Il GT italiano inarrestabile, al Mugello ben 45 vetture per il terzo round della serie Sprint

In questo fine settimana sul saliscendi toscano verrà stabilito un nuovo record di partecipazioni che qualifica sempre più la serie tricolore a livello internazionale grazie ai 27 piloti provenienti da tutto il mondo. Le due gare saranno trasmesse in  diretta su ACISPORT TV e in differita su Raisport, oltre che in streaming sul sito e sui canali social del campionato.

Image

Si sta profilando un week end di grande agonismo al Mugello Circuit in occasione del 3° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ormai alle porte, con ben 45 equipaggi iscritti. Si tratta di un nuovo record per la serie tricolore che continua a crescere grazie al prestigio di cui gode fuori dei confini nazionali, per una stagione che vede ancora aperte tutte le classifiche  GT3 e GT Cup.

GT3: Dall’alto dei loro 48 punti in vetta alla classifica assoluta, sono Klingmann-Spengler (BMW M4 GT3) l’equipaggio da battere nel terzo round della serie Sprint. I portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team, affiancati dai compagni di squadra  De Luca-Tamburini, dovranno vedersela con le due Lamborghini Huracan GT3 Evo (VSR) di Cazzaniga-Petrov e Liberati-Michelotto, che inseguono appaiate a cinque lunghezze. Al via delle due gare ci sarà anche la terza Lambo della squadra forlivese di Moulin-Llarena, oltre alle Huracan GT3 dell’Imperiale Racing affidate a Denes-Gvazava, primi della GT3 PRO-AM,  e Fascicolo-Ciglia, attuali leader della GT3 AM.

Folta anche la pattuglia di Ferrari che,  oltre a quelle di D’Auria-White e Castro-Nurmi già al via nei precedenti appuntamenti, saranno affiancate dalle 488 GT3 Evo 2020 di Acosta-Negri e Toledo-Agostini, tutte con i colori AF Corse, oltre alla “Rossa” della Best Lap con l’equipaggio Coluccio-Mazzola.

Completano l’elenco della classe maggiore le due Honda NSX GT3 (Nova Race) di Gnos-Greco e Magnoni-Bodellini, e  le due Mercedes AMG GT3 (Antonelli Motorsport) con Kelstrup-Sandrucci, mentre la seconda vedrà il ritorno alle competizioni del team owner Marco Antonelli in coppia con un pilota ancora da definire.

GT CUP: Saranno ben 29  le vetture che scederanno in pista nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Nella GT Cup PRO-AM sarà della partita il leader della classifica provvisoria, Leonardo Colavita, che dividerà con Giorgio Maggi la Ferrari 488 Challenge Evo del Double TT Racing. Ad inseguire a tredici punti  il 18enne romano ci sono le due Lamborghini Huracan ST del belga Gilles Stadsbader (VSR), vincitore a Misano di entrambe le gare e al via al Mugello in coppia con Piergiacomo Randazzo, e quella del Giacomo Race con Giacomo e Matteo Pollini. La terza Huracan iscritta sarà schierata da DL Racing per Segù-Vebster, mentre le Ferrari 488 Challenge Evo saranno allestite per  Demarchi-Patrinicola (Best Lap), Gai-Fontana e Dhillon-Griffin (Formula Racing), Matthew Korzejewski (Pellin Racing) e per i vincitori di gara-2 a Monza, Del Col-Biagi (Easy Race). Unica Porsche iscritta nella PRO-AM sarà quella di Mattia Di Giusto, che avrà al suo fianco Jonathan Cecotto al posto di Riccardo Pera, al via con la 992 GT3 Cup di Ombra Racing.

Affollatissima la GT Cup AM con ben 19 equipaggi iscritti, tra cui spiccano i leader della classifica provvisoria, Nicoli-Scarpetta (Ferrari 488 Challenge Evo). I portacolori della Best Lap sono tallonati in classifica (+5) da Fabi-Riva (Lamborghini Huracan ST Evo-DL Racing) e Pastorelli-Pezzucchi (Porsche 992 GT3 Cup-KMS), seguiti a nove punti dalle due Lambo di Ignazio Zanon (VSR) e Ettore Carminati (CRM Motorsport), tutti ancora in corsa per la conquista del titolo italiano. Oltre a quella dei leader del campionato, le 488 Challenge Evo saranno schierate da Buttarelli-Marazzi (Rossocorsa), dal canadese Thor Haugen e dalla statunitense Lisa Clark (Pellin Racing), dal danese Andreas Bogh Sorensen (Formula Racing) e da Marzialetti-D’Aniello (Best Lap).

Non da meno le Lamboghini Huracan ST che vedono completata la pattuglia con le vetture dell’Iron Linx per Luciano e Donovan Privitelio, dell’HC Racing Division per Massimiliano e Nicolò Pezzuto e per la new entry Benny Strignano che sarà al fianco del confermato Ferdinando D’Auria, oltre alla seconda Huracan del DL Racing su cui salirà Pierluigi Alessandri.

Di rilievo anche la partecipazione delle altre Porsche, grazie alla presenza della 992 GT3 Cup di  Zanardini-Ghezzi (Autorlando) e delle 991 GT3 Cup di Papi-Peroni e Liana-Piccioli (Ebimotors), Grisi-Abbati (SP Racing) e Croccolino-Luvisi (GDL Racing).

Programma e TV: Il week end toscano prenderà il via venerdì con i due turni di prove libere in programma dalle 11.30 alle 12.35 e dalle 15.40 alle 16.45 e proseguirà nella giornata di sabato con le due sessioni di prove ufficiali divise per classi (dalle ore 8.55 alle 10.15) e con le prime due gare di 50 minuti + 1 giro che prenderanno il via alle 15.30 (GT3) e alle 16.40 (GT Cup). Domenica, infine, il programma prevede la gara della classe GT3 alle 14.30 e a seguire, alle 15.40, quella della classe GT Cup, sempre della durata di 50 minuti + 1 giro. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su ACI Sport TV (SKY 228) e in differita su RaiSport (gara-1 domenica ore 01.20 e gara-2 domenica ore 23.15), oltre che sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook e  Youtube.

PROGRAMMA COMPLETO

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

KLINGMANN-SPENGLER (BMW M4 GT3-BMW ITALIA/CECCATO RACING TEAM) LEADER DELLA CLASSIFICA ASSOLUTA

Image

LEONARDO COLAVITA (FERRARI 488 CHALLENGE EVO-DOUBLE TT RACING), AL COMANDO DELLA GARA A MONZA IN COPPIA CON GIORGIO MAGGI E LEADER DELLA CLASSE GT CUP PRO-AM