GT4, al Mugello il rush finale preludio di un'edizione 2020 di grande rilancio

Sul tracciato toscano tre marchi, Porsche, Mercedes e BMW si contendono il titolo Endurance della classe entry level per una sfida che si preannuncia all'ultima curva.
Image

Tre case automobilistiche, Porsche, Mercedes, BMW e ben quattro equipaggi saranno coinvolti nella corsa al titolo GT4 Endurance che verrà assegnato in questo week end all’autodromo del Mugello.

Il gran finale che si disputerà sul tracciato toscano è il risultato di una stagione molto combattuta non solo nella serie Endurance, ma anche nella Sprint che si concluderà a Monza dal 18 al 20 ottobre prossimi. La GT4, infatti, rappresenta il futuro delle competizioni GT e anche in Italia si stanno gettando le basi per un rilancio di questa classe in grado di soddisfare team e piloti.

Alla vigilia del rush finale Giuseppe Ghezzi e Riccardo Chiesa (Porsche Cayman), con due secondi ed un terzo posto, occupano la testa della classifica provvisoria, ma alle loro spalle, a soli due punti, i portacolori dell’Autorlando devono tener d’occhio Luca Magnoni e il norvegese Aleksander Schjerpen. L’equipaggio della Nova Race, abbandonata la Ginetta G55 con cui ha conquistato due vittorie a Monza e Vallelunga, non ha lasciato nulla al caso e si presenterà al Mugello con la fiammante Mercedes AMG GT4, vettura che darà il via per l’ingresso di nuove vetture in ottica 2020. A Monza, nell’ultimo round della serie Sprint, le GT della casa tedesca saranno due, numero che potrebbe raddoppiare già nella edizione 2020.

 

Image

Più staccati, ma ancora in piena corsa per il titolo considerato anche lo scarto di un risultato come da regolamento, ci sono i portacolori di BMW Team Italia, Giuseppe Fascicolo, Francesco Guerra ed Andrea Fontana (BMW M4 GT4), reduci dalla sfortunata prestazione nell’ultimo round di Vallelunga. Per Fascicolo e Guerra si tratterà del primo rush finale, a cui seguirà  quello di Monza tra un paio di settimane per il titolo della serie Sprint.

Nella classifica Endurance, l’equipaggio BMW precede di una sola lunghezza l’altra Porsche Cayman in lizza, quella dell’Ebimotors affidata a Paolo Gnemmi e Nicola Neri. Per l’occasione Enrico Borghi ha tirato fuori un asso dalla manica affiancando ai suoi piloti uno tra i giovani più promettenti del vivaio nazionale: Simone Riccitelli. Il fabrianese, cercherà di dare una mano ai suoi coequipier, ma per lui sarà anche un ottimo allenamento in vista dell’ultima prova della  Sprint, serie che lo vede al comando della classifica provvisoria assieme a Sabino De Castro.

Al via dell’ultimo round  della stagione ci sarà anche l’esperto Fabio Babini che cercherà di dare una mano a Ghezzi-Chiesa nella corsa al titolo e le Cayman di Cerati-Fondi-Demarchi (Autorlando) e di Piccioli-Costa-Mancinelli (Ebimotors), oltre a tre Maserati Gran Turismo. Una della SVC SM con i polacchi Piotr e Antoni Chodzen e due della V-Action di Daniele Vernuccio affidate agli equipaggi Francia-Pajuranta-Rodrigues e Becagli-Bernazzani, questi ultimi affiancati dalla new entry Jacopo Baratto. Un segnale, questo, di grande attenzione verso la serie tricolore ed in particolare verso la GT4, che già annovera per il 2020 l’ingresso di una  quarta Maserati dell’AB Corse di Andrea Bruno D’Angelo.

 

Image

Le GT4 scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere, assieme a tutte le altre vetture iscritte, domani, venerdì, alle ore 11. A seguire, alle ore 14,10, scatterà la seconda sessione, mentre il terzo turno di libere si svolgerà sabato dalle 9 alle 10. Le prove ufficiali sono in programma sabato pomeriggio dalle 15 alle 16,05, mentre la gara di tre ore scatterà domenica alle 14,45. Questa e le prove ufficiali saranno trasmesse in diretta tv su Automototv (Sky 228) e in web streaming sui siti www.raisport.rai.it,  www.raiplay.it, www.acisport.it/cigt e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/CIGranturismo.

CLASSIFICA GT4 ENDURANCE

On Twitter

@CIGranturismo

@GTavoni

www.facebook.com/CIGranturismo

www.acisport.it/cigt