Rally Due Valli al via

Con la cerimonia di partenza e la prova spettacolo a Torricelle di Verona, la finale di Coppa Italia Rally è ai blocchi di partenza

Image
23/11/2012 - E’ arrivato il momento dello start per il Rally Due Valli. Tra poche ore gli appassionati potranno conoscere i piloti protagonisti della trentesima edizione del rally, in passerella con le vetture da gara per le vie di Verona ed in Piazza Bra, quindi vederli in azione sul primo impegno cronometrato del tracciato allestito a Torricelle. E non solo, nei pressi dell’Arena il pubblico può gustarsi le evoluzioni dei concorrenti grazie al maxischermo installato, mentre i telespettatori possono seguire l’evento attraverso alla diretta su TeleArena.

C’è attesa tra le file degli organizzatori che fanno capo all’Automobile Club di Verona, che con dinamismo hanno allestito un’edizione speciale della gara, mettendo in campo un ampio spiegamento di personale e mezzi per permettere quest’anteprima serale. Un appetitoso aperitivo ad anticipare appunto la competizione che dominerà la scena sportiva di domani, quando saranno le vere prove speciali disegnate sulle strade della provincia veronese teatro delle sfide a far classifica.

Dei concorrenti annunciati dall’elenco iscritti, a prendere parte alla competizione sono in 106 equipaggi ai blocchi di partenza con vetture moderne e 6 a bordo di auto storiche. Non si presentano infatti il numero 32 Pellitteri - Barbaro, il 52 Sante – Sabaini, l’80 Cocco – Zanoni e l’86 Pessot – Cracco.
Confermate le presenze di Scandola – Zampieri su Skoda Fabia S 2000, Cantamessa – Bollito su Peugeot 207 S2000, Smiderle – Marchi sempre su Peugeot 207 S2000 e via, via tutti gli altri piloti che oggi hanno superato le Verifiche Sportive e Tecniche e lo shakedown.

Lo start della gara è fissato alle 19.30 dalla Zona Fiera, in seguito in Piazza Bra’ avverrà la cerimonia di partenza e la presentazione degli equipaggi, seguirà la prova speciale numero 1, Torricelle, di quasi tre chilometri di sviluppo. Conclusa questa prima giornata, domani è prevista la seconda e più sportiva frazione della gara veronese, con la disputa delle restanti sei prove speciali, l’arrivo è fissato sempre in piazza Brà alle ore 18.30.

Tre i tratti allestiti a Prova Speciale che saranno percorsi tre volte dai concorrenti. Nell'ordine: la "Cattignano", la "San Francesco ViaVerde", la "Bosco Chiesanuova". In totale sono sette le “piesse” per 93,28 chilometri complessivi, il percorso nella sua completezza è pari a 284,39 chilometri.