A Monza il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo  Endurance che  potrebbe assegnare in anticipo il titolo 2023

In pole position per laurearsi campioni ci saranno Fisichella-Mosca, (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-Scuderia Baldini), vincitori delle due gare precedenti e leader della classifica provvisoria, mentre sono ancora ancora aperte la GT Cup e tutte le sottoclassi con tanti equipaggi in lizza.

Image

Sarà un appuntamento importante quello che prenderà il via venerdì  e che si protrarrà fino al tardo pomeriggio di domenica all’autodromo di Monza in occasione del 3° e penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che vedrà al via 21 equipaggi.

In questo week end, infatti, sul veloce tracciato brianzolo potrebbe assegnarsi il primo titolo italiano della stagione 2023, quello assoluto, mentre tutto è ancora da decidere nella GT Cup  in tutte  le sottoclassi.

GT3:  Con la leadership a punteggio pieno della classifica assoluta grazie alle vittorie di Pergusa e Mugello, saranno Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca  a scendere in pista  per cercare di chiudere anticipatamente la corsa al titolo 2023. Ai portacolori della Scuderia Baldini, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020,  basterà classificarsi entro le prime due posizioni per laurearsi matematicamente campioni con una gara di anticipo, quella in programma a Vallelunga a inizio ottobre, ma potrebbero andar bene anche dei piazzamenti in caso di performance non particolarmente positive dei loro avversari.

A tentare di contendere loro il titolo saranno della partita Jules Castro  e Stefano Gai, che inseguono a 20 punti di distacco, che condivideranno  la 488 GT3 Evo 2020 (AF Corse) con Leonardo Pulcini, mentre  Jack Bartholomew staccato di 22 lunghezze, salirà sulla Lamborghini Huracan GT3 dell’Imperiale Racing con Giuseppe Fascicolo al posto di Miguel Garcia. Alle sue spalle, a tre punti, si trovano i compagni di squadra Gilardoni-Guzman-Middleton affiancati a Guerra-Tamburini-Tavano (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team) che precedono, a loro volta, i compagni di squadra Comandini-Cassarà-Nilsson.

Si profila, invece, un acceso duello per la GT3 PRO-AM, la cui classifica vede racchiusi in tre punti Guerra-Tavano-Tamburini (28), Gai-Castro (27) e Jack Bartolomew (25).

Tra gli iscritti del terzo appuntamento stagionale ci sono anche i portacolori Audi Sport Italia Luca Attianese e Sandy Nicholas Stuvik (Audi R8 LMS) oltre ad Alessandro Marchetti e Fulvio Ferri che divideranno la Mercedes AMG GT3 della Nova Race con lo Youtuber Alberto Fontana, in arte Naska.

GT CUP: Ancora aperte le due classifiche  della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Assenti Pavlovic-Fishbaum, nella GTCup PRO-AM Demarchi-Patrinicola-Dimare (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap) dovranno difendere la leadership in classifica generale dagli attacchi di Galbiati-Piria (EF Racing-Porsche 992 Cup), vincitori dell’ultima gara del Mugello e staccati di  15 punti. Presente sul veloce tracciato monzese anche la Lamborghini Huracan ST del Petri Corse con l’equipaggio Lorenzini-Tarabini.

Più combattuta la GT Cup AM, nella quale  svetta Filippo Lazzaroni a quota 35. Il portacolori del Bonaldi Motorsport sarà al volante della Lamborghini Huracan ST Evo in coppia con Andres Mendez e dovrà vedersela con Atzori-Menichini, secondi a 7 punti, che saranno impegnati con la Ferrari 488 Challenge-SR&R assieme a Enrico Di Leo. Interessati alla corsa per il titolo anche Caiola-Fabi-Ianniello, al via con la Lamborghini Huracan ST Evo-DL Racing e il catanese Francesco La Mazza, approdato per questa gara all’Easy Race dove condividerà la Ferrari 488 Challenge con il pluricampione e vincitore di gara-2 Sprint a Monza,Thomas Biagi.

La pattuglia Lamborghini sarà completata dalla seconda vettura del DL Racing affidata a Bontempelli-Locanto-Deverikos, mentre i colori Porsche saranno difesi da Di Benedetto-Nicolosi-Pezzucchi (Porsche 992 Cup-KMS), da Barin-Franceschi-Simoncini (Porsche 991 Cup-PS Performance) e dalla new entry Leutwiler-Costantini-Menzel (Porsche 992 Cup-Centro Porsche Ticino). Al debutto stagionale anche i due equipaggi al volante delle Ferrari 488 Challenge, quello del Mertel Motorsport con Bozzoni-Cabezas-Navarrete e del Best Lap con Marzialetti-Postiglione-Scarpetta.

Programma e TV: Il terzo week end della serie Endurance si aprirà nella giornata di venerdì con i due turni di prove libere della durata di 50 minuti ciascuno alle 11.35 e alle 16.50 a cui seguirà la terza sessione di libere in programma sabato alle ore 11. A seguire, dalle 17.40 alle 18.45, si disputeranno i tre turni di prove ufficiali che determineranno la griglia di partenza della gara di due ore di domenica in programma alle ore 15.15, che sarà trasmessa in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured e sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT.  RAISPORT, inoltre, ha programmato una differita TV con orario ancora da definire.

PROGRAMMA GENERALE

CLASSIFICA ASSOLUTA ENDURANCE

CLASSIFICA GT3 PRO-AM ENDURANCE

CLASSIFICA GT CUP PRO-AM ENDURANCE

CLASSIFICA GT CUP AM ENDURANCE

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

FISICHELLA-MOSCA (FERRARI 488 GT3 EVO 2020-SCUDERIA BALDINI) LEADER A PUNTEGGIO PIENO DELLA CLASSIFICA ASSOLUTA ENDURANCE

Image

FILIPPO LAZZARONI (LAMBORGHINI HURACAN ST EVO-BONALDI MOTORSPORT) SARA' IL PILOTA DA BATTERE NELLA GT CUP AM