GT 2024, Messina-Raffetti pronti al debutto con MM Motorsport

Entrambi 18enni saranno al via della serie Sprint al volante della Lamborghini Huracan ST EVO2 della scuderia bergamasca.

Image

Per il momento è l’equipaggio più giovane tra quelli annunciati al via della 22^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo, certo è che Rosario Messina e Mattia Raffetti, con i loro 18 anni a testa, sono in procinto di segnare un bel record nella storia del tricolore GT.

Il giovanissimo duo esordirà nella serie Sprint grazie al MM Motorsport, squadra anch’essa al debutto in campionato, al volante di una Lamborghini Huracan ST Evo2 nella classe GT Cup.

Hanno voluto fare le cose in grande i team owners Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello  per questa prima stagione nella serie GT, ma non si vogliono fermare qui perché nei programmi 2024 c’è anche l’impegno nella serie Endurance e una potenziale seconda Huracan.

"Per noi di MM Motorsport il salto nel mondo GT è una sfida enorme sotto tanti punti di vista - ha commentato Alborghetti - quest'anno l'impegno sarà molteplice con la serie Sprint, Endurance e il Lamborghini Super Trofeo, che si andranno ad affiancare alle tre serie TCR a cui prenderemo parte. Rosario e Mattia sono molto giovani, al debutto ma molto veloci e intelligenti, nei test hanno dimostrato una rapidità di adattamento impressionante. Sono sicuro che nella stagione sapranno stupire. Saremo tutti al debutto, proprio per questo il nostro impegno sarà doppio. Vogliamo farci notare da subito”.

36 anni in due, Raffetti e Messina vengono da esperienze diverse ma vincenti e sono entrambi alla loro prima esperienza nel mondo GT. Protagonista dell'universo Legend - Campione Italiano Rookie 2022 e title contender della serie europea nella passata stagione - Rosario Messina si è ben comportato anche a bordo delle MitJet, risultando subito tra i piloti junior più interessanti.

"Sono molto emozionato per questa opportunità - ha commentato il pilota siciliano trapiantato a Casteggio (PV) -  è un grande salto per la mia carriera ma mi sento pronto. Ho già avuto modo di provare la Huracan in alcune sessioni di test e lo faremo ancora prima del via della stagione, è davvero potente e dovrò prendere dimestichezza con la cavalleria e tutta l'elettronica, completamente assente sulle vetture che ho guidato fino ad ora. E' una gran bella sfida che grazie a Samef e SICC Engineering non vedo l'ora di affrontare! E' tutto nuovo per me, per Mattia e per la squadra. Cresceremo insieme gara dopo gara, aiutandoci l'un con l'altro. Proveremo ad essere veloci sin da subito, puntando ad essere stabili protagonisti della Top10 assoluta."

Mattia Raffetti, invece, proviene dal mondo turismo, campione italiano al debutto nel motorsport del Mini Challenge Academy 2022 a soli 16 anni, ha poi maturato una buona esperienza nella passata stagione a bordo di vetture TCR e GT. "Sono davvero contento per questa occasione - ha dichiarato il bresciano di Capo di Ponte - dopo un anno torno a disputare un campionato intero e non vedo l'ora di iniziare. Lo scorso anno ho fatto alcuni test a bordo di vetture GT3, conosco un po' la tipologia di vettura ma in gara so che sarà poi tutto diverso. E' una grande possibilità per me, con una vettura decisamente impegnativa, con un marchio importante ma restiamo con i piedi ben saldi a terra. Grazie al supporto di GeoAlpi e degli altri partner in questa stagione affronteremo un campionato decisamente impegnativo, dobbiamo fare chilometri ed esperienza, se poi lavoreremo bene i risultati arriveranno da se. Dobbiamo divertirci, che è il modo migliore di ottenere grandi risultati”.

On X

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

ROSARIO MESSINA

Image

MATTIA RAFFETTI