Nel GT italiano rivive Ecurie Francorchamps

Grazie al pilota belga di origine italiana, Nicola D’Aniello, la  scuderia belga di fama mondiale ha ripreso l’attività agonistica sospesa nel 1982 ufficializzando quest’anno la partecipazione alla serie tricolore con una Ferrari 488 Challenge in coppia con Giammarco Marzialetti.

Image

Ci sarà anche una prestigiosa scuderia nella 21^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo che prende il via in questo week end dal Misano World Circuit. Si tratta dell’Ecurie Francorchamps, la scuderia belga fondata nel 1952 da Jacques Swaters  conosciuta in tutto il mondo per aver fatto correre le Ferrari di colore giallo e per aver avuto tra le sue fila piloti famosi come Jacky Ickx e Jean Blaton.

Con diversi modelli Ferrari, Swaters ha corso fino al 1982 nelle categorie Gran Turismo e Sport Prototipi nonché ad alcuni Gran Premi di Formula 1 e in gare Endurance, tra cui diverse 24 Ore di Le Mans, e il Tour de France, vinto nel 1964.

Dopo la morte di Swater nel 2010, la figlia Florence recentemente ha ceduto a D’Aniello i diritti sul marchio Ecurie Francochamps riconoscendo al pilota italo belga, divenuto nel frattempo Presidente del Ferrari Owners’ Club Belgio, l’entusiasmo, il rispetto e tutta l’ammirazione nei confronti di suo padre, indicandolo come la persona giusta “per far rivivere lo spirito di Jacques”.

Ed in effetti D’Aniello sin da bambino è stato un grande appasionato del marchio Ferrari, spinto dalla passione di suo padre che la domenica non perdeva mai un Gran Premio di Formula 1 in TV. Da oltre 20 anni, poi, D’Aniello non è mai mancato ad una 24 ore di Spa, ha partecipato a track days, a corsi di guida a Maranello ed è diventato proprietario di splendide Ferrari, tra cui la 430 Scuderia, la celebre F12 tdf Ecurie Francorchamps esposta dal 2022 presso il Museo Ferrari di Maranello e, recentemente la 488 Challenge.

 

La prima attività agonistica della nuova Ecurie Francorchamps sarà proprio  il Campionato Italiano Gran Turismo 2023, ed in particolare la serie Sprint con gare su prestigiosi tracciati di Misano Adriatico, Monza, Mugello e Imola in coppia con il pilota marchigiano Giammarco Marzialetti, conosciuto nel 2016, al volante della Ferrari 488 Challenge preparata dalla Best Lap e contraddistinta dalla banda gialla, tradizionale colore  dell’Ecurie Francorchamps.

 

Ma i progetti di D’Aniello non si limitano alla serie tricolore e per i prossimi anni sono già pianificati diversi obiettivi: “Sono davvero felice di partecipare al GT italiano - ha commentato il pilota italo-belga - qui ho trovato grandi amici, tra cui Giammarco con cui condivido la Ferrari con i colori dell’Ecurie Francorchamps. Con lui ho in programma nuove iniziative per il 2024, oltre al GT italiano, anche  la partecipazione al Ferrari Challenge Europa, mentre per il 2025 i nostri obiettivi saranno  le due gare Endurance tra le più famose del mondo, la 24 Ore di Spa-Francorchamps e la 24 Ore di Le Mans al volante della nuova Ferrari 296 GT3. Il mio motto è: Voglio dare sempre di più e il meglio di me, quindi mi vedrete sempre determinato nel migliorare la guida e testare i limiti della macchina senza mai brutalizzarla.” 

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

.

Image

 .