Monza, a Spengler-Klingmann (GT3) e Colavita-Maggi (GT Cup ) le prime vittorie del 2° round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint

Il week end lombardo si è aperto con i successi nella classe maggiore dei portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team (BMW M4 GT3) davanti a Marco Butti e ai compagni di squadra Tamburini-De Luca, mentre nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca l’equipaggio  del Double TT Racing (Ferrari 488 Challenge Evo) ha prevalso su  Demarchi-Patrinicola e Fabi-Riva.

Image

Ha già i primi due vincitori il 2° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in corso all’autodromo di Monza. Nella gara riservata alla classe GT3 ad imporsi sono stati Bruno Spengler e Jens Klingmann (BMW M4 Gt3-BMW Italia-Ceccato Racing Team) davanti a  Marco Butti (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e ai compagni di squadra Tamburini-De Luca, mentre nella gara che ha visto protagoniste le vetture della classe GT Cup sul gradino più alto del podio sono saliti Colavita-Maggi (Ferrari 488 Challenge Evo-Double TT Racing), che hanno preceduto Demarchi-Patrinicola (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap) e Fabi-Riva (Lamborghini Huracan ST-DL Racing).

Domani sono in programma altre due gare, alle 15.20 quella della GT3 della durata di 50 minuti + 1 giro e alle 16.40 quella della GT Cup della durata di 48 minuti + 1 giro, entrambe  saranno trasmesse in diretta televisiva su Acisport TV (SKY 228), sul sito www.acisport/CIGT, sui social del campionato, Facebook e YOUTube. Per le due gare della classe GT3 è prevista, inoltre, la diretta su Raisport (58 DT).

GT3: Gara-1 è stato un autentico trionfo per i colori BMW, con due equipaggi sul podio al termine di una gara combattuta e caratterizzata dall’ingresso di una safety car. Il successo di Spengler-Klingann è maturato sin dal via con una fantastica partenza del pilota canadese che dalla seconda fila si è portato subito al comando  davanti a Butti, Petrov e Mazzola. Al cambio pilota Klingmann si è confermato al comando davanti a Butti e al compagno di squadra De Luca, avviandosi alla conquista della prima vittoria stagionale nonostante l’ingresso della safety car resasi necessaria per l’uscita di Nurmi.

Al restart il portacolori BMW, grazie alla bagarre che si è accesa alle sue spalle, ha subito allungato sugli inseguitori andando a vincere davanti a Marco Butti. Il 18enne pilota di Audi Sport Italia ha disputato da solo una gara straordinaria, lottando ad armi pari con i più quotati avversari, chiudendo davanti al secondo equipaggio BMW, De Luca-Tamburini. Il giovane pilota mantovano è stato bravissimo nel primo stint a tenersi a contatto con i primi, lasciando poi la vettura al suo coequipier che ha avuto il suo bel da fare nelle fasi finali per resistere al duello con Coluccio, conquistando per i colori BMW anche un primo posto tra gli equipaggi PRO-AM.

Ai piedi del podio hanno concluso Coluccio-Mazzola, secondi della PRO-AM, risaliti con la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 della Best Lap dalla settima posizione di partenza, davanti a Liberati-Michelotto, anche loro grandi protagonisti di una bella rimonta dopo essere partiti dall’ultima fila dello schieramento per un problema tecnico riscontrato nella prima sessione di prove ufficiali, che hanno chiuso la gara davanti ai compagni di squadra Llarena-Moulin e Denes-Gvazava (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), terzi della PRO-AM.

La top ten è completata dall’ottavo posto di Kelstrup-Sandrucci (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport), dal nono di Greco-Gnos (Honda NSX GT3-Nova Race), penalizzati da un’incolpevole uscita sulla ghiaia nelle prime battute del pilota piemontese, e dal decimo di Ciglia-Fascicolo (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), primi della GT3 AM davanti a Magnoni-Bodellini (Honda NSX GT3-Nova Race) e Marco Pulcini (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse)

Tanta sfortuna, invece, per il poleman Stuart White (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse), scivolato subito nelle retrovie in seguito ad un contatto subito nelle prime battute di gara e poi ritiratosi per un conseguente problema tecnico.

GT Cup: E’ stata una gara difficile e movimentata quella riservata alle vetture in configurazione monomarca e caratterizzata dall’ingresso di ben tre safety car. La bagarre è iniziata sin dalle prime battute con un violento contatto che alla Roggia ha coinvolto le vetture di Zanardini, Romani, Baccani e Ferri.

La gara è stata neutralizzata fino al settimo passaggio, quando all’uscita della safety car il poleman Colavita si è confermato al comando davanti a Biagi e Pera, che hanno inscenato un bel duello protrattosi per diversi giri, seguiti da Demarchi, Scarpetta e Fabi. I cambi pilota sembravano aver regolarizzato le fasi di gara, con Maggi, succeduto a Colavita, al comando davanti a Del Col, subentrato a Biagi, e Riva che aveva preso la vettura da Fabi, ma una seconda safety car si rendeva necessaria per l’uscita di pista di Zanon.

Al nuovo restart Patrinicola, succeduto a Demarchi, si portava in seconda posizione, ma una terza safety car, che neutralizzava nuovamente la gara per l’incidente tra Di Giusto, Prandi e Del Col, chiudeva ogni velleità agonistica accompagnando i piloti fin sotto alla bandiera a scacchi, che sanciva la vittoria di Colavita-Maggi davanti a Demarchi-Patrinicola e Fabi-Riva, questi ultimi primi della GT Cup AM con la Huracan ST del DL Racing. In questa sottoclasse sul secondo gradino del podio sono saliti Nicoli-Scarpetta (Ferrari 488 Challenge-Best Lap) e Croccolino-Luvisi (Porsche 991 GT3 Cup-GDL Racing).

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

MARCO BUTTI (AUDI R8 LMS-AUDI SPORT ITALIA), SECONDO GARA-1 GT3

Image

COLAVITA-MAGGI (FERRARI 488 CHALLENGE EVO_DOUBLE TT RACING) VINCITORI GARA-1 GT CUP