Giancarlo Fisichella e la Scuderia Baldini premiati dall’Automobile Club Roma

Presso la sede istituzionale di via Parigi, alla presenza del Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, consegnati i riconoscimenti per i titoli conquistati nel Campionato Italiano Gran Turismo 2023.

Image

In attesa del via della stagione 2024, è ancora tempo di premiazioni per i piloti ed i team del Campionato Italiano Gran Turismo. A ricevere i riconoscimenti dell’Automobile Club Roma sono ancora una volta i colori rosso Ferrari, ed in particolare quelli di Giancarlo Fisichella e della sua squadra, la Scuderia Baldini.

Nella cerimonia tenutasi presso la sede istituzionale di via Parigi, il Presidente del sodalizio romano, Giuseppina Fusco, alla presenza dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, del Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani e del Segretario Generale dell’ACI Gerardo Capozza, ha conferito a Giancarlo Fisichella il premio “Pilota Romano dell’Anno 2023” e alla Scuderia Baldini il premio “Stagione Sportiva 2023”.

Il conferimento del premio al pilota romano si riconduce alla tradizione dell’Ente che, sin dagli anni cinquanta, ha assegnato riconoscimenti ai migliori conduttori sportivi tra cui vere e proprie leggende, come Piero Taruffi, Luigi Musso, Lodovico Scarfiotti e Ignazio Giunti. La consuetudine è ripresa nel 2020 allo scopo di valorizzare la vocazione sportiva automobilistica dell’Automobile Club nella Capitale.

“Con il conferimento del titolo di Pilota romano dell’anno 2023 - ha dichiarato Giuseppina Fusco - l’Automobile Club Roma, rappresentante della Federazione per lo Sport Automobilistico in seno al CONI Lazio, ha voluto manifestare il proprio riconoscimento a Giancarlo Fisichella per i prestigiosi risultati raggiunti nel corso di una lunga e luminosa carriera e, da ultimo, per la vittoria nel Campionato Gran Turismo 2023. Interpretando sempre il proprio talento secondo i valori sportivi, Giancarlo Fisichella è entrato nel palmares dei grandi piloti romani che hanno fatto la storia dell’automobilismo».

Sulla stessa linea Alessandro Onorato, Assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, turismo, sport e moda: “È con grande orgoglio che ho consegnato il premio Pilota dell’Anno ad un romano e ad un grande campione che è anche uno sportivo apprezzato in Italia e nel mondo. Giancarlo Fisichella si è innamorato di questo sport frequentando l’officina del padre in zona Pietralata. Un ragazzo simile a tanti nostri ragazzi che con impegno e sacrificio ha coronato il suo sogno facendosi apprezzare dagli appassionati di tutto il mondo e diventando un modello per tanti giovani”.

Un premio davvero meritato per Fisichella la cui carriera è costellata di successi, tra cui due vittorie alla 24 Ore di Le Mans e una brillante carriera in Formula Uno, dove ha disputato 231 Gran Premi ottenendo 19 pole position e la vittoria in 3 gare, consacrandosi come pilota romano con il maggior numero di vittorie nella massima competizione del motorsport.

“Questa è stata una stagione perfetta per quanto riguarda il nostro Campionato Italiano - ha commentato Fisichella -  insieme alla Scuderia Baldini siamo riusciti a essere sempre competitivi, vincendo numerose gare e ricoprendo un ruolo da protagonisti, occupando le primissime posizioni. Direi che meglio di così non poteva andare».

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured