L'Italian Baja edizione dei record

Soddisfazione per l'organizzatore Mauro Tavella, team leader del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone. (Ufficio Stampa Italian Baja)
Image

Il bilancio finale è nel complesso molto positivo“ afferma Mauro Tavella, team leader del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone. “Ovviamente come in tutte le gare c’è stato anche qualche errore. Ogni anno ci alzano l’asticella e noi saltiamo sempre più in alto. Prendiamo per buone solo le critiche costruttive.   Ne faremo tesoro perché nel 2018 vogliamo festeggiare in grande stile i primi venticinque anni dell’Italian Baja. Si può fare ancora meglio, noi ci proveremo

In ottica di competizone Coppa del Mondo, la vittoria di Jakub Przygonski con la All4 Racing è un toccasana che interrompe il digiuno stagionale Mini. Finora erano andate a segno quattro volte le Toyota Hilux Overdrive, una vittoria per Aron Domzala, tre per Nasser Al-Attiyah e una volta la Peugeot 3008 di Sheik Khalid Al Qassimi.

Nel Campionato Italiano Cross Country Rally, ora è fuga autentica per Elvis Borsoi con il suo Toyota Toyodell preparato dalla Collodel 4x4. Il driver di Falzé di Piave, dopo la vittoria alla Baja di Primavera, si è ripetuto nella Baja iridata e grazie al coefficiente maggiorato ha messo un margine importante su Lorenzo Codecà con la Suzuki Grand Vitara.

Assente Roberto Camporese, in una corsa tribolata hanno comunque preso punti Andrea Toro e Nicolò Algarotti, leader solitario del T3, nonché Andrea Alfano terzo sul podio tricolore.

Il primo a non rendersi conto del tutto del risultato ottenuto è proprio lui, Mauro Vagaggini, un concentrato di “autoironia” che prende le corse come divertimento puro. La vittoria nel Gruppo TM con il suo Yamaha Quaddy è qualcosa da mandare ai posteri con orgoglio. Battuti il compagno di marca Ventura, primo al Primavera, e Scandola con un Polaris azzoppato dai semiasse. Secondo tempo finale assoluto in mezzo tra Borsoi e Codecà. Sul podio dei Side by Side Tonetti e Versace, ridendo e scherzando.

E’ stato bello seguire l’equipaggio di Acciona 100% EcoPowered composto da Andrea Mayer Peterhansel ed Emma Clair dalla presentazione ufficiale del 10 giugno a palazzo Mantica fino al traguardo in piazza XX Settembre a Pordenone. Il futuro dirà se la scommessa “green” nel fuoristrada troverà sviluppi consistenti. Di certo è stato un onore per Italian Baja ospitare il debutto in Europa del prototipo a propulsione elettrica.