Zonzini-Russo (Audi R8 LMS), vittoria e leadership della classe GT3

Con il terzo centro stagionale, i portacolori di Audi Sport Italia balzano al comando della classifica generale precedendo di sette punti i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Porsche GT3R).

Image
E' arrivata a Vallelunga la terza vittoria nella classe GT3 per Emanuele Zonzini e Matias Russo al volante dell'Audi R8 LMS di Audi Sport Italia. Dapprima Zonzini, partito in un'ottima terza fila e primo della GT3, ha difeso con successo il primo posto di classe dalla Gallardo di Postiglione-Gagliardini. Poi, dopo un pit-stop in cui l'Audi scontava trenta secondi di handicap tempo penalità per i risultati precedenti, il pilota di Paranà ha spinto a fondo per riagganciare Gagliardini corononando la rimonta con un sorpasso alla curva dei Cimini a sei giri dalla fine. A quattro gare dal termine del campionato Zonzini-Russo occupano la prima posizione di classe a quota 108, precedendo la Porsche GT3R (Krypton Motorsport) dei fratelli Luca e Nicola Pastorelli (101) e la Ferrari 458 Italia (Scuderia Baldini 27) di Leo-Cheever (92). Sul podio, ecco cosa hanno dichiarato i due piloti Audi.

ZONZINI : "Il momento più difficile è stata la partenza, perché quando si è girata la Lamborghini per evitarla mi è capitato uno di quei momenti in cui in un attimo devi decidere tutto. Mi è andata bene perché ho tenuto giù e sono passato tra erba e ghiaia ma sono rientrato in pista senza perdere quasi tempo e per fortuna non si è rovinato niente sulla macchina, che è rimasta perfetta e mi ha permesso di tenere un passo molto buono per tutto il mio turno di guida. Avevamo scelto un set-up ideale per essere competitivi a fine gara e infatti Matias è stato perfetto ed ora ci godiamo questa terza vittoria e il primo posto in campionato".

RUSSO: "Sono molto contento di questo weekend e del primo posto in campionato che era il nostro obiettivo Ringrazio tutto il team Audi perché con questi risultati senti che vale la pena di fare quasi 25.000 chilometri di aereo per venire qui a correre, e per me non è facile. E' stato un bel fine settimana: abbiamo fatto un gran lavoro sul set-up della macchina fin dal test del mese scorso perché funzionasse tutto come volevamo e così è stato. Se la macchina non era la più veloce nella prima parte di gara era però molto competitiva al momento decisivo, nel finale".

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni