella classe R2B.
Nella gara dell’Automobile Club di Como i piloti delle vetture Super 2000 potrebbero puntare a risultati importanti e per questo è pronto il sesto piazzato della classifica assoluta del TRA, l’emiliano Roberto Vellani che con la Peugeot 207 Power Car ha le credenziali per chiudere l’annata in bellezza ed al vertice della graduatoria di Gruppo e nell’assoluta del TRA. In Gruppo N è l’aostano Corrado Peloso chiamato a confermarsi al primo posto, puntando al prestigioso risultato con la compatta Suzuki Swift Sport 1600, con la quale guida anche la classifica tra le vetture del Produzione a due ruote motrici ed ha chiuso al secondo posto nella Suzuki Rally Cup.
La Ford Focus Wrc è vettura che può garantire a Luigi Fontana le potenzialità per aspirare ad una posizione di vertice in gara, come la Citroen C4 Wrc al volante della quale esordirà Robert Kubica, il pilota polacco prosegue il suo percorso “esplorativo” nei rally italiani dove ha dimostrato d’essere uno dei protagonisti assoluti.
Quella della R3 è una classe che propone forti e temibili piloti locali, ma che non concorrono alle classifiche della serie nazionale: il figlio di Felice Re, Alessandro sarà al via a bordo della Citroen DS3 al volante della quale è stato protagonista del monomarca Citroen Racing DS3 Trophy ed ha concluso al terzo posto assoluto e secondo tra gli Under 23. Il comasco si confronterà con il lombardo Alex Vittalini, giovane lombardo che ha chiuso quinto nella serie promossa da Citroen Italia, precedendo di pochi punti Tagliapietra.

I protagonisti del 31. Rally Trofeo Aci Como affrontano oggi le ricognizioni del tracciato di gara, ed in parte anche giovedì 15. Quindi l'evento motoristico entrerà nel vivo nel pomeriggio di domani con le verifiche sportive, tecniche e lo shake down sulla strada Asso-Sormano. La gara quindi partirà da Erba - Lariofiere alle ore 10.31 venerdì 16 novembre. La prima sezione composta da otto frazioni cronometrate avrà conclusione nella stessa serata, ore 20,26 a Erba, dopo il passaggio in centro a Como alle ore 18.30. La gara si concluderà il giorno seguente, sabato 17, dopo la disputa dei restanti tre tratti cronometrati a completare i 126 chilometri delle undici prove speciali totali, l’intero percorso ha invece uno sviluppo pari a 410 chilometri. Lo spettacolare arrivo è programmato alle ore 13 in piazza Cavour a Como.