Robert Kubica primo, Corrado Fontana secondo al Rally di Como

A tre prove speciali dal termine, il pilota polacco navigato da Emanuele Inglesi sulla Citroen C4 Wrc conduce la classifica assoluta della gara organizzata da Automobile Club Como. Secondi assoluti sono Corrado Fontana e Nicola Arena, con la Ford Focus Wrc a condurre la classifica relativa alla classifica del TRA. Domani è in programma la seconda giornata dalle ore 7.36 alle 13.11 con arrivo a Como.

Image
16/11/2012 - E’ una prima giornata di gara di quelle speciali, con un polacco ex pilota di Formula 1 al comando del rally, ed un comasco a guidare la muta di inseguitori.
Robert Kubica ed Emanuele Inglesi conducono la classifica assoluta del Rally Trofeo ACI Como senza incertezze, a bordo di una Citroen C4 Wrc di ultimissima generazione con la quale si sono aggiudicati il miglior tempo in sette tratti cronometrati, degli otto disputati oggi. L’atteso e seguitissimo Kubica alla vigilia aveva affermato che non avrebbe dato fastidio ai piloti in lotta tra loro per il Trofeo Rally Asfalto, di cui la competizione organizzata da Automobile Club di Como è l’ultima e decisiva tappa finale, ed ha mantenuto fede alle intenzioni involandosi al primo posto assoluto sin dalla prova d’apertura e, mantenendo un alto ritmo, ha concluso frapponendo un consistente vantaggio tra se ed i “trofeisti”.
Porro, Corrado Fontana e Felice Re hanno così potuto confrontarsi nella decisiva sfida per l’assegnazione del titolo ed è Fontana “junior” al secondo posto assoluto, a guidare il trio di pretendenti al “Trofeo”. Fontana ha preso il comando delle operazioni dopo l’ultimo impegno cronometrato di oggi, nel corso del quale Porro ha accusato il cedimento della frizione alla sua Focus perdendo la “leadership” della loro personale sfida. Porro, navigato dal friulano Paolo Cargnelutti aveva inizialmente preso il buon ed elevato passo che gli consentiva di “rincorrere” Kubica, dal secondo posto, e controllare agevolmente sia Fontana quanto Re che, a loro volta, si scambiavano più volte la terza posizione.
Così, dopo la ottava speciale vinta proprio da Fontana, la classifica vede al comando Kubica, secondo è Fontana a 37”, terzo è Re con la Citroen C4 Wrc a 41”7, al quarto posto è scivolato Porro a 50”2, ma con 12”6 di ritardo da Fontana.
Luigi Fontana, papà di Corrado e navigato da Roberto Mometti sulla terza Ford Focus Wrc in gara, è al quinto posto assoluto a 3’33”8; precedendo di 4’42”2 Alex Vittalini e Sara Tavecchio, primi della R3 con la Citroen Ds3, e di 4’43”3 l’emiliano Roberto Vellani, in coppia con Mauro Turati, settimo ma primo della Super 2000 con la Peugeot 207.
Alessandro Re, con David Castiglioni sulla Citroen DS3, è secondo della classifica della R3 . quarto è invece il veneto Federico Tagliapietra, navigato da Paolo Potera sulla Citroen Ds3 a rinsaldare la leadership nella serie cadetta.
Michele Modugno sta confermandosi al vertice della classe R2b, conducendo la gara a bordo della Citroen C2, in coppia con Andrea Fuoco; mentre i savonesi Mauro Scotto e Nicola Molinelli inseguono i punti per centrare l’affermazione nella Coppa CSAI Super 1600.