Misano, 43 vetture pronte al debutto stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo  Sprint

Scatta in questo fine settimana la stagione 2023 caratterizzata da un nutrito elenco di iscritti nelle classi GT3 e GT Cup. Sette i titoli italiani che verranno assegnati per ciascuna classe. Tutte le gare saranno  sarà trasmesse su  ACISPORT TV e in streaming su tutte piattaforme social del campionato, mentre l’ingresso in autodromo sarà libero e gratuito.

Image

Tutto è pronto al Misano World Circuit per il debutto in questo fine settimana della 21^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo, ed in particolare della serie Sprint, mentre l’ Endurance scatterà a Pergusa il prossimo 21 maggio.

Una stagione  che si apre  all’insegna dei grandi numeri, con 43 vetture  iscritte e un parterre di ben 81 piloti che  ha indotto la Federazione Acisport a sdoppiare le due classi e programmare quattro gare sul tracciato romagnolo, due per la classe GT3 e altrettante per la classe GT Cup.

GT3: Nella classe maggiore svettano le cinque Lamborghini Huracan GT3 che se la dovranno vedere con tre Ferrari 488, due BMW M4, altrettante Honda NSX  e Mercedes AMG. Tre saranno le Huracan  schierate da VSR per gli equipaggi Moulin-Llarena, Cazzaniga-Petrov e Liberati-Michelotto, mentre Imperiale Racing  affiderà le due vetture  della casa di Sant’Agata Bolognese a Fascicolo-Ciglia e Denes-Gvazava. Nova Race, il team campione in carica della serie Sprint, schiererà due Honda NSX GT3 per Gnos-Greco e Magnoni-Bodellini, mentre le Ferrari 488 GT3 saranno portate in pista da AF Corse con Castro-Nurmi e White-D’Auria oltre che da Best Lap con l’equipaggio campione in carica GT Cup, Coluccio-Mazzola.

Rispetto alla scorsa edizione, raddoppia il suo impegno BMW Italia-Ceccato Racing Team schierando ben due M4 GT3 che saranno affidate a Klingmann-Spengler e De Luca-Tamburini, così come Antonelli Motorsport che ha approntato due Mercedes AMG GT3 per Kelstrup-Sandrucci e per l’astro nascente dell’automobilismo italiano, il 16enne bolognese Andrea Kimi Antonelli, campione in carica della F4 italiana e tedesca oltre che vincitore della  Formula Regional Middle East 2023.

 

Image

GT Cup: La classe riservata alle vetture in configurazione monomarca è la vera sorpresa dell’imminente stagione, con ben 29 vetture iscritte al campionato. La novità dell’edizione 2023  è l’ingresso in GT Cup di una nuova vettura, la Mercedes AMG GT-C che sarà schierata da Nova Race in due esemplari per Ferri-Bencivenni e Marchetti-Carboni. Ben dieci le Porsche iscritte al campionato, con la type 992 GT3 Cup che sarà schierata da Ombra Racing per Di Giusto-Pera, da Racevent per Biolghini-Postiglione, da Krypton Motorsport per Pastorelli-Pezzucchi e da Autorlando per Zanardini-Ghezzi.

Iscritte al campionato anche le type 991.2 GT3 Cup di SP Racing affidate a Pisani-Zerbi e Abbati-Grisi, oltre alle tre vetture schierate da Ebimotors per Baccani-Venerosi, Papi-Prandi e Liana-Piccioli. Completa i colori Porsche  il Team GDL che ha allestito una vettura per l’equipaggio Croccolino-Luvisi.

Folta la pattuglia anche di Ferrari 488 Challenge, composta dalle tre vetture della Best Lap per Demarchi-Patrinicola, Marzialetti-D’Aniello e Nicoli-Scarpetta, dalle due della SR&R con Bacci-Parisotto e Bontempelli-Menichini e dalle singole vetture di Double TT Racing  per Colavita-Rugolo e di Easy Race per Del Col-Galvanin.

Sette anche le Lamborghini Huracan ST iscritte alla GT Cup, di cui ben tre schierate da Lamborghini Roma-DL Racing con gli equipaggi Segù-Vebster, Fabi-Riva e Pierluigi Alessandri. Completa la pattuglia della casa di Sant’Agata Bolognese il VSR con due vetture per Gilles Stadsbader e Ignazio Zanon, altrettante per l’HC Racing Division con Oliva-D’Auria e Massimiliano Pezzuto-Nicolò Pezzuto, e una  Huracan per ciascun team affidate a Giacomo e Matteo Pollini (Giacomo Race), Donovan e Luciano Privitelio (Iron Lynx) ed Ettore Carminati (CRM Motorsport).

 

Image

Programma e TV: Il primo appuntamento della stagione 2023 inizierà nella giornata di venerdì con i due turni di prove libere di un’ora ciascuno (ore 10.45 e 16.35) e proseguirà nella giornata di sabato con le due sessioni di prove ufficiali separate per le due classi (dalle 8.40 alle 10.10) a cui seguiranno le gare GT3 (ore 15.30) e GT Cup (ore 18.30). Le due gare di domenica scatteranno alle 13.40 (GT3) e alle 15 (GT Cup) e, come quelle del sabato, avranno una durata di 50 minuti + 1 giro, con diffusione in diretta TV su Acisport TV (SKY 228), sul sito  www.acisport.it/CIGT e sui social del campionato. Nelle tre giornate l’ingresso in autodromo sarà libero e gratuito.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured