Focus su calendario e format del Campionato Italiano Gran Turismo 2024

Dopo l’ufficializzazione  degli otto week end  della prossima stagione di corse avvenuta lo scorso mese di ottobre, ecco alcune news che anticipano la 22^ edizione della serie tricolore.

Image

Si è da poco concluso il Campionato Italiano Gran Turismo 2023, ma non si è fermato il lavoro di ACISPORT per mettere in cantiere la prossima stagione di corse. Quella del 2024 sarà un’edizione che ricalcherà pressochè il format delle ultime stagioni di corse, con la suddivisione delle due serie, SPRINT ed ENDURANCE.

Il calendario 2024, già presentato ai team il mese scorso al Mugello, prevede quattro week end per ciascuna serie con i primi due round della serie Sprint, in sequenza, al Misano World Circuit il 5 maggio e a Imola il 2 giugno.

La serie Endurance, invece, prenderà il via a Vallelunga il 16 giugno a cui seguirà il secondo round al Mugello il 14 luglio, autodromo che ospiterà subito dopo la pausa estiva,  il terzo week end della serie Sprint in programma il 25 agosto.

Il terzo appuntamento dell’Endurance  si correrà a Imola l’8 settembre, mentre il gran finale di entrambe le serie si terranno all’autodromo di Monza il 6 ottobre per la serie Sprint e il 27 ottobre per la serie Endurance.

Così come quest’anno, ad animare la prossima stagione di corse saranno le classi GT3 e GT Cup, quest’ultima riservata alle vetture dei trofei monomarca Ferrari, Lamborghini e Porsche, che assegneranno diversi titoli italiani anche per le sottoclassi PRO-AM e AM.

In attesa dell’approvazione da parte della Giunta Sportiva dell’ACI del regolamento sportivo delle due serie, è da segnalare la novità più importante della stagione 2024, e cioè la durata delle quattro gare Endurance che ritornerà a 3 ore così come già avvenuto nelle  prime edizioni 2019-2021. Per la serie Sprint, invece, è confermata la disputa di due gare separate per ogni classe della durata di 50 minuti + 1 giro per ognuno dei quattro week end.

Tutti i week end di corse saranno trasmessi in diretta Tv su Acisport TV (SKY 228) e in streaming sul sito del campionto oltre che sulle pagine social Facebook e YouTube, mentre Raisport  (Digitale Terrestre 58) garantirà la copertura dell’intera stagione  alternando dirette  e differite TV.

CALENDARIO 2024

5 maggio         Misano            Sprint

2 giugno          Imola               Sprint

16 giugno        Vallelunga       Endurance

14 luglio          Mugello          Endurance

25 agosto        Mugello          Sprint

8 settembre      Imola               Endurance

6 ottobre          Monza             Sprint

27 ottobre        Monza             Endurance

 

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured