Nova Race incontenibile, raddoppia le Mercedes AMG GT-C e schiera l’equipaggio Carboni-Marchetti

Dopo Ferri-Bencivenni, ufficializzati la scorsa settimana, al volante della nuova vettura della classe GT Cup si ricostituirà il duo formato dal pilota viterbese e dal varesino, che si ritroveranno insieme a distanza di sei anni.

Image

A poche ore dall’avvio del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in programma a Misano da venerdì, Nova Race completa la sua presenza nella stagione 2023, che prevede la partecipazione ad entrambe le classi GT3 e GT Cup, comunicando il secondo equipaggio al volante della nuova  Mercedes  AMG GT-C. 

Già definito con Filippo Bencivenni e Fulvio Ferri l’equipaggio della prima delle due vetture (nate a Stoccarda ma aggiornate dalla struttura tecnica varesina diretta da Gianluca Curti) adesso il Team Manager Christian Pescatori può far luce sui piloti che li affiancheranno: “Finalmente posso ufficializzare anche la seconda Mercedes AMG GT-C grazie alla presenza di un caro amico come Alessandro Marchetti, che è con Nova Race da vari anni e avrà al suo fianco un'altra vecchia conoscenza della squadra come Gianluca Carboni. Alessandro la macchina nella versione precedente la conosce e in allestimento GT Cup l'ha scoperta a Misano, mentre Gianluca è un pilota con esperienza che riuscirà sicuramente a instaurare subito un buon rapporto con la nuova macchina e col suo compagno. Quindi credo che sicuramente tutti e due si comporteranno al meglio alla prima gara della stagione e potranno fare bene nella classifica AM”.

Carboni è fiducioso di una buona stagione: “Ringrazio molto Christian Pescatori e Luca Magnoni per questa opportunità last minute che mi offrono di ritornare a gareggiare con Nova Race, un team col quale ho bei ricordi di corse affrontate proprio con la loro Ginetta in GT4 e in equipaggio con Alessandro Marchetti, che ritroverò in questa stagione. Purtroppo la macchina ho potuto conoscerla solo all’ultimo minuto il martedì a Cremona, e come sappiamo sarà nuova in GT Cup. Tutti ci impegneremo al massimo da Misano Adriatico per portare a casa un buon risultato e per contribuire al suo sviluppo.Il potenziale senz’altro c’è, vedremo come sarà confrontata alle altre macchine in una stagione in cui il GT Cup sarà la categoria di riferimento dell’intero GT Sprint. Un campionato così competitivo grazie all’impegno dei tanti team che ci credono è stimolante e divertente. Inoltre per me affrontare l’esperienza con la Mercedes AMG GT-C dopo aver corso con tutti i marchi già presenti nella categoria, Ferrari, Lamborghini e Porsche vuol dire che avrò anche un bel record, cosa di cui sono contento”.

 

Marchetti, altresì, è entusiasta della riconferma della sua presenza in campionato, anche per portare avanti il suo progetto di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo: "E’ una bella opportunità per rimanere ancora con Mercedes, mi piace molto l'idea di essere in una categoria che mi mancava, dopo tanti anni in GT4 e dopo aver assaggiato anche il GT3 italiano. Finalmente forse potremo anche noi cominciare a usare qualche volta il pulsante del flash sul volante per i sorpassi. La GT Cup rappresenta una bella sfida perché parliamo di un altro livello di prestazioni rispetto al GT4, crediamo 6-8 secondi al giro più veloci in base al tracciato. Dalle ultime risultanze la Mercedes AMG GT-C è cresciuta, io l'avevo provata quando era ancora molto acerba e anche adesso c'è ovviamente lavoro che ci aspetta; speriamo si riesca a tirarne fuori qualcosa di competitivo e le premesse ci sono tutte. Sono contento che in GT Cup ci siano classifiche separate Pro-AM e AM: la speranza è di essere competitivi nella categoria AM e di poterci giocare un podio, mentre per quanto riguarda la classifica assoluta mi piacerebbe per iniziare essere a metà classifica. Non mi faccio illusioni anche perché Misano non è la mia pista preferita per svariati motivi, quindi la prendiamo come una gara-test per poi andare a Monza, che sarà la gara di casa, con delle aspettative più alte. Infine sono contento di come sta andando la mia associazione #RaceToDonate, che cerco di valorizzare anche in tutti i weekend di gara: per essere una goccia nell'oceano ci stiamo muovendo bene e stiamo suscitando molto interesse, ad esempio recentemente da parte di ACI Varese; spero che arrivi anche supporto da ACI Sport, dove sono rimasti colpiti da questo progetto per promuovere la sensibilizzazione alla donazione di midollo".

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

.