Bandiera tricolore ad Alba: è partito il 17° Rally Regione Piemonte

Con la Suzuki Swift Sport Hybrid di Matteo Giordano e Manuela Siragusa che ha lasciato il podio della partenza inizia il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally – Sparco

Image

Sventola la bandiera d’Italia in Piazza San Paolo ad Alba, e con la Suzuki Swift Sport Hybrid di Matteo Giordano e Manuela Siragusa si apre il secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally 2023. Tutti gli equipaggi ed i presenti alla cerimonia di partenza hanno rispettato un minuto di silenzio in segno di lutto dopo la scomparsa di Craig Breen. Ora le vetture scalpitano verso lo start della power stage “Castino” (2.29km), prova spettacolo fondamentale per assegnare i primi punti tricolori di questo weekend che sarà trasmessa in diretta dalle 16:25 su ACISportTV (ch. 228 di Sky - acisport.it – App ACI Radio – Facebook @CIRally, @ACISportTV) e su RAISPORT (live su RaiPlay ed in differita alle 20.30 ch.58). I piloti del CIAR-Sparco si presenteranno al via con un ordine particolare: in testa due Suzuki Swift e due Toyota Yaris GR, in rappresentanza dei trofei che vivono all’interno dell’assoluto rally, ed a seguire in ordine retrogrado, dal numero più alto fino all’#1 di Crugnola-Ometto, tutti gli equipaggi iscritti al campionato Dalle 17.47 poi si prenderanno lo show le vetture iscritte alla Coppa Rally di 1° Zona, con in testa le due attese e prestazionali WRC PLUS che partecipano alla coppa loro dedicata.
 
Questa mattina nel frattempo tutti e i 188 equipaggi iscritti, con ben 13 nazionalità rappresentate, hanno potuto testare le proprie macchine sui 2,8 km dello shakedown, ed i risultati hanno già dato riscontri notevoli. I più veloci sono stati i campioni Crugnola-Ometto, di 0.2’’ più veloci dei “mondiali” Lefebvre-Malfoy, e poi a seguire diversi equipaggi in pochi decimi, tra i quali il vincitore dell’ultimo Rally Serras de Fafe Hayden Paddon e i nostrani Luca Bottarelli e Ivan Ferrarotti.