Sono on line i Regolamenti Sportivi dei Campionati Italiani Gran Turismo Sprint ed Endurance 2023

Dopo l'approvazione della Giunta Sportiva dell'ACI, svelato il format della 21^ edizione del GT Tricolore che ripropone le due serie e il montepremi di 150 mila euro unitamente ad alcune modifiche dei punteggi e degli handicap tempo.
Image

Sono stati pubblicati e ormai ufficiali i regolamenti sportivi delle Serie Sprint ed Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo  2023, giunto quest’anno alla 21^ edizione.  Ai seguenti link CIGT SPRINT e CIGT ENDURANCE del sito www.acisport.it/CIGT sono scaricabili i pdf contenenti le norme regolamentari dell’imminente stagione di corse che si presenta sulla falsariga di quella dello scorso anno.

Le vetture ammesse saranno solo quelle delle classi GT3 e GT Cup con l’assegnazione di otto titoli tricolori per ogni serie e la distribuzione di un montepremi complessivo di 150 mila euro che la Federazione ACI SPORT, su proposta della Commissione Velocità in Circuito Aci Sport e l’avvallo della Direzione Sportiva Automobilistica ACI, ha voluto confermare anche quest’anno con la seguente ripartizione:

Serie SPRINT: Totale Montepremi € 75.000

Equipaggio 1° classificato classifica assoluta: € 25.000

Equipaggio 1° classificato classifica GT3 PRO-AM: € 15.000

Equipaggio 1° classificato clasifica GT3 AM: € 15.000

Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup PRO-AM: € 10.000

Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup AM: € 10.000

 

Serie ENDURANCE: Totale Montepremi € 75.000

Equipaggio 1° classificato classifica assoluta: € 25.000

Equipaggio 1° classificato classifica GT3 PRO-AM: € 15.000

Equipaggio 1° classificato classifica GT3 AM: € 15.000

Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup PRO-AM: € 10.000

Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup AM: € 10.000

Il format  ricalca quello dello scorso anno con quattro week end per ognuna delle due serie che ospiteranno due gare da 50 minuti + 1 giro nello Sprint (con cambio tra il 21° e il 31° minuto) e una gara di due ore per l’Endurance, campionato che potrà essere affrontato da equipaggi composti da 2 o tre piloti che si daranno il cambio tra i minuti 30-50 e 70-90.

Tre le tipologie di equipaggi che saranno impegnati nella classe maggiore (GT3 PRO, GT3 PRO-AM, GT3 AM), mentre nella GT Cup potranno essere formati solo equipaggi PRO-AM e AM.

Per l’assegnazione dei titoli, nella Sprint saranno considerati i migliori sette risultati sulle otto gare disputate, mentre nell’Endurance saranno tre su quattro i risultati che contribuiranno alla classifica finale. Anche quest’anno, inoltre, ci sarà la possibilità da parte di Aci Sport di monitorare le prestazione dei piloti  “Bronze” a cui potranno essere affibiati handicap tempo (fino a 20” nello Sprint e fino a 30” nell’Endurance) in caso di prestazioni superiori rispetto alla propria categorizzazione. Immutate le sessioni di prove ufficiali, con due turni  per lo Sprint  e tre per l’Endurance di 15 minuti ciascuno, preceduti da due o tre turni di prove libere per un totale di 120 minuti (Sprint)  e 180 minuti (Endurance).

Modifiche, invece, sono state apportate all’attribuzione del punteggio dei primi dieci piloti classificati (punti 20-15-12-10-8-6-4-3-2-1) e agli handicap tempo che nella Sprint ora riguarderà i primi 5 equipaggi classificati, sia nella GT3 che nella GT Cup, con la seguente scaletta:

1° classificato + 15 secondi

2° classificato + 12 secondi

3° classificato + 9 secondi

4° classificato + 6 secondi

5° classificato + 3 secondi

Per gli equipaggi GT3 PRO-AM e GT3 AM, invece, l’handicap tempo sarà applicato solo al vincitore (+ 5 secondi).

Anche per l’Endurance sono stati rivisti gli handicap tempo che per la GT3 riguarderà i primi cinque equipaggi (+20,+16,+12,+8,+4), mentre per la GT Cup le penalità in tempo saranno aggiunte ai primi quattro equipaggi classificati (+20, +16,+ 12, +8).

 Altra novità per il 2023 riguarda la griglia di partenza delle gare Sprint che, nel caso non si dovessero disputare gare separate per le due classi, ne verrà predisposta una unica con le vetture della classe GT3 davanti a cui seguiranno, separate da almeno due fila, le vetture della classe GT Cup.

Tra le nuove vetture ammesse al campionato, infine, ci saranno la Lamborghini Huracan GT3 Evo2 nella classe GT3 e la Porsche 992 GT3 Cup nella classe GT Cup.

      CALENDARIO 2023

DATA AUTODROMO  SERIE
5-7 MAGGIO                          MISANO SPRINT
19-21 MAGGIO PERGUSA  ENDURANCE
23-25 GIUGNO MONZA SPRINT
7-9 LUGLIO MUGELLO ENDURANCE
15-17 SETTEMBRE MONZA ENDURANCE
29 SETT - 1 OTTOBRE MUGELLO SPRINT
13-15 OTTOBRE VALLELUNGA ENDURANCE
27-29 OTTOBRE IMOLA SPRINT

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured