A Vallelunga il gran finale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

E’ caccia ai sette titoli italiani in palio, tra cui quello assoluto che vede Fisichella-Mosca giù sicuri della loro aggiudicazione, ma potrebbero condividere il titolo con Comandini-Cassarà-Nilsson in caso di una serie di risultati. E’ ancora aperta la corsa  agli altri allori tricolori che sarà trasmessa in diretta su Acisport TV e sui social del campionato.

Image

Sarà l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2023 quello in programma in questo fine settima all’autodromo di Vallelunga.  Il tracciato alle porte di Roma chiuderà la serie di “durata”  con l’assegnazione di sette titoli italiani, tra cui quello assoluto, che vede già un equipaggio vincitore, quello composto da Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020.

Ai portacolori della Scuderia Baldini, però, potrebbero affiancarsi in classifica Comandini-Cassarà-Nilsson (BMW M4 GT3) in caso di vittoria dei portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team e il loro contemporaneo ritiro. In questo caso i due equipaggi, tenendo conto dello scarto di un risultato come da regolamento, chiuderebbero entrambi a 52 punti e, pertanto, il titolo sarebbe assegnato ex aequo. Qualsiasi altro risultato da parte dell'equipagio Ferrari, confermerà nelle loro mani, ed in esclusiva, il titolo assoluto, mentre sarà lotta ancora apertissima nella classe GT Cup e in tutte le sottoclassi.

GT3: Già con lo scudetto cucito sulla tuta, Fisichella-Mosca scenderanno sulla pista di casa con la volontà di chiudere da soli al comando la corsa al titolo assoluto. Ce la metteranno tutta Comandini-Cassarà-Nilsson, ma l’impresa si configura piuttosto ardua, tuttavia i portacolori BMW sono in piena corsa per il titolo GT3 PRO-AM che li vede a soli due punti dai leader della classifica, Gai-Castro (Ferrari 488 GT3 Evo 2020), e con lo scarto più favorevole di un risultato.

L’equipaggio di AF Corse sarà affiancato nell’ultima uscita stagionale da Eliseo Donno per confermarsi al comando della sottoclasse, la cui classifica vede interessati alla corsa per il titolo anche Jack Bartholomew (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), affiancato da Mahaveer Raghunathan e Giuseppe Fascicolo, oltre al secondo equipaggio BMW, Guerra-Tavano-Tamburini. La matematica non taglia ancora fuori Attianese-Stuvik (Audi R8 LMS), ma i portacolori di Audi Sport Italia inseguono in classifica con soli 22 punti all'attivo anche se non dovranno scartare punti.

Completano l’elenco degli iscritti della classe GT3 Gilardoni-Guzman-Middleton (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), Magnoni-Ferri (Mercedes AMG GT3-Novarace) e la “new entry” Cressoni-Schiavoni al volante della Lamborghini Huracan GT3 di Iron Lynx.

GT CUP: Ancora aperte le due sottoclassi GT Cup PRO-AM e GT Cup AM. Nella prima è già vincitore l’equipaggio Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo), al comando con 55 punti ma, così come nell’assoluta, i portacolori della Best Lap potrebbero essere affiancati in classifica da Galbiati-Piria (Porsche 992 GT3 Cup) in caso di vittoria di questi ultimi.

Pertanto sarà volata finale per l’equipaggio dell’Enrico Fulgenzi Racing che, aggiudicandosi la gara, sfrutterebbe una migliore situazione dello scarto di un risultato rispetto ai portacolori Ferrari, chiudendo la stagione  a pari punti (55) e con il titolo GT Cup PRO-AM assegnato ex aequo. Sarà della partita anche l’equipaggio Pavlovic-Fischbaum (Lamborghini Huracan ST-Bonaldi Motorsport) che, dopo un secondo e un  terzo posto a Pergusa e Mugello,  sono alla ricerca di una vittoria per lottare per la seconda posizione in campionato.

Serratissima la lotta anche nella GT Cup AM, dove comandano le due Lamborghini Huracan ST Evo di Caiola-Fabi-Ianniello (DL Racing) e di Filippo Lazzaroni (Bonaldi Motorsport), a pari punti tenendo conto dello scarto di un risultato. A fare da terzo incomodo nella corsa al titolo ci sarà anche l’equipaggio della SR&R, Atzori-Menichini (Ferrari 488 Challenge) in piena corsa grazie ad una vittoria, un terzo ed un quarto posto nelle tre gare già disputate.

L’elenco iscritti della classe riservate alle vetture in configurazione monomarca vede altre due Ferrari Challenge, quella dell’Easy Race affidata a Francesco La Mazza, Luciano Linossi e al pluricampione Thomas Biagi, e quella della Best Lap su cui saliranno  Giammarco Marzialetti in equipaggio con il 17enne Vincenzo Scarpetta e con un altro grande campione a livello internazionale, il potentino Vito Postiglione.

Con i colori Lamborghini ci saranno al via anche la seconda Huracan ST del DL Motorsport che sarà condotta dallo stesso Team Principal, Diego Locanto, assieme a Lorenzo Bontempelli e al greco Dimitri Deverikos, e la Huracan ST dell’Iron Lynx affidata a Donovan e Luciano Privitelio. Due le Porsche 992 GT3 Cup che saranno schierate nella GT Cup AM per questo ultimo atto della serie Endurance e avranno i colori del Krypton Motorsport, con Di Benedetto-Nicolosi-Pezzucchi  e del Centro Porsche Ticino con l’equipaggio Leutwiler-Jacoma-Menzel.

Programma e TV: L’ultimo round stagionale si aprirà nella giornata di venerdì con i primi due turni di prove libere della durata di un’ora ciascuno in programma alle 11.10 e alle 15.00, a cui seguirà, sabato mattina, il terzo turno, sempre di un’ora, a partire dalle 9.05. Il programma proseguirà con i tre turni di prove ufficiali, dalle ore 15.20 alle 16.25, che determineranno la griglia di partenza della gara di due ore in programma domenica alle ore 12 che sarà trasmessa in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e YOU Tube del Campionato.

PROGRAMMA COMPLETO

CLASSIFICA ASSOLUTA ENDURANCE

CLASSIFICA GT3 PRO-AM ENDURANCE

CLASSIFICA GT3 AM ENDURANCE

CLASSIFICA GTCUP PRO-AM ENDURANCE

CLASSIFICA GTCUP AM ENDURANCE

 

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

DEMARCHI-PATRINICOLA-DI MARE (FERRARI 488 CHALLENGE EVO) PRECEDONO GALBIATI-PIRIA (PORSCHE 992 GT3 CUP-EF RACING)

Image

CAIOLA-FABI-IANNIELLO (LAMBORGHINI HURACAN ST EVO-DL RACING), LEADER DELLA CLASSIFICA GTCUP AM