Come Conseguire la licenza

Per entrare nel mondo dell’automobilismo sportivo occorre essere tesserati alla Federazione Sportiva Automobilistica che in Italia è rappresentata da Aci Sport. La licenza è un certificato di registrazione rilasciato a una persona fisica o giuridica che intende partecipare a qualsiasi titolo a delle manifestazioni sportive.

Settore Auto:

  1. Licenza di Conduttore (pilota) nazionale o internazionale.

  2. Licenza di Concorrente (colui che iscrive la vettura alla gara) persona fisica o giuridica.

  3. Le licenze Speciali (Autodromo, Assistente Meccanico, Costruttore, Direttore Sportivo/Direttore Tecnico di Scuderia, Dirigente Sportivo, Istruttore, Organizzatore, Preparatore/Noleggiatore, Scuderia, Ufficiale di Gara, Promoter, Team di decarcerazione, Servizio di cronometraggio, Team di estricazione, Delegato allestimento di percorso).

Settore Karting:

  1. Licenza di Conduttore K (chiunque conduce un kart in una competizione) nazionale o internazionale.

  2. Licenza di Concorrente K (chiunque iscriva a una competizione uno o più kart) persona fisica o giuridica.

  3. Licenze Speciali K (Assistente Meccanico K, Assistenza Tecnica K , Costruttore K, Direttore Sportivo e Direttore Tecnico di Scuderia K, Organizzatore K, Promotore K, Pista K, Preparatore K, Scuderia K, Ufficiale di gara K, Certificato di Organizzazione K, Centro Tecnico Federale K, Istruttore Regionale K 1°e 2° livello).

Prima licenza piloti

Il primo rilascio delle licenze di conduttore e concorrente/conduttore è subordinato alla partecipazione ad un corso teorico, il quale viene organizzato dagli AC Provinciali. Alla voce “Corsi di prima licenza” potrai consultare le date e gli orari.

La documentazione necessaria per il rilascio o il rinnovo della licenza di pilota:

  1. Patente di guida B o di grado superiore (per i maggiorenni)

  2. Documento di identità

  3. Tessera di socio Aci (ove prevista)

  4. Certificato medico di idoneità psico-fisica all’attività sportiva agonistica oppure certificato medico di idoneità psico-fisica all’attività sportiva non agonistica (ove previsto)

  5. Versamento della tassa corrispondente

Ufficiali di Gara

Se vuoi diventare Ufficiale di Gara, per far parte dello staff di una manifestazione, rivolgiti al tuo AC di riferimento per avere informazioni sui corsi previsti. Si invita in ogni caso a consultare l’Annuario Sportivo – Appendice 2 al Regolamento Sportivo Nazionale.

Dove richiedere la licenza:

Le licenze di Conduttore, Concorrente ed i rinnovi delle licenze speciali si richiedono presso gli Uffici Sportivi degli Automobile Club che hanno sede in ogni capoluogo di Provincia. Alla voce “Contatti” potrai trovare il link alle Sedi Provinciali Aci.

Il primo rilascio delle licenze speciali Auto e Karting, così come le richieste di cittadini stranieri, è di competenza della Direzione per lo Sport Automobilistico che si trova a Roma, in via Solferino 32.

Recapiti:

Tel: 0649982828/2868/2838 - Mail: infolicenze@csai.aci.it

Per maggiori informazioni riguardo l’ottenimento della licenza e la documentazione da presentare si invita a consultare l’Annuario Sportivo - Appendice 1 al Regolamento Sportivo Nazionale.