Crugnola-Ometto vincono la power stage del 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio

In diretta su ACI Sport TV e su RAI Sport la SPS2 “Il Ciocco (ACI Sport live)”. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO PROVA DOPO PROVA

Image

POWER STAGE “IL CIOCCO ACI SPORT LIVE” |                 Zampata di forza, che fa quasi paura quella di Crugnola-Ometto nella power stage del Ciocco. Mezzo secondo infatti rifilato a tutti dal pilota varesino sui 2.02km di gara, con l'ammissione a fine prova di non aver spinto alla perfezione la sua Citroen C3. Dietro ai campioni in carica, che si mettono in tasca così i primi due punti della stagione, la bagarre è però apertissima, con 3 equipaggi in poco più di un decimo. Secondi infatti si piazzano Avbelj-Andrejka a 0.432, e terzi Campedelli-Canton a 0.539. Entrambi gli equipaggi su Skoda Fabia RS portano a casa punti tricolori, rispettivamente 1,5 ed 1, riuscendo di un nulla ad escludere dal podio la Hyundai i20 di Nucita-Pollet. L'equipaggio ufficiale della casa coreana infatti ha fermato il cronometro a 0.551 da Crugnola, a 12 millesimi dal crono di Campedelli. 

QUI I TEMPI LIVE DAL SITO FICR.IT

--------------------------------------------------

PS1 “PEGNANA 1” |         Nella prima prova della stagione non cambia nulla, e davanti a tutti dopo l'inverno c'è ancora Andrea Crugnola navigato da Pietro Elia Ometto. La Citroen C3 dei campioni in carica è stata la più veloce nella PS1 “Pegnana”, la più lunga delle tre in programma questo venerdì, fermando il cronometro in 4'50.2. A solamente 7 decimi però, un soffio, insegue un sempre più carico Giandomenico Basso al debutto con Lorenzo Granai sulla nuova Toyota GR Yaris Rally2. Il campione europeo è stato l'unico ad avvicinarsi così tanto a Crugnola, con Campedelli-Canton su Skoda che hanno piazzato il terzo tempo a 2.3”; una partenza sprint per il ritorno nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. I vincitori sloveni del CIRP 2023 Avbelj-Adnrejka sono quarti dopo la PS1 a due decimi dal podio, con Signor-Michi in top5 a 3.8“ dal vincitore. 

La scelta delle gomme, con l'incognita del meteo, potrebbe essere determinante per la vittoria. ACI Sport TV e RAI Sport nel frattempo sono in diretta dalla prima power stage dell'anno. 

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA : 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally 2) in 4'50.2; 2. Basso-Granai (Toyota GR Yaris RS) a 0.7; 3. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS Rally 2) a 2.3; 4. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia RS Rally 2) a 2.5; 5. Signor-Michi (Skoda Fabia RS Rally 2) a 3.8; 6. Michelini-Angilletta (Skoda Fabia Rally 2) a 4.0; 7. Andreucci-Briani (Citroen C3 Rally 2) a 4.3; 8. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia Rally 2) a 4.8; 9. Scattolon-Zanni (Citroen C3 Rally 2) a 4.8; 10. Nucita-Pollet (Hyundai I20 Rally 2) a 5.1