Seconda giornata di azione al Kart Summer Camp, ospite Andrea Kimi Antonelli: "con la Scuola Federale mi sento a casa”

Continua la prima esperienza sul kart per i giovanissimi allievi della Scuola Federale nella tre giorni di Sarno. Arriva anche il leader della Formula 4 italiana e tedesca, che esordì proprio nell'edizione 2014 del campus
Image

La nona edizione del Kart Summer Camp prosegue con il programma intenso orchestrato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” sull’asfalto rovente del Circuito Internazionale di Napoli. A Sarno è in corso la seconda giornata di attività con i 23 allievi partecipanti, tutti di età compresa tra i 6 e i 10 anni, divisi per età nei gruppi KID e MINI, che hanno sostenuto le prove di slalom e frenata in mattinata prima di cimentarsi nel “tornante bagnato”, uno degli esercizi più movimentati del corso. Non sono mancate neanche in questo Day2 le lezioni teoriche, con momenti di confronto e riflessioni utili a correggere i dettagli provati in pista.

 

Image

Ad affiancarsi allo staff della Scuola Federale, oltre al giovane talento romano del karting Riccardo Ianniello, vincitore dell’ultimo Stage Karting e tutt’ora impegnato nel Campionato Italiano Karting, presente a Sarno anche Andrea Kimi Antonelli. Il talento bolognese, già ufficiale Mercedes, attuale leader dei campionati Formula 4 in Italia e Germania, non è voluto mancare ad uno degli appuntamenti più importanti per l’Università dell’automobilismo alla quale è particolarmente legato. Un legame affettivo che Antonelli ha con la Scuola ed il suo staff sin dai suoi esordi in pista, dato che Kimi iniziò a girare su un vero kart proprio nell’edizione 2014 del Kart Summer Camp a Sarno: “ho dei bellissimi ricordi della mia prima attività con la Scuola Federale. Fino a quel momento – racconta Kimi Antonelli avevo girato solo con un delfino e proprio su questa pista iniziai davvero a correre sul kart. Porto sempre con me i consigli di Raffaele Giammaria e degli Istruttori, che continuano a supportarmi anche oggi. Fa molto piacere vedere che la Federazione investa sui giovani, già da questa età. Sono sicuro che ci saranno altri piloti che usciranno da questo percorso di formazione, perché in Italia il talento c’è. Un grande in bocca al lupo ai partecipanti di questa edizione, e divertirsi prima di tutto. Per me sta andando tutto alla grande, ma ora bisogna continuare così per arrivare agli obiettivi stagionali in F.4”.

 

Per concludere il Kart Summer Camp manca quindi solo l’ultima giornata di giovedì 14 luglio, con un programma intenso che prevede warm up e giri liberi in preparazione del momento clou, la simulazione di gara per il gran finale.

 

Nella foto: Andrea Kimi Antonelli e Raffaele Giammaria davanti ai Kart del  KSC22; sotto Antonelli nel KSC 2014, il primo a dx