La Favale-Casello sfiora i settanta

Tanti i piloti iscritti alla competizione ligure valida per il Campionato Italiano Slalom. Presenti al via dei quattro chilometri del percorso di gara tutti i big della massima serie pronti a sfidarsi, oltre che per la conquista dei gradino che contano sul podio, per la conquista di punti preziosi utili al prosieguo della stagione.
Image

A poche ore dal via della competizione, tutto è pronto per lo Slalom Favale-Castello, quinta prova del campionato italiano della specialità di scena domenica sulle strade dell'entroterra ligure. Sessantanove i piloti attesi al via delle tre manches lungo i quattro chilometri del percorso che dal paese di Favale di Malvaro, piccolo comune della città metropolitana di Genova, portano a poco oltre l'abitato della frazione Castello. Tra di loro tutti i big in lizza per i titoli del campionato attratti anche dal coefficiente 1,5 attribuito ai punteggi conquistati in gara che potrebbe dare una prima svolta alla stagione. Con il numero uno sulle fiancate della sua Osella PA 9/90 Alfa Romeo, il molisano sei volte Campione Italiano Slalom e attuale terza forza del campionato, dovrà vedersela con la solita nutrita pattuglia di piloti su Radical SR4 Suzuki. Pattuglia guidata dal giovane siciliano Emanuele Schillace, attuale leader della classifica, seguito dal campano Salvatore Venanzio, al via con i gradi del campione in carica cuciti sulla tuta e da Michele Puglisi, altro giovane talento siciliano della specialità e fresco vincitore del recente Slalom dei Trulli. Tra i sette in Gruppo E2 SC nell'elenco iscritti anche Michele Poma, il Campione Italiano Under 23, che incrocerà - a distenza - le ruote della sua Radical SR4 Suzuki con quelle degli under Enrico Oliva, su Renault Clio Gruppo Racing Start, e Laura Ribet, su Fiat Seicento Sporting, e Alessia Ferrari, su Renault Clio Williams, entrambe in Gruppo A. Gruppo questo numericamente più consistente con 18 concorrenti pronti alla sfida per il gradino più alto del podio cui, certamente, punta Michele Russo per allungare in testa alla Classifica Conduttori Gruppo A al volante della sua Peugeot 106 Rallye. In Gruppo Speciale Slalom sono 10 piloti iscritti con Sonia Castelli, su Reneult 5 GT Turbo, che dovrà vedersela per la vittoria tra le "pilotesse", oltre che con le già citate Ferrari e Ribet, anche e soprattutto con Jessica Scarafone, prima nella classifica femminile di campionato, su Citroën AX E1 Italia. Sette i concorrenti tra le vetture Racing Start con il giovanissimo Michele Oliva pronto, su Renault Clio RS, a cogliere l'occasione per rafforzare la sua prima posizione in testa in testa alla classifica conduttori di gruppo. Lo stesso farà Antonino Varricchione con la sua Fiat 126 in Gruppo E2 SH dove i concorrenti sono sei e lui, alla viglia dello slalom, guida la classifica di gruppo. Tra le sei vetture in Gruppo N anche la Renault Clio RS con cui Alessandro Tortora proverà a superare in classifica di gruppo l'assente Ignazio Bonavires. Completano un elenco iscritti di grande qualità oltre che di quantità due piloti in Gruppo RS Plus e altrettanti su bicilindriche, monoposto e autostoriche.

La competizione, tre salite contro il tempo e altrettante possibilità per salire sul gradino più alto del podio, avrà un prologo il sabato, dalle 16.00 alle 19.30, con le operazioni di accreditamento che si svolgeranno presso la sede della Scuderia Sport Favale 07 a Favale di Malvaro, in via XX Settembre, 1. Alle 9 di domenica 18 luglio si accenderà il semaforo verde per la manche di ricognizione del percorso di gara; alle 10.30 il via della prima manche valida per conquistare la vittoria e la possibilità di mettere la propria firma sull’albo d’oro. L’ultimo a farlo, nel 2019, è stato Davide Piotti su Osella PA 8/9. Premiazioni a partire dalle ore 17.00 presso la piazza principale del paese di Favale di Malvaro. E sarà festa per tutti.