Crugnola-Ometto si impongono anche sulla “Renaio” e sulla “Ciocco 2”

Altre 8 prove da affrontare per completare i 105km totale della gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. NOTIZIA AGGIORNATA PROVO DOPO PROVA

Image

PS5 e PS6 |              Fa man bassa di scratch Crugnola, sei su sei, ed ora vola in testa su tutti con 13“.4 di margine. Il campione ha dato la zampata anche nella “Renaio” e sulla “Il Ciocco 2”, dove però Basso con la sua Toyota ha saputo tenere il ritmo. Nei 2,02km della PS6 invece l'alfiere della casa giapponese ha soffferto un po' di più. Per essere al debutto, però, può sorridere e non poco. Avbelj nella PS6 ha quasi stampato il crono di Crugnola, avvicinandosi così al podio per ora mantenuto da Campedelli. Nel primo giro le prove si sono asciugate molto, cogliendo di sorpresa diversi protagonisti che hanno fatto scelte sbagliate di pneumatici. 

------------------------------------------------------

PS4 CAREGGINE 1 |             Sulla prova più lunga la scelta delle gomme, il cambio continuo di grip e l'incertezza del fondo hanno fatto venire fuori la forza dei campioni: Crugnola-Ometto su Citroen hanno fermato il cronometro in 13'01.1, facendo nuovamente da riferimento per tutti. Sui 19.6km della “Careggine” tutti - quasi tutti - hanno sofferto le difficoltà di una prova ostica e difficile da interpetare, anche per i locali; tanti colpi vuoti, tanti tempi anomali ed una classifica che vede i campioni prendere il largo. Basso-Granai sono stati tra i pochi a contenere l'avanzata di Crugnola, riuscendo a gestire la nuova vettura e pagando appena 5.7“. Questo risultato tuttavia, unito ai tempi di domani, fa scivolare l'alfiere Toyota a 10.5“ dal leader; ancora più lontano Campedelli che in questa apertura mattiniera ha perso ben 11“.

La notizia che più rammarica gli appassionati toscani è tuttavia il forfait del lucchese Rudy Michelini, che sulle strade di casa stava portando alto, vicino al podio, il vessillo del suo territorio. 

Si affacciano cosi al podio Signor-Michi e Nucita-Pollet, rispettivamente quinti e sesti nell'assoluta ed in lotta con un solo decimo a separarli.

CLASSIFICA DELLA PROVA:

1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally 2) in 13'01.1;

2. Basso-Granai (Toyota GR Yaris) a 5.7;

3. Signor-Michi (Skoda Fabia RS Rally 2) a 9.8;

4. Nucita-Pollet (Hyundai I20 Rally 2) a 11.4;

5. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS Rally 2) a 11.5;

6. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia RS Rally 2) a 12.9;

7. Andreucci-Briani (Citroen C3 Rally 2) a 17.2;

8. Dapra'-Guglielmetti (Skoda Fabia Evo) a 18.2;

9. Bottarelli-Fenoli (Skoda FabiaEvo) a 20.0;

10. De Tommaso-D'Ambrosio (Citroen C3 Rally 2) a 21.4

-------------------------------------------------------------

PARTENZA DAY 2 |       Riparte con l’incertezza del meteo la sfida del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, per una seconda giornata di gara da vivere tuttavia full gas a caccia della vittoria. Gli equipaggi protagonisti della massima serie tricolore alle 8.00 hanno lasciato il riordino notturno, e dopo un breve passaggio in assistenza dovranno affrontare in questo sabato altre 8 prove speciali sugli asfalti garfagnini, per andare a completare i 105km cronometrati totali. “Careggine”, “Renaio”, “Il Ciocco” e “Puglianella”, queste le “piesse” che chiuderanno il round d’apertura del CIAR Sparco, che passata la notte leggermente bagnata dalla pioggia vede ancora Crugnola-Ometto su Citroen C3 leader con tre scratch consecutivi. Campedelli-Canton (Skoda) sono al momento primi inseguitori, con la Toyota di Basso-Granai ed un’altra vettura ceca di Avbelj-Andreijka in lotta per la terza posizione a pari merito. La prima speciale in programma della mattinata sarà la “Careggine 1” alle 09:14, la più lunga di 19.6km, e potrebbe subito indirizzare fortemente l’andamento del rally toscano e la classifica assoluta, facendo selezione sui suoi tornanti umidi.  

ACI Sport TV (ch 228 di Sky, ch 52 TivùSat, Facebook @cirally - @acisporttv, app ACI Radio) sarà in diretta da quattro speciali, a partire proprio dallo stop di questa prima “Careggine”. Trasmesse live anche i due passaggi su “Il Ciocco”, con quello delle 10:57 che sarà visibile anche sulla piattaforma raiplay.it. L'arrivo finale, per scoprire in diretta da Castelnuovo Garfagnana il primo vincitore del CIAR Sparco 2024, è previsto per le 17:30.

QUI IL LINK PER SEGUIRE I TEMPI DAL SITO FICR.IT

 

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA PRIMA GIORNATA:

1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally 2) in 8'31.2;

2. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS Rally 2) a 3.4;

3. Basso-Granai (Toyota GR Yaris) a 4.8;

4. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia RS Rally 2) a 4.8;

5. Michelini-Angilletta (Skoda Fabia Rally 2) a 5.6;

6. Nucita-Pollet (Hyundai I20 Rally 2) a 7.3;

7. Andreucci-Briani (Citroen C3 Rally 2) a 7.3;

8. Signor-Michi (Skoda Fabia RS Rally 2) a 8.8;

9. Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia Evo R5) a 10.4;

10. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia Rally 2) a 11.1.