Imola, con l’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint si chiude la stagione 2023

Sul tracciato emiliano saranno ancora da assegnare ben otto titoli italiani con tutte le classifiche ancora aperte sia per la GT3 che per la GT Cup. Diretta delle due gare su ACISPORT TV e differita di Rai Sport oltre allo streaming sul sito e social del campionato. Tra le new entry spicca il debutto della Ferrari 296 GT3 con Biagi-Ponzio.

Image

Dopo il gran finale della serie Endurance di due settimane fa a Vallelunga, in questo week end sarà il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint a chiudere la stagione 2023 all’autodromo di Imola. Per le ultime due gare della stagione, che assegneranno  gli ultimi otto titoli tricolori, sono iscritte 36 vetture delle classi GT3 e GTCup con alcune interessanti new entry.

GT3: Sarà un duello BMW-Lamborghini la corsa per il titolo assoluto, in particolare tra Jeans Klingmann e Bruno Spengler, al volante della M4 GT3 con i colori BMW Italia-Ceccato Racing Team versus Edoardo Liberati e Mattia Michelotto, al volante della Huracan GT3 Evo di VSR. I due equipaggi sono divisi in vetta alla classifica provvisoria da appena 5 punti a favore dei portacolori BMW e i 40 punti ancora a disposizione lasciano aperte ai due equipaggi pressochè identiche probabilità di vittoria finale.

La matematica non taglia ancora fuori sia Cazzaniga-Petrov, con la seconda Lambo del VSR, che D’Auria-White (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse), ma troppi sono i punti di distacco  da parte dei due equipaggi (rispettivamente 34 e 39) dai leader del campionato.

Corsa ancora aperta anche per il titolo GT3 PRO-AM, la cui classifica vede interessati ben quattro equipaggi. Castro-Nurmi (Ferrari 488 GT3 Evo 2020) sono al comando  con 12 lunghezze di vantaggio su Denes-Gvazava (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), inseguiti a  13 e 15 punti da Kelstrup-Sandrucci (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) e De Luca-Tamburini (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team).

Sono ormai ad un passo dal titolo GT3 AM, invece, Giuseppe Fascicolo e Massimo Ciglia (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing) a cui basteranno 10 punti in gara-1 per laurearsi campioni davanti a Magnoni-Bodellini (Honda NSX GT3-Nova Race). Per l’ultimo round stagionale la compagine varesina schiererà una seconda vettura per Gnos-Greco, mentre VSR porterà in pista una terza Lambo per l’equipaggio Moulin-Llarena.  Al via anche la Ferrari 488 GT3 della Best Lap su cui saliranno Luigi Coluccio e Rocco Mazzola.

L’ultimo round stagionale vedrà la presenza di tre new entry grazie al debutto nella serie tricolore della Ferrari 296 GT3 con i colori Easy Race su cui prenderanno posto Thomas Biagi e Riccardo Ponzio e quello delle due Lamborghini Huracan GT3 Evo2 dell’Iron Lynx di Cressoni-Schiavoni, già presente nella serie Endurance nell’ultima gara di Vallelunga, e dell’Oregon Team con Deledda-Pulcini.

GT CUP: Ancora da assegnare anche i due titoli della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Nella GT Cup PRO-AM è praticamente corsa a cinque con Gilles Stadsbader (Lamborghini Huracan ST Evo2-VSR) e Leonardo Colavita (Ferrari 488 Challenge Evo-Double TT Racing), che saranno affiancati, rispettivamente, da Piergiacomo Randazzo e Giorgio Maggi, divisi in classifica da appena 1 punto a favore del pilota belga.

A fare da terzi incomodi ci saranno Segù-Vebster (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL Racing), vincitori di gara-2 nell’ultimo appuntamento del Mugello, e G.Pollini-M.Pollini (Lamborghini Huracan ST-Giacomo Race) che inseguono, rispettivamente a 8 e 12 punti, mentre più staccato, a 24 punti dalla vetta, c’è Mattia Di Giusto che a Imola dividerà la Porsche 992 GT3 Cup dell’Ombra Racing con Jonathan Cecotto.

Nella GT Cup AM sarà Vincenzo Scarpetta il pilota da battere. Il 17enne pilota campano sarà al via delle ultime due gare stagionali con la Ferrari 488 Challenge Evo di AF Corse e dovrà difendere la prima posizione in classifica dall’attacco dei portacolori  del DL Racing, Giacomo Riva ed Alessandro Fabi (Lamborghini Huracan ST Evo2), staccati in classifica di 10 lunghezze. Coinvolto nella corsa al titolo scenderà in pista anche Ignazio Zanon (Lamborghini Huracan ST Evo2) ma i suoi 23 punti di distacco dal leader del campionato lasciano flebili speranze al pilota del VSR.

L’elenco iscritti dell’ultimo round stagionale registra la presenza di altre sei Huracan ST che scenderanno in pista con L.Privitelio-D.Privitelio e B.Malerba-F.Malerba (Iron Lynx), Cassarà-Locanto e Pierluigi Alessandri (DL Racing), Oliva-D’Auria (HC Racing Division) e Ettore Carminati (CRM Motorsport).

Cinque, invece, le Porsche GT3 Cup per Papi-Peroni e Liana-Valori (Ebimotors), Pastorelli Pezzucchi (Krypton Motorsport), Grisi-Abbati (SP Racing) e Croccolino-Luvisi (GDL Racing), mentre una Ferrari Challenge dell’Easy Race sarà presente con l’equipaggio Del Col-Pierantoni.

Programma e TV: L’ultimo week end della stagione si aprirà venerdì con  le due sessioni di prove libere di 50 minuti ciascuna in programma alle 11 e alle 15.40 a cui seguirà nella giornata di sabato i due turni di prove ufficiali (dalle 10.50 alle 11.40) che determineranno la griglia di partenza delle due gare di 50 minuti + 1 giro in programma sabato alle 16.20 e domenica alle 14.20. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su RAISPORT (gara-1 sabato ore 19.30, gara-2 lunedì ore 17.30),  oltre che in streaming sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo e sulla piattaforma YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured.

PROGRAMMA GENERALE

CLASSIFICA ASSOLUTA SPRINT

CLASSIFICA GT3 PRO-AM

CLASSIFICA GT3 AM

CLASSIFICA GT CUP PRO-AM

CLASSIFICA GT3 CUP-AM

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

.

Image

.