Il Campionato Italiano GT3 Sprint apre la stagione ACI ESport 2022

Manca poco all'inizio del Campionato Italiano GT3 Sprint. Con la gara sul circuito dell'autodromo di Monza si apre la stagione sportiva 2022 di ACI ESport
Image

Sta per terminare il conto alla rovescia del Campionato Italiano GT3 Sprint su Assetto Corsa Competizione. Oggi, 7 febbraio 2022, va in scena la prima gara della serie organizzata da SPQRacing. Si tratta di un organizzatore già conosciuto nel mondo ACI ESport che lo scorso anno ha fatto già registrare un buon successo con la Coppa Italia ST sempre sul software di Kunos Simulazioni. Il Campionato Italiano GT3 Esport 2022 però promette un successo ancora maggiore, anche grazie alla collaborazione con ASD Strato ESport e ad un numero di iscritti record. Infatti sono stati ben 147 i sim driver che, tra il 28 gennaio e il 4 febbraio, si sono cimentati nella prequalifica per provare a conquistare uno dei 45 posti in palio per poter ambire al titolo iridato.

Ci sono tutte le aspettative per gare combattutissime proprio per quello che si è visto durante la prequalifica sul circuito dell’Autodromo di Monza la quale ha mostrato un alto livello competitivo e soprattutto un equilibrio notevole tra le prestazioni, basti pensare che tra il primo della lista, Davide Chiesa con il tempo di 1’46’’665, e l’ultimo dei “magnifici quarantacinque”, Luigi Gravino con il tempo di 1’47’’347, ci sono appena sette decimi di secondo. Inoltre, nonostante tutti i conduttori avessero a disposizione solo 40 giri per far registrare il loro miglior tempo, ben diciassette sim driver sono riusciti a sfondare il muro del 1’47’’000.  Risulta molto interessante notare anche la scelta delle vetture, che non si è concentrata su un solo modello, come succede spesso, ma è stata molto varia tant’è vero che proprio i primi tre della classifica finale hanno tutti vetture diverse, in ordine di piazzamento: Lamborghini Huracan GT3 Evo 2019, BMW M4 GT3 2022 e McLaren 720S GT3 2019. Si tratta di un fenomeno dovuto probabilmente alla decisione di lasciare libero il set up che ha offerto maggiori opzioni ai sim driver. Comunque, se proprio si vuole fare i pignoli, si nota spesso la BMW M4 GT3 2022 nell’elenco dei qualificati, potrebbe essere uno dei modelli protagonisti visto che ce ne sono ben quattro tra i dieci più veloci.

Per rispondere a questo curioso interrogativo e godersi una gara che si prospetta davvero esaltante non resta che seguire la diretta del primo round su ACI Sport TV, canale 228 Sky. L’ora di inizio delle trasmissioni è fissato alle 21:05 e prevede un programma di venti minuti di prove di qualificazione e settantacinque minuti di gara.