Rally Due Valli consegnerà la Coppa Italia Rally 2012

Cento e più gli iscritti al rally organizzato da Automobile Club di Verona, undici a sfidarsi per la finale della Coppa Italia Rally. La gara è in programma questo fine settimana, con partenza ed arrivo dalla città Scaligera.

Image
20/11/2012 - Verona non ha bisogno di tirarsi a lucido, è città d’eccellenza turistica e la provincia non è da meno, ma questa fine settimana ad attrarre è il Rally Due Valli, competizione automobilistica tra le più amate dai veneti. Per festeggiare il trentesimo compleanno del rally, l’Automobile Club di Verona ha messo a punto una manifestazione a respiro nazionale e valida quale finale della Coppa Italia di Rally Nazionali. ACI Verona Sport Per l’occasione propone una prova speciale a Torricelle, nell’immediate vicinanze della città, ripresa in diretta dalle telecamere di TeleArena.
Lo spettacolare prologo anticiperà nella serata di venerdì, quanto l’indomani gli appassionati potranno assistere lungo le sei prove speciali che punteggeranno il percorso di gara. Il Rally Due Valli è infatti sfida dal sapore particolare, per palati fini, per la presenza di alcuni dei migliori rallisti d’Italia.

Ed infatti, non poteva mancare Umberto Scandola, il rallista veronese del momento, il più rappresentativo. E’ annunciato al volante della Skoda Fabia e pare proprio che sarà presente a far gli onori di casa. Gli sfidanti in questo caso sono di valore come l’astigiano Luca Cantamessa, campione in carica, e lo sclendese Andrea Smiderle, entrambi su Peugeot 207 Super 2000 ad inseguire anche la vittoria nella Coppa Italia Rally 2012.
Sono poi diversi anche i piloti locali e non, annunciati tra i centodieci iscritti: ad esempio Rigetti, Dal Ponte, Pighi con le Peugeot 207 S2000, oppure Arbetti con una seconda Skoda Fabia; Acerbis sull’interessante Proton Satria Neo, Hoelbling con la Abarth Grande Punto
Il cuneese Massimo Marasso si presenta per firmare la classifica nazionale della Coppa Italia con la Renault Clio S1600, mentre il siciliano Giuseppe Tripolino insegue il titolo del Gruppo N4, con la Mitsubishi Evo X
Con le scattanti vetture a due ruote motrici, per la gara della Coppa Italia sono iscritti Massimo Dal Ben e Michael Marangoni entrambi con le Renault Clio R3. Nazareno Pellitteri è su Renault Clio RS, Eros Finotti e Mauro Pizzuti con la Citroen Saxo 16V; Fabio Pessot su Rover MG ed Eugenio Mandelli con la Suzuki Swift Sport in versione Racing Start.

Venerdì 23 novembre alle 19.31, il Rally 2 Valli si moverà da Zona Fiera e farà passerella per il centro della città per la cerimonia di partenza dalla splendida cornice di Piazza Bra ed entrerà subito nel vivo con la prova speciale Torricelle, prologo in notturna da 2,5 chilometri. Sabato 24, la gara riprenderà alle 9 ripartendo dal Parco Assistenza di Illasi, dove farà ritorno una seconda volta alle 13.49, con la disputa delle restanti sei prove speciali sui tre differenti tratti cronometrati da ripetere per due volte: "Cattignano" da 9,79 chilometri, "San Francesco Via Verde" da 17.76 chilometri e "Bosco Chiesanuova" di 17,81 chilometri. L’arrivo è previsto alle ore 18 sempre a Verona in piazza Bra. In totale sono sette le “piesse” per 93,28 chilometri complessivi, il percorso nella sua completezza è 284,39 chilometri.

Albo d’Oro Coppa Italia Rally: 2011: 1. Cantamessa; 2. Bucciarelli; 3. Diomedi; 4. Storace; 5. Frattalemi. 2010: 1. De Cecco; 2. Lucchesi, Riccardi e Giacobone; 5. Caldaralo. 2009: 1. De Cecco; 2. Laganà; 3. Runfola; 4. Alessi; 5. Molica. 2008: 1. Di Cosimo; 2. Bellini; 3. De Cecco; 4. "Dedo"; 5. Cecchettini. 2007: 1. Bianco; 2. De Cecco; 3. Smiderle

Nella foto allegata i relatori della Presentazione alla stampa: (da sx) Marco Giorlo, Enrico Corsi, Adriano Baso, Pietro Zumerle e Ruggero Pozzani.