Il I° Corso Aci In Comunicazione Sportiva Ha Chiuso Con Bilancio Estremamente Positivo

88 partecipanti hanno seguito la lezione di alcuni tra i più importanti giornalisti del settore auto.Per il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani è stata "Un'iniziativa importante rivolta alla crescita della professionalità nell'ambito di uno dei settori più importanti e delicati del motorsport"

Image
Roma, 4 marzo 2014 - Si è concluso con bilancio ampiamente positivo il I° Corso ACI in Comunicazione Sportiva, che si è svolto presso il Centro Guida Sicura ACI – SARA di Vallelunga alle porte di Roma, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo.
Una due giorni dedicata all'arricchimento professionale per addetti alla comunicazione nell'ambito del Motorsport. Ottantotto sono stati gli allievi presenti che hanno assistito alle lezioni ed alle testimonianze professionali di venti relatori, su molteplici temi tutti attinenti l'aspetto della comunicazione. Sono stati trattati molteplici aspetti della comunicazione sportiva partendo dagli elementi fondamentali, fino agli sviluppi attraverso le tecnologie più all'avanguardia ed i mezzi di comunicazione più moderni, passando dal supporto al lavoro delle TV, alla carta stampata, quindi, alla comunicazione di crisi.
Il Presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani non ha mancato di portare il suo saluto e rivolgendosi a tutti gli intervenuti ha definito il corso voluto ed organizzato dall'ACI "Una iniziativa importante rivolta alla crescita della professionalità nell'ambito di uno dei settori più importanti del motorsport”.Il Corso è stato progettato dal Gruppo di Lavoro Etica e Sostenibilità dell'ACI.

Tra i venti relatori il Direttore di "Quattroruote” Carlo Cavicchi, il Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio Gino Falleri, il Vice Direttore di RAI Sport Maurizio Losa, Vincenzo Piegari per l'Agenzia ANSA, il Direttore di "Autosprint” Alberto Sabbatini, il Vice Direttore de "La Gazzetta dello Sport” Umberto Zapelloni, il Direttore Responsabile del mensile TuttoRally , Stefano Cossetti, e il Direttore della rivista Rally e Salom Gianni Cogni. Di particolare interesse, è stato l'intervento dell'Avvocato Raffaele Pelillo, dal titolo "Il Giudice, la Comunicazione e i Regolamenti”.
Il 1° Corso ACI in Comunicazione Sportiva ha goduto del patrocinio Autosprint, Gazzetta dello Sport, RAI Sport e TuttoRally, ha avuto anche quello della UIGA, Unione Italiana Giornalisti Automotive con l'intervento della Presidente Marina Terpolilli e dell'USSI, Unione Stampa Sportiva Italiana.
Delle esigenze legate alla globalizzazione della comunicazione applicata al motorsport, ha parlato il Team Principal Ferrari F.1 Stefano Domenicali, in collegamento telefonico dal Barhain, dove è impegnato per i test della nuova monoposto della Scuderia di Maranello.

Ad approfondire alcuni aspetti dell'importanza della comunicazione diretta ed immediata durante gli eventi sportivi anche Claudio Garavini, Direttore di Gara aggiunto nei Gran Premi di F.1. Tra i relatori anche Alessandro Bugelli, Francesco Cassioli, Andrea Ialongo.

Questo l'elenco dei partecipanti al Corso:

1. Arosio Stefano
2. Badalà Alfio Fabio
3. Barberis Luisa
4. Barone Vincenzo
5. Bellamoli Matteo
6. Benanti Marco
7. Benevolo Paolo
8. Borelli Loriana
9. Borgognone Paolo
10. Braia Ivana
11. Branda Enzo
12. Canata Anna Maria
13. Cariati Marco
14. Carini Euno
15. Carini Francesco
16. Caturano Giovanni
17. Cauli Andrea
18. Cerrone Enzo
19. Ciabattoni Fabio
20. Ciccone Claudio
21. Coletto Marco
22. Colucci Franco
23. Daniele Giovanni
24. Danieli Davide
25. De Bonis Daniele
26. Del Carlo Martina
27. Del Vitto Luca
28. Dell'orso Giuseppe
29. Denaro Alessandro
30. Di Bernardini Riccardo
31. Di Marco Marco
32. Fasano Emanuele
33. Ferragina Eugenia
34. Ferretti Flavio
35. Finotti Elisa
36. Francalanci Paolo
37. Frassoni Ermanno
38. Giordano Rosario
39. Gori Ilaria
40. Gritti Germano
41. Grosso Massimo
42. Guglielmetti Riccardo
43. La Valle Marco
44. Lauria Marco
45. Lioce Gianluca
46. Livecchi Giuseppe
47. Lorenzet Giandomenico
48. Losa Matteo
49. Macchi Giuseppe
50. Maraviglia Ilaria
51. Marchese Gianluca
52. Marinelli Giuseppe
53. Mazzetti Paolo
54. Minervini Francesco Carlo
55. Morandi Fernando
56. Nataloni Gianluca
57. Novembrini Matteo
58. Oliviero Francesco
59. Pastore Sergio
60. Pastoressa Francesco
61. Pelizzari Francesco
62. Perugini Marco
63. Pescioli Martina
64. Privitera Marco
65. Ragogna Carlo
66. Rainis Chiara
67. Reduzzi Gianfranco
68. Rizzo Alessandro
69. Romani Gaetano
70. Rungo Ettore
71. Russo Matteo
72. Salta Simona
73. Saluzzi Giuseppe
74. Salvucci Massimo
75. Savazzi Piero
76. Sisani Giorgio
77. Sorrentino Silvia
78. Stefenelli Nina
79. Strazzari Sandra
80. Taino Mauro
81. Tarallo David
82. Tarantino Salvatore
83. Tarragoni Christian
84. Tavoni Gaudenzio
85. Tumaini Andrea
86. Zaffiro Sergio
87. Zanovello Andrea
88. Zoppellaro Chiara